martedì 30 marzo 2021

Magia :fantasy


 " È arrabbiata" dico. E famigliare,penso.Dove ho già visto qualcosa di simile a questa magia?

Un sistema magico estremamente complesso ma avvincente . Una trilogia che qui si conclude, uno sci_fi che colpisce in primis per l'elaborato world building estremamente convincente. 

Rispetto ai primi due Il cielo di pietra , complica ulteriormente la percezione degli avvenimenti creando però mistero ed aspettativa. A volte ci si domanda " Ma cosa sto leggendo?"lasciando una sensazione spiazzante ma affascinante al contempo. Una saga nel complesso impareggiabile,  merito della scrittura della Jemisin che sa donare una forza propulsiva alle tematiche sociali e razziali della quale è intriso.

"Questa è magia dopotutto, non scienza.Ce ne sarà sempre una parte che nessuno riesce ad afferrare.Ma ora lo so: metti abbastanza magia in un essere inanimato e quello diventa vivo."

La saga LA TERRA SPEZZATA ha vinto tre premi Hugo consecutivi ed è tra le saghe più belle che abbia mai letto. Consigliatissima.

Voto 9/10

In abbinamento una Sassella Valtellina Superiore Docg 2018 di Bettini, uve nebbiolo qui chiamate chiavennasca. 

Il colore è un rubino scarico brillante con riflessi granato. 

Il bouquet è intenso e caratteristico del territorio  e ricorda la viola appassita,  more,pepe nero, menta, pino. 

Un sorso vibrante e dalla freschezza che lo contraddistingue,  tannino vivace , un vino giovane molto versatile. Da abbinare a primi ricchi di montagna tipo pizzoccheri, taglieri di formaggi, sciatt, pizza bianca mele e Zola.

Un calice persuasivo nella sua sincerità. 

Punteggio 84/100

lunedì 29 marzo 2021

Magia :fantasy

 


Secondo libro della saga Grishaverse e seguito di Tenebre e ossa.

Una narrazione punteggiata da colpi di cannone, vivace e scorrevole come tipico della magica penna della Bardugo.

Ritroviamo Alina, l'evocatrice del sole alle prese con un Oscuro che si è fatto sempre più potente e coinvolta in una strana avventura a bordo di una nave ,capitanata da un corsaro trasformista che si rivelerà molto di più. 

Il personaggio di Mal passa sempre un po' in sordina anche se sul finale avrà una leggerissima spolverata .

Un fantasy piacevole ma che non mi ha soddisfatto del tutto. Rispetto alla saga di 6 DI CORVI è decisamente più acerbo e mi è parso come se mancasse qualcosa... 

Ci lascia comunque la curiosità di leggere anche il seguito perché ad ogni modo i romanzi della Bardugo sono sempre gustosi!

Punteggio 7/10

In abbinamento ho pensato ad un Sud Malvasia Nera Salento Igt 2017 di San Marzano .

Il colore è un rubino carico con riflessi porpora. 

Al naso è intenso con ricordi di amarena sotto spirito e confettura,rose,olive nere, aromaticita', affumicatura. 

Il sorso é suadente e goloso, accattivante , morbido e fresco. Sul finale chiude con un retrogusto di liquirizia e caffè. 

Racconto di una terra ostinata e baciata dal sole, ci sa trascinare con sé nelle sue evocazioni. 

Abbinamento perfetto con hamburger,  coppa di manzo alla brace,paste al ragù , lasagne.

