L'UOMO DEI DADI di Luke Rhinehart
A chi si accingerà a prendere in mano questo libro per la prima volta, consiglio vivamente di allacciarsi la cintura di sicurezza perché sarete sballottati in un vortice di pura confusione e follia, da vero e proprio capogiro.
Un piccolo assaggio: Luke Rhinehart, psicoanalista lucido e affermato conduce una vita banale, apparentemente impegnata, abbastanza noiosa.
Stanco della sua professione, una sera, durante una partita di poker, decide di affidare una prima decisione ad un dado. Il dado risponde molto bene e conduce Luke attraverso una vita "da brividi" accompagnandolo a volte in situazioni assurde e a volte in situazioni meravigliose. Mi raccomando, non cascate anche voi in questo perverso giochetto da veri svitati di testa :)
Noi nulla lasciamo andare al caso, perciò vi consigliamo in abbinamento alla lettura un calice di NUVAL 2014 PINOT NERO DELL'OLTREPO' PAVESE DOC DI BERTÈ CORDINI. Bel colore rubino vivo, per un naso intenso ed assolutamente intrigante con note scure, proprio come questo romanzo. Ricordi di cannella,frutti rossi carnosi, pepe nero, cuoio, prugne, nota finale affumicata e testata. Il sorso é voluttuoso e con un bel mordente, fresco, dai tannini vibranti, ma ben integrati e sapido. Lunga persistenza e intensità di beva . Bella corrispondenza gusto olfattiva , per un vino moderno e giocoso, accattivante interpretazione di un vitigno che ci regala sempre soddisfazione.
Punteggio 85/100