USA 2021 REGIA SAM LEVINSON
MALCOLM E MARIE è stato il primo film completato dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, infatti è completamente girato all'interno di un appartamento. La fotografia è resa particolarmente incisiva e ricca di profondità e carattere ,grazie alla scelta del bianco e nero.
Malcom (Washington John David) e Marie (Zendaya) sono una coppia in preda ad una crisi di nervi ripresi in una lunga interminabile notte ( che subito ci porta alla mente le giornate interminabili di lock down)che balza tra stati d'umore altalenanti in uno stile che ricorda una pièce teatrale .
Il regista ha dichiarato che l'episodio di cui si narra sia tratto dalla propria esperienza e non a caso vi sono dei riferimenti molto diretti al mondo del cinema ed alla critica cinematografica in particolare rivolta ai registi di colore.
Un film fantastico ,diretto, che dice tutto ciò che deve dire senza fraintendimenti dove la trama lascia il posto alla grandezza degli attori ed ai dialoghi incalzanti.
In abbinamento un calice di Pelaverga Colline Saluzzesi Doc 2019 di Cascina Meloguis.
Il vitigno Pelaverga è un autoctono piemontese inconfondibile grazie alle sue note speziate e celebrato per i suoi effetti piccanti ed afrodisiaci che dovrebbe infondere nell'assaggiatore. Un calice di Pelaverga avrebbe forse appianato gli screzi tra Malcom e Marie? Non lo sappiamo, però a noi è piaciuto!
Il colore è un rubino scarico, bouquet intenso che spazia tra pepe nero, peperoncino,cuoio,pout pourri, nespole.
Bella corrispondenza gusto olfattiva. Un sorso fresco, pieno, sapido, godibilissimo. Si fa subito apprezzare e conferma la sua verve di sensualità.
Rappresenta molto bene questo vitigno leggiadro e sulla chiusura di beva ritorno delle note pepate .
Abbinamento ideale con tagliere di salumi ,formaggi stagionati e salami.
Punteggio 85/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