THUNDERHEAD , SECONDO LIBRO DELLA SAGA FALCE
Un secondo libro che devo dire prosegue degnamente questa avvincente storia. La potenza narrativa viene ulteriormente arricchita dalla voce di altri due personaggi oltre a Rowan e Citra. Il tema centrale di questo secondo libro è il gap tra la Compagnia delle Falci con le sue divergenze interne ed il Thunderhead, l'intelligenza artificiale perfetta che controlla tutti gli aspetti della vita e della società, fatta eccezione appunto per la Compagnia. Un libro che brillantemente ci invoglia a leggere un terzo!
"Essendo inverno i vigneti erano gelati e spogli, simili a ragnatele. Percorse un lungo pergolato formato da graticci e costeggiato da roseti scheletrici. In primavera ed estate doveva essere molto bello , ma ora rifletteva il suo stato d'animo."
Il vino in abbinamento alla lettura è un Cabernet Campo di Pietra di Ornella Molon del 2019 , da uve Cabernet Franc e Cabernet sauvignon con affinamento di 6 mesi in acciaio. Dal color rubino con riflessi porpora che preannuncia un bouquet intenso che spazia dalla rosa appassita, ciliegia, peperone, rabarbaro , per un bel varietale. In bocca è fresco , intenso e ben bilanciato. Un rosso che ha come punto di forza il naso pulito e bello diretto, un rosso austero e senza fronzoli e dalla beva sincera che mi ha fatto pensare alle Falci della vecchia guardia. Abbinamento perfetto per le pietanze autunnali quali castagne,risotto ai funghi porcini, brasato con polenta.
Punteggio 84/100