sabato 29 agosto 2020

GIOCO INGANNO OGGI LIBRO

L'UOMO DEI DADI di Luke Rhinehart




A chi si accingerà a prendere in mano questo libro per la prima volta, consiglio vivamente di allacciarsi la cintura di sicurezza perché sarete sballottati in un vortice di pura confusione e follia, da vero e proprio capogiro. 

Un piccolo assaggio: Luke Rhinehart, psicoanalista lucido e affermato conduce una vita banale, apparentemente impegnata, abbastanza noiosa. 

Stanco della sua professione, una sera, durante una partita di poker, decide di affidare una prima decisione ad un dado. Il dado risponde molto bene e conduce Luke attraverso una vita "da brividi" accompagnandolo a volte in situazioni assurde e a volte in situazioni meravigliose. Mi raccomando, non cascate anche voi in questo perverso giochetto da veri svitati di testa :) 

Noi nulla lasciamo andare al caso, perciò vi consigliamo in abbinamento alla lettura un calice di NUVAL 2014 PINOT NERO DELL'OLTREPO' PAVESE DOC DI BERTÈ CORDINI. Bel colore rubino vivo, per un naso intenso ed assolutamente intrigante con note scure, proprio come questo romanzo. Ricordi di cannella,frutti rossi carnosi, pepe nero, cuoio, prugne, nota finale affumicata e testata. Il sorso é voluttuoso e con un bel mordente, fresco, dai tannini vibranti, ma ben integrati e sapido. Lunga persistenza e intensità di beva . Bella corrispondenza gusto olfattiva , per un vino moderno e giocoso, accattivante interpretazione di un vitigno che ci regala  sempre soddisfazione. 

Punteggio  85/100

mercoledì 26 agosto 2020

MATRIMONIO OGGI FILM

 MARRIAGE STORY

STORIA DI UN MATRIMONIO 

USA,2019

REGIA :NOAH BAUBACH


Non ho paura di dire che questo è uno dei migliori film degli ultimi anni. Un capolavoro per i dialoghi perfettamente studiati e interpretati, la fotografia e gli attori che ci trascinano lungo la loro storia.

Charlie (Adam Driver) è un regista teatrale ed è sposato con l'affascinante Nicole (Scarlett Johansson) attrice con qualche problemino con l'alcool. I due hanno un figlio piccolo. 

A causa di una crisi di coppia li troviamo ad affrontare una terapia di coppia in cui gli viene suggerito di scrivere tutto quello che si ama dell'altra persona. Nicole però si rifiuta di leggere ciò che ha scritto...

Passiamo poi attraverso la crudele ruota del sistema divorzio: Nicole assume l'avvocato Nora Fanshow (premio Oscar Alessandra Korompay) femminista estrema e senza alcuno scrupolo pur di far avere la meglio nell'accordo di separazione alla sua cliente.

Il trasporto dei protagonisti e la cruda realtà ci porta a dover scegliere dalla parte di chi stare e ci troviamo a riflettere sugli strani meccanismi che portano alla rottura di una coppia, perfino di una coppia che potremmo definire perfetta.

Lasciatevi travolgere, strappare e commuovere da questo film dal fascino teatrale , un calice di Biancosesto in mano.

Produttore Tunella, Colli Orientali del Friuli Doc 2018, accoppiata perfetta di Friulano 50%e Ribolla Gialla 50%. Vino raffinatissimo e pieno, dal color paglierino brillante,  ha un bouquet intenso e complesso con rimandi a gelsomino, menta,balsamicita', piccola pasticceria,pepe bianco, miele d'acacia,ribes bianco, pesca gialla. Il sorso é vibrante,succoso, equilibrato con una perfetta corrispondenza gusto olfattiva.  Un vino d'emozione che saprebbe cullarci perfettamente nella visione . Noi lo abbiamo gustato con del polipo su letto di hummus di ceci ed erbe provenzali.

