Violet Evergarden è un anime melodrammatico, tratto dall'omonimo manga (dalla quale stato é stato anche realizzato un film, consiglio sicuramente l'anime molto più completo).
Violet è una "bambola di scrittura automatica" il cui compito è scrivere su commissione per chi vuole spedire una lettera e non ha le capacità di comporla racchiudendo i propri sentimenti oppure per chi è analfabeta.
Violet inizia a cimentarsi in questo lavoro come reduce di guerra ed all'inizio avrà molta difficoltà nell'interpretazione di emozioni e sentimenti ,così abituata al rigore e dalla durezza militaresca.
Violet è schematica, disciplinata , algida ed è stata una vera e propria arma da guerra,tuttavia ha il coraggio di reinventarsi .
Ciò che mi ha trafitto il cuore di questa serie è il forte valore empatico che Violet mi ha suscitato e la risonanza forte ed emotiva della storia in sé.
É sicuramente il mio anime del cuore insieme a Nana , Made in abyss,Attacco ai giganti.
Un racconto che mette in luce la difficoltà di esprimere la profondità più interiore dei propri sentimenti più veri. Vivamente consigliato per chi volesse farsi del male a colpi di pianti e di rigoroso contegno giapponese, scoprendo ancora una volta la bellezza racchiusa nella scrittura.
Graficamente poi Violet è eccezionale, ancora di più con le sue mani meccaniche!
Il calice in abbinamento è un Moscato di Samos , Vin Doux 2020 Samos Wine , passito liquoroso da moscato bianco a petit grains. Affinamento in legno di tre anni in botti di rovere.
Per un momento di bilanciata dolcezza.