martedì 19 gennaio 2021

Fortuna : The Millionaire

 THE MILLIONAIRE

"SLUMDOG MILLionaire"

UK 2008



Oggi vi consiglio questo splendido film da pelle d'oca, regia di Danny Boyle , vincitore di 8 premi Oscar tra cui miglior film ,miglior regista,miglior sceneggiatura non originale. Tratto dal romanzo " Le dodici domande" di Vikas Swarud vede come protagonista Jamal ( Dev Patel) diciottenne cresciuto nelle baraccopoli di Mumbai che  è sotto arresto da parte della polizia e viene interrogato perché accusato di aver imbrogliato e così vinto il massimo premio del gioco televisivo Chi vuol essere  Milionario. Jamal ripercorre la sua vita motivando perché ogni domanda del quiz sia in qualche modo legata al suo trascorso della sua vita , come se il destino avesse voluto donare una contropartita a tutto ciò che aveva dovuto passare nella sua giovane vita.

Una colonna sonora trascinante per una pellicola indimenticabile da sorseggiare con un Re Noir , dedicato a questo protagonista re della sorte.

Re Noir Piemonte DOC 2015 è un Pinot nero in purezza di "Lo zoccolaio" , bella dimostrazione di come questo vitigno si esprima bene in terra piemontese. 

Dal color rubino scarico lucente , al naso è da premiare per intensità e complessità: more, ciliege, rosa canina, cannella,  pepe, sottobosco, cuoio, olive nere, liquirizia.  Bouquet caratteristico e raffinato. 

Il sorso colpisce subito, è vibrante con un tannino levigato,  è fresco, piacevolissimo , intenso , davvero accattivante! 

Un vino che quando lo assaggi ti fa sentire in un giorno fortunato!

Abbinamento consigliato con brasato con polenta e funghi, pollo o coniglio con funghi porcini, primi al tartufo.

Punteggio 89/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...