Punteggio 91/100


giovedì 20 agosto 2020

SETTIMANA MATRIMONIO... OGGI FILM

QUEL MOSTRO DI SUOCERA




Assistiamo ad una strepitosa e sempre bellissima Jane Fonda nei panni di Viola, futura suocera che tenterà in tutti i modi di far saltare il matrimonio del suo amatissimo figlio, nonché brillante chirurgo di fama.
La sfortunata futura nuora è la povera Jennifer Lopez, nei panni di Charlotte. Ragazza dalle umili origini, piena di vita e multitasking che affronterà a "muso duro", con estrema intelligenza e diplomazia la suocera per rivendicare il suo vero amore.
Attori strepitosi, risate a crepapelle che ci accompagneranno ad un duello tra due fortissime e determinate donne fino al giorno delle nozze.
In degustazione abbiamo qui un Pantelleria MOSCATO Liquoroso DOP di Vinisola 2014, dal color dorato brillante con riflessi ambrato. Il naso è  diretto e va subito al dunque, molto pulito : datteri, mandorla, albicocca disidratata,cioccolato bianco, anice , miele millefiori. Il sorso é dolce ma mai stucchevole proprio come questo film romantico ma rinfrescarsi da una ventata di ironia. In bocca setoso e croccante, è intenso e ben equilibrato . Un vino che sa di luna di miele ma con un imbattibile rapporto qualità-prezzo. Punteggio 87/100




martedì 18 agosto 2020

Settimana contrasti :film

 THIRD PERSON

REGIA PAUL HAGGIS

UK 2014

6 personaggi, 3 storie d'amore (una in partenza, una rodata e l'ultima già rotta da tempo),il tutto in 3 città diverse. 

A Parigi Michael (Liam Neeson) è uno scrittore premio Pulizer in cerca d'ispirazione e che decide di dare voce a questa storia che noi vediamo sullo schermo , ispirandosi alle proprie esperienze amorose, rivolgendosi a sé in terza persona. Separato dalla moglie, cerca di barcamenarsi col bipolarismo dell'amante Anna (Olivia Wilde). Entrambi sono bloccati dal lasciarsi andare alle proprie emozioni: lui a causa delle sue fantasie letterarie, lei a causa dei suoi trascorsi con gli uomini...

"TU AMI L'AMORE MA NON HAI TEMPO PER LE PERSONE."

A Roma , Scott (Adrien Brody) viene travolto dall'incontro con una bella e misteriosa zingara, Monica ( Moran Atias) che farà fondo al suo portafoglio per recuperare la figlia che pare sia stata rapita...

A New York ,Julia (Mila Kunis) ha perso la custodia del figlio di 6 anni , accusata dall'ex marito (James Franco) di aver tentato di soffocarlo... Julia fa di tutto per recuperare, cerca di rigare dritto, trovare lavoro, ma tutto sembra ritorcersi contro di lei, in parte perché è disagiata ed in parte sfortunata cronica...

Una tripla riflessione, fatta di immagini e contrasti, inframezzati da situazioni a volte surreali, il tutto retto da una sceneggiatura e degli attori eccellenti ed una piacevole tensione narrativa.

L'abbinamento ideale è un Pinot Noir Nova Zagora PDO 2017, dalla Tracian Valley, Bulgaria. 

Il colore è un bellissimo rubino vivo, il naso intenso, complesso , molto elegante e sensuale , richiami a mirtilli, more selvatiche,  caramello,spezia dolce,affumicatura,  cuoio. Il sorso si esprime caldamente, con tannini levigati, è fresco, persistente e sicuramente una interpretazione intensa e poetica di questo nobile vitigno, che ce lo ha reso il winepairing ideale a questo complesso film. Punteggio 88/100



venerdì 14 agosto 2020

Settimana di contrasti :libro

 IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE 

DI SAMANTHA SHANNON

Un mondo diviso tra Oriente e Occidente in guerra e in contrapposizione rispetto all'approccio verso il magico ed i draghi: draghi che in Oriente sono venerati e rispettati come divinità mentre in Occidente, temuti e ritenuti esseri demoniaci da dover eliminare. Un fantasy che ci offre tutte le caratteristiche necessarie per ritenerlo un capolavoro:una costruzione di un mondo immaginario credibile. Le protagoniste attraverso cui viviamo la narrazione sono coinvolgenti e per la quali possiamo facilmente simpatizzare. Presentano chiaro scuri e complessità caratteriali da definirle mai troppo buone mai troppo malvage. Un epic fantasy che si lascia leggere agilmente nonostante le sue settecentocinquanta pagine e oltre. Superate le prime centocinquanta ci si muove già lungo la narrazione con facilità. 

"Si versò del vino per distendere i nervi e così facendo colse il proprio riflesso nella lama del coltello. (...) Assomigliava alla donna che crescendo avrebbe voluto diventare. Una donna come di pietra."

Ead è sicuramente il personaggio che mi è entrato di più,  collegata indissolubilmente alla magia dell'albero delle Arance, che ne rappresenta la sorgente del potere, è una vera guerriera. La immaginiamo sorseggiare un calice di Orange Republic di Casa Rojo con Sabran, amica e amante.

Valdeorras DO 2018, da uve godello, rappresenta una delle varietà più antiche di Spagna e fa affinamento sur lie'.

Dal color paglierino luminoso, al naso è raffinato con note di vaniglia, mineralita,albicocca, crosta di pane ed una ventata di arancia!

Il sorso é croccante,fresco e sapido ma ben integrato, un'etichetta che ci colpisce per la sua vena rock , è un bianco dinamico, mai banale e determinato , proprio come il personaggio di Ead.

Punteggio 90/100


martedì 11 agosto 2020

Settimana da lupi: film

Film dalla fotografia eccelsa,ambientato in Mongolia nel 1967. Chenzen , studente cinese, viene mandato tra i pastori nomadi mongoli per educare la comunità.  In questo luogo disperso ed affascinante , dove i lupi vengono perseguitati e sterminati da cuccioli per ordine di Mao , Chenzen riesce a salvarne uno e lo cresce prima come un cane e poi una volta ritenuto un pericolo per la comunità,  all'interno di un recinto. Tratto dal libro "Il totem del lupo" di Lu Jiamin , il lupo, divino e temuto allo stesso tempo, è protagonista di questa pellicola, soggetto reso palpabile e sfuggente , metafora della libertà,  sia animale che umana e della mancanza di equilibrio che l'uomo ha con la natura.
Film proibito in Cina e tra i più visti illegalmente non potrà che farsi amare, per il suo spirito ancestrale. In abbinamento un LUPAIA , TERRE DI CHIETI IGT  2017 ,della Tenuta Castorani di Jarno Trulli è un Cabernet Sauvignon in purezza. 
Matura parte  in cemento e parte in legno.Dal colore rubino intenso con riflessi granato, ha naso è ricco e di sostanza: more, pepe nero , peperone ,cioccolato, caffè, vaniglia, sottobosco.
Il sorso é elegante quanto il bouquet, fresco, intenso, generoso, vellutato. Un vino che affascina come un lupo e che sa di bosco. Lo abbiamo accostato a un hamburger di manzo con melanzane all'aglio e peperoni grigliati .Punteggio 88/100


 

sabato 8 agosto 2020

Settimana LUPI

 OGGI... FILM

BALLA COI LUPI


Veniamo catapultate in un vortice di emozioni assieme al protagonista: guerra e tenerezza, i due opposti. L'odio come sentimento più infimo dell'uomo e amore, amicizia.

Assistiamo all'amicizia e alla complicità tra un uomo e un lupo, denominato due calzini e all'amore per una tribù indiana, i Sioux, dove il nostro protagonista trova riparo dalle malvagità. Troverà un senso nuovo alla sua vita, lasciando la vecchia anima per dar posto ad una nuova, impregnata di stima e gratitudine per la vita. 

In abbinamento un etichetta schietta e dal carattere adattabile, VINANTI NOTTE 2016 , Terre Siciliane Igt , vino biologico da uve syrah.