Punteggio 84/100

domenica 28 marzo 2021

Magia : realismo magico

 Oggi libro 

Gabriel Marquez - Dell'amore e altri demoni 


Al via con uno dei miei autori preferiti per celebrare una delle correnti letteraria che mi ha sempre affascinato.
Dell'amore e di altri demoni è una storia di amore e di demoni intensa e struggente che ti lascia dentro un senso di dolore e impotenza. 
È uno dei libri di Marquez più belli che abbia letto. Ambientato nell'ottocento può essere trasportato ai giorni nostri. 
Sullo sfondo il mare dei Caraibi, dove il cristianesimo si scontra con le lingue e i riti religiosi yoruba degli schiavi, l'amore e l'odio, nelle loro variegate declinazioni, si manifestano e si confondono con la follia, il dolore, la speranza, la rabbia (come stato emotivo, ma anche come malattia trasmessa dai cani infetti), dilaniando la mente e il corpo dei protagonisti. I sintomi vengono interpretati dal vescovo e dalla badessa delle Sepolte Vive come sintomi satanici e si preparano le indagini per gli esorcismi. I confini si sbiadiscono, la ragione può anche essere una gabbia per la mente. L'amore nella sua forma più pura è un vero e proprio demone, che non può essere scacciato e solo la morte renderà conforto alle povere anime.

In abbinamento a questa dannazione non poteva che esserci un Inferno Valtellina Superiore Docg 2017 di Nera: Uve nebbiolo, qui chiamate chiavennasca, dal colore rubino scarico luminoso invitante.

Il bouquet è intenso e di fascino, rispecchiando perfettamente la tipologia: lampone, viola appassita, pepe nero, Spezia dolce, affumicatura,  pino mugo. 

Il sorso é fresco, scorrevole, convivialità pura. Soddisfacente. Potremmo lasciarlo in cantina altri 5, 6 anni.

Grazie alla sua freschezza ben bilanciata richiama piatti grassi o fritti, pizzoccheri, formaggi, sciatt o bresaola e formaggi.

Punteggio 85/100


mercoledì 24 marzo 2021

H20 Fantasy

 

La casa di lacrime e sale è un romanzo che amalgama con toni cupi e scuri il genere fantasy a un poco di giallo e horror. È autoconclusivo ed un retelling di Le dodici principesse danzanti dei fratelli Grimm.

Sull'isola di Satten vive Annalegh ,il padre, la matrigna e 7 sorelle.

Altre 4 sorelle sono morte e per questo la famiglia è etichettata come maledetta. Annalegh vuole andare a fondo e scoprire le cause della morte dell'ultima sorella, scomparsa in condizioni controverse .

Un libro che parte in sordina,  ma subito gradevole per lo stile fiabesco e scorrevole. Il tempo è cadenzato dalla presenza del mare , le sue creature e divinità.  Un romanzo semplice che lascia trapelare il fatto di essere molto sentito e scritto con passione. Molto carino.

Votazione 3,5 /5

"Ogni volta che vedrete una stella cadente,potrete essere felici perché il desiderio di qualcuno sta tornando indietro da lui."

In abbinamento unoSTUPORE BOLGHERI DOC 2018 Tenute Capaldo Campo alle Comete. 

Il blend é composto da merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, petit verdot. 

Il colore è un rubino profondo e intenso.

Il bouquet spazia tra note di ciliegia in confettura, note erbacee, cacao, chiodi di garofano, cannella e un tocco balsamico di eucalipto.

Un naso interessante per un sorso esuberante,  tannico e di gran carattere. Il finale chiude su liquirizia.  Abbinamento perfetto con carni alla griglia,  salsiccia, taglieri abbondanti e grande convivialità. 

Nostro punteggio 85/100



domenica 21 marzo 2021

H2O libro

NEL LAGO di BANANA YOSHIMOTO 


 In onore della Giornata mondiale dell'acqua che sarà domani 22 marzo, abbiamo deciso di dedicare la nostra tematica settimanale all'acqua. 

Vogliamo iniziare da un sorprendente, inquietante e al contempo romantico, romanzo di Banana Yoshimoto : Nel Lago. 

Una storia d'amore tra due giovani alle prese con la più difficile tra le prove della vita: sentirsi innamorati. 

Un po' come specchiarsi in un lago per un lungo e interminabile momento, e scoprire il nostro vero IO e i nostri più intimi e reconditi segreti che altrimenti non emergerebbero. Vengono a galla ricordi di un passato tormentato che influisce questa splendida storia di amore, nutrito continuamente da affetto e comprensione, al di fuori dai semplici cliché di una qualunque relazione. 


In abbinamento, un calice di Albana Passito, