mercoledì 28 ottobre 2020

Vita e morte fantasy 2

 THUNDERHEAD , SECONDO LIBRO DELLA SAGA FALCE 


Un secondo libro che devo dire prosegue degnamente questa avvincente storia. La potenza narrativa viene ulteriormente arricchita dalla voce di altri due personaggi oltre a Rowan e Citra.  Il tema centrale di questo secondo libro è il gap tra la Compagnia delle Falci con le sue divergenze interne ed il Thunderhead,  l'intelligenza artificiale perfetta che controlla tutti gli aspetti della vita e della società,  fatta eccezione appunto per la Compagnia. Un libro che brillantemente ci invoglia a leggere un terzo!

"Essendo inverno i vigneti erano gelati e spogli, simili a ragnatele. Percorse un lungo pergolato formato da graticci e costeggiato da roseti scheletrici. In primavera ed estate doveva essere molto bello , ma ora rifletteva il suo stato d'animo."

Il vino in abbinamento alla lettura è un Cabernet Campo di Pietra di Ornella Molon del 2019 , da uve Cabernet Franc e Cabernet sauvignon con affinamento di 6 mesi in acciaio. Dal color rubino con riflessi porpora che preannuncia un bouquet intenso che spazia dalla rosa appassita, ciliegia,  peperone, rabarbaro , per un bel varietale. In bocca è fresco , intenso e ben bilanciato. Un rosso che ha come punto di forza il naso pulito e bello diretto, un rosso austero e senza fronzoli e dalla beva sincera che mi ha fatto pensare alle Falci della vecchia guardia. Abbinamento perfetto per le pietanze autunnali quali castagne,risotto ai funghi porcini, brasato con polenta.

Punteggio 84/100



martedì 27 ottobre 2020

Vita e morte fantasy1

 FALCE 1 DI NEAL SHUSTERMAN 


In un mondo perfetto in cui non vi sono più guerre né malattie né differenze sociali,né morti naturali o violente , l'equilibrio demografico sulla terra viene garantito attraverso le spigolature delle Falci che sanciscono la fine di chi deve terminare la propria vita. "In apparenza , ogni falce aveva rinunciato a una parte di sé,  non per obbligo ma per libera scelta;un modo per compensare le vite che toglievano." Citra e Rowan vengono scelti da una FALCE come apprendisti , una FALCE che gli farà da mentore e li condurrà attraverso un anno di apprendimento sulle regole alla quale il loro ruolo dovrà sottostare ed impareranno tutto ciò che gli occorre per essere una buona falce: dalle tecniche di combattimento,  all'uso delle armi a come scegliere la vittima della propria spigolature e a come comportarsi prima, durante e dopo la spigolature stessa... Anche se poi una volta divenuti FALCE potranno crearsi e condurre un loro proprio stile del tutto personale. Un Fantasy che si lascia leggere a perdifiato, perfettamente scorrevole e coinvolgente, un grande libro che vi terrà incollati sino alla fine.

In abbinamento ho pensato a un Organic Wine Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia di Francesco Cirelli ,Wines of Anarchy, da uve montepulciano.  Dallo stupendo rosa chiaretto con una leggera torbidita'perche' non filtrato,al naso troviamo : violetta, rosa, ciliegia,lampone , è vinoso e fragrante. Il colore stupendo e il naso piacevolissimo anticipano un sorso croccante,  ben strutturato,  con una beva fresca e imprevedibile. La spinta di sapidità dona una increspatura che ha il suo perché. Un calice di carattere per chi ha voglia di stupirsi e di uscire dagli schemi. Perfetto per questa lettura che scivola via con la stessa facilità. Punteggio 86/100



domenica 25 ottobre 2020

Vita e morte libro

 SUL VIVERE E SUL MORIRE di JIDDU KRISHNAMURTI 


Oggi come non mai abbiamo bisogno di testi, di libri e di testimonianze che ci aiutino a cercare la libertà dentro noi stessi. 

Dobbiamo dar vita ad una vera e propria rivoluzione interiore che ci liberi dalle paure: la paura di sbagliare, di essere imperfetti, dell'opinione pubblica, del prossimo,la paura della malattia, della morte. 

Dobbiamo dialogare con noi stessi ogni giorno e liberarci dalle catene del mondo esterno. Consigliamo vivamente i testi di Jiddu Krishnamurti soprattutto in questo fragile periodo. 

Sorseggiamo con questa lettura un Fine Port White di Dow' s da uve Malvasia fina,viosinho,rabigato, codega coltivate nella splendida Valle del Douro, una splendida zona in cui programmare un viaggio quando si potrà. Un vino liquoroso che coi suoi 19 % tit.  alc . può accompagnarsi classicamente a tartellette di frutta, biscotti , cioccolato bianco e al latte, è perfetto da meditazione, ma si può benissimo osare con dei formaggi stagionati e piccanti. Dal color rosato con riflessi ambrati,  al naso nocciola, aromaticita',datteri, menta, vaniglia , crema pasticcera . Il sorso é ricco e generoso, morbido , fresco e sapido. Una beva di spinta e di istinto che ci ricorda di amare la vita ed è un invito a goderne.

Ho trovato però una nota alcolica un po' troppo invadente, soprattutto al naso.

Punteggio 82/100




mercoledì 21 ottobre 2020

Stagioni:fantasy

LA TERRA SPEZZATA SAGA

LA QUINTA STAGIONE


In questo romanzo della scrittrice americana N.K.Jemisin ogni quinta stagione corrisponde sistematicamente ad un diverso scenario apocalittico che investe il mondo dell'Immoto. Cataclismi differenti colpirono questo mondo: dalla Stagione Acida, alla Rovente, alla Stagione dei Denti a quella della Follia portarono morte e rovina. "Inverno,primavera,estate,autunno;la quinta è la Morte e di tutti decide la sorte."

In uno scenario apocalittico la voce di tre Orogene ci accompagna nella narrazione: una bambina, una ragazza ed una donna matura. Gli orogeni sono la causa di questi sconvolgimenti, possono controllare, prevedere o provocare per errore o volutamente sismi e cataclismi tettonici.  Nascere orogeni significa essere temuti, perseguitati, uccisi da piccoli, considerati pericolosi e diversi. 
"A quanti devono combattere per ottenere quel rispetto che agli altri é garantito." Questa la dedica del libro.
Senza paura ammetto che questo fantasy che spazia tra fantascienza e romanzo apocalittico é uno dei libri migliori e più profondi che ho letto negli ultimi tempi. Un viaggio straordinario e doloroso che ci fa riflettere su tematiche importanti quali il rispetto e la tutela dell'ambiente, le discriminazioni razziali, l'educazione,il sistema,lo spirito di sopravvivenza  ... Un'allegoria dalle pieghe dolorose che fa pensare al mondo di ieri, di oggi e di domani. Troviamo degna prosecuzione nel secondo della saga "Il portale degli obelischi".Davvero una degna prosecuzione. 
In abbinamento propongo un Orange Wine d'eccellenza "Ribolla"in anfora 2011 di Gravner, Venezia Giulia Igt. Vino naturale iconico,  fa 7 m di affinamento in anfora.
Il colore è un ambrato con riflessi aranciati bellissimo. Lo spettro olfattivo è unico: resina, canditi,cera d'api, albicocca, sottobosco, viole appassite,erbe aromatiche,salvia,gesso,etereo.
Il sorso é morbido, fresco e sapido, intenso e molto persistente. Un vino materico, progressivo e pragmatico,  affascinante ed energico. Armonico.
Lo abbineremmo a del pollo speziato e funghi o per un momento di meditazione . Punteggio 96/100



domenica 18 ottobre 2020

Stagioni oggi libro

 HIGH AND DRY

BANANA YOSHIMOTO 


Appena ci addentriamo nella lettura di questo libro ci "mimetizziamo" subito con Yuko, la nostra protagonista. È bellissimo provare a pensare assieme a lei a colori da abbinare ai propri sentimenti, ai propri giorni. Il suo maestro di disegno la aiuterà a usare al massimo la sua creatività e a ottenere degli ottimi risultati. 

Così accompagniamo Yuko attraverso i suoi turbamenti e le sue gioie, attraverso il ripetersi dei colori delle stagioni. Una vera esplosione di colori e di contrasti. 

In abbinamento a questo libro un calice di Anemone, Alghero Rosato DOC 2019 di Sella e Mosca, uve cannonau e sangiovese. E' un vino che fa pensare un po' alla leggerezza ed ai profumi della primavera ma che si beve piacevolmente in tutte le stagioni. Lo consigliamo con cibi vegetariani o vegan oppure con un aperitivo, o sushi. Il colore é un bellissimo rosa tenue. Al naso note intense e birichine di zucchero filato, fiori di anemone,pesca gialla, fragoline di bosco .  Un naso giocoso che anticipa un sorso fresco e sapido, equilibrato e dalla perfetta corrispondenza gusto olfattiva. Un rosato da non dimenticare per il suo bouquet elegante e la facilissima beva, cosi piacevole quanto queste amabili pagine . Punteggio 86/100



mercoledì 14 ottobre 2020

Cinema

 STO PENSANDO DI FINIRLA QUI

USA 2020

Regia: Charlie Kaufman


Pellicola geniale e inaspettata ed a tratti grottesca  tratta dall'omonimo libro di Iain Raid , costruita su dialoghi ben studiati, situazioni destabilizzanti e inaspettate. "Anche le false idee di un brutto film , vogliono vivere. Infatti crescono nel tuo cervello e sostituiscono le vere idee. Ecco perché sono pericolose." 

Angoscia e una sensazione disturbante ci accompagnano dall'inizio alla fine così da entrare in simbiosi con la protagonista Lucy che vuole farla finita , con il fidanzato o con la vita? Nonostante il suo stato d'animo si trova ad accompagnare il ragazzo con cui sta da sei settimane in visita ai genitori, nel mezzo di una tormenta di neve. Una serie di riflessioni sulla vita, la vecchiaia, l'arte e la crudeltà ci sconquassano fino ad una conclusione che inganna e capovolge ulteriormente lo spettatore. " Tutto deve morire .È la verità. Ci piace pensare che ci sia sempre speranza , che si possa vivere oltre la morte. È una fantasia esclusivamente umana sperare che le cose andranno meglio , nata forse dalla consapevolezza esclusivamente umana che niente andrà meglio.Ma sospetto che gli esseri umani siano gli unici animali a conoscere l'inevitabilita' della loro morte. Gli altri animali vivono nel presente. Gli umani non possono e così hanno inventato la speranza."

Un thriller per gli amanti del cinema non scontato, che accompagnamo con un Black Cottage Sauvignon Blanc 2017, Marlborough , Nuova Zelanda. Dal color paglierino con riflessi verdolini,  al naso è intenso con un bouquet che ruota sui frutti tropicali,  mango, banana, scorza di lime,  per passare poi a burro, gesso, coriandolo, pepe, ribes bianco,  salvia, bosso. 

Il sorso é intenso,  fresco e sapido , con una corrispondenza perfetta. Un bianco davvero intrigante! Punteggio 86/100


sabato 10 ottobre 2020

Cinema e libri

 A SANGUE FREDDO : TRUMAN CAPOTE

REGIA :BENNETT MILLER

CANADA 2005

Con questo libro Truman Capote da avvio ad un genere del tutto nuovo. In realtà non doveva essere così; il nostro scrittore doveva attenersi a scrivere un fatto di cronaca. 
Come tutte le personalità più forti e anche più sensibili però lui cede e inizia un'indagine dalla quale non si riprenderà più e per la quale smetterà di scrivere. 
Assieme alla sua amica fidata Harper Lee che lo sostiene durante la scrittura del libro, instaura con uno dei due assassini un rapporto molto profondo che lo porterà ad una forte depressione. 
La figura di Truman è bellissima in questa pellicola. A tratti "glaciale" proprio come il titolo del suo libro e a tratti estremamente sensibile ci stupisce con la sua memoria, il suo genio e la sua dialettica. 
Si certo, dopo "Colazione da Tiffany" questo è decisamente uno dei suoi libri che amo di più. 
Decisamente espressivo ed esplosivo come il nostro vino che oggi proponiamo in degustazione: Isola dei Nuraghi Igt 2018, da uve Cagnulari o  Graciano ,rappresentato egregiamente da Cherchi , produttore che sa esaltare al meglio il patrimonio sardo. Siamo ad Usini, provincia di Sassari patria del inu onu,  vino buono, area caratterizzata da escursioni termiche e una sempre presente brezza marina. Dal bel colore rubino intenso, al naso un bouquet che spazia tra mirto, alloro, balsamicita',liquirizia, salsedine,more. Un naso impattante e di forte espressività che apre la strada ad un intrigante sorso, fresco e suadente, con una vena noir che ci riporta all'abbinamento cinematografico , data dal finale leggermente amaricante di liquirizia. Un vino davvero ben fatto e assolutamente da scoprire.  Perfetto con paste al sugo o carni della tradizione sarda o con il maialino.

Punteggio 88/100 



mercoledì 7 ottobre 2020

GIAPPONE OGGI FILM

 IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

JAP 2004

HAYAO MIYAZAKI


Sophie, ragazza semplice e di poche pretese , che pensa solo al lavoro nel negozio di cappelli, viene trasportata in un mondo di magia. Dopo aver subito un maleficio dalla Strega delle Langhe che la trasforma in una vecchietta , riscoprirà nella sua terza età i piaceri della vita e l'allegria , grazie ad Howl un mago strano ma impagabilmente affascinante. Adattamento dall'omonimo libro di Wynne Jones del 1986. Il tema forte in questo film così come nelle altre opere di MIYAZAKI è quello di una guerra , incombente e devastante,  tema introdotto dal regista e invece non presente nel romanzo. Il rispetto ed il valore degli anziani inoltre è un altro tema vivo ed importante . Un film d'animazione imperdibile,  per sua profondità,  intensità vi resterà scolpito nel cuore. Il vino in associazione è un Gewurztraminer 2018 alsaziano di Turcheim , dal color paglierino con riflessi dorati , al naso è intenso e aromatico, con richiami ad albicocca, litchi, gesso e basilico. Il sorso é morbido , equilibrato con una buona persistenza. Un vino avvolgente e ricco da abbinare alla cucina asiatica , anche speziata, a base di pollo o pesce.

È un bianco sentimentale che ci sa portare via con l'immigrazione.  Unica pecca una nota alcolica un poco invadente al naso.  Punteggio 84/100



domenica 4 ottobre 2020

GIAPPONE OGGI LIBRO

 CHIO CHAN E IO 


Con questo breve romanzo, Banana Yoshimoto ci regala qualche lacrimuccia. Nasce una storia profonda di amicizia tra Kaori e Chie e sarà un segreto nella vita dell'una e l'amore nella vita dell'altra a far vacillare la loro esistenza comune, costringendo Chie a fare i conti col proprio passato e Kaori a dover prendere una scelta dolorosa. 
Noi ci mettiamo seduti e fingiamo di essere spettatori per non farci coinvolgere troppo, degustando uno Chardonnay di Donnafugata, "La fuga" Contessa Entellina Sicilia Doc 2018. Una fuga in questo caso letteraria come il nostro pairing.

Dal colore paglierino con riflessi dorati è luminoso. Al naso intenso e complesso con rimandi a mango e papaya, miele millefiori, fiori gialli, mineralita,alloro,menta. Il sorso é fresco , marcatamente sapido ma perfettamente equilibrato, così come ritroviamo una bella corrispondenza gusto olfattiva. Da provare per la sua eleganza al naso e le sue affascinanti note esotiche. Un vino che ammalia e da bere senza pensieri. È poetico come il libro che vi consiglieremo ed ha tratti femminili e graziosi riconducibili all'etichetta.  

Abbinamento consigliato con insalata di polipo , patate e olive. Bene anche con verdure grigliate e mentuccia o sushimi .

Punteggio 91/100 



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...