Dal color rubino profondo, al naso rimandi a cioccolato fondente, violetta, prugna, bacon, ribes , liquirizia. Il sorso é caldo e fresco con un finale leggermente amaricante. Intenso, è un syrah di un certo appeal e dal mood notturno , che si adatta ad una grigliata estiva di carne , come intorno ad un falò,  dove vino è condivisione. Punteggio 84/100


martedì 4 agosto 2020

SETTIMANA MARE:FILM

Vanishing

IL MISTERO DEL FARO
USA 2018
KRISTOFFER NYHOLM

 Film ambientato nelle isole scozzesi Flannar , dove nel 1990 i tre guardiani del faro sparirono misteriosamente. Tre guardiani sono stati incaricati di sorvegliare il farò per 6 mesi in questa isolasperduta:Thomas (Peter Mullan)il più anziano , segnato dalla morte della moglie e le figlie,bene whisky,  è riflessivo, calcolatore ed inafferrabile;James (Jerard Butler) padre di famiglia,  è premuroso, altruista, infine Donald ( Connor Swindell ) é un ragazzo insicuro al suo primo impiego. La scoperta di una misteriosa cassa piena d'oro ed il proprietario ritrovati li sulle coste sconvolgeranno la loro permanenza tra incubi, paranoie e follia.Il tutto condito da paesaggi da rubare il fiato. Un thriller dal sapore di mare da accompagnare ad un calice di Renosu Bianco Triple A di Dettori 2018, blend di uve vermentino e moscato sennori.
Il colore è un paglierino luminoso, al naso è  ammaliante con ricordi di miele d'acacia, aromaticita',albicocca,note salmastre,litches,erba limone.
Il sorso é secco ma con un leggero residuo zuccherino, equilibrato, morbido, con una bella sapidità .
Ammaliante, ricco di fascino e personalità,  deciso , libero come il mare ed immediato.
Parla di una terra e di mare grazie alle nette note salmastre e ci accompagna in una scorrevolezza vellutata che fa sognare.
Punteggio 90/100
Lo consigliamo con salmone o finger food giocosi .

sabato 1 agosto 2020

SETTIMANA mare: oggi libro

MOBY DICK



Mito della letteratura americana, in Moby Dick, il grande romanzo di Herman Melville, il viaggio sul mare è metafora di vita. 
La lotta tra il bene e il male, tra il capitano Achab e la balena rendono il libro, un super classico tra i classici. 
Non serve di certo una recensione ma qualche curiosità è d'obbligo: c’è un intero capitolo del romanzo in cui sono raccolte decine di citazioni sulle balene, dalla Bibbia a Shakespeare, dal Paradiso perduto a, ovviamente, il Leviatano di Hobbes, da Edmund Burke a Thomas Jefferson, fino ai canti marinareschi. Nell’introduzione all’edizione italiana del romanzo (pubblicata dopo diverse difficoltà solo nel 1932) Cesare Pavese, autore anche della traduzione, invita i lettori a non lasciarsi intimidire dalla sua mole, e ad affrontare il romanzo nella sua interezza, senza saltare nessuna parte:
Rimarrà sorpreso il lettore aprendo il libro a quelle pagine di Estratti iniziali sulla balena e crederà che almeno queste pedantesche citazioni si possano saltare, almeno queste sian superflue. Neanche queste.
L’interessante lista di riferimenti, pescati in tutte «le Vaticane e le bancarelle della terra» e le etimologie in più d’una dozzina di lingue, che precedono, servono a portare il lettore a quel grado di universalità, ad ambientarlo in quell’atmosfera laica di dotta discussione, che sarà il nerbo, talora umoristico e talora eroico, di tutti i futuri capitoli.

Il vino in degustazione con questo grande classico è "URRA DI MARE" Sicilia DOC 2018 di Mandrarossa.
È ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza , da vigneti esposti alle grezze marine nella Riserva del Belice.
Il colore è un giallo paglierino con riflessi dorati, al naso un bouquet davvero eccellente sprigiona richiami a pompelmo, menta,basilico, miele, bosso,salsedine.
Il sorso é morbido, equilibrato, intenso...Un vino fresco, incisivo che ci richiama subito alla poesia e alla forza del mare , diventando un grandissimo classico.
Splendida espressione di questo vitigno, rapporto qualità prezzo incredibile.
Abbinamenti consigliati:spaghetti ai frutti di mare, alici imbuttunate,caponatina.
Punteggio 90/100

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...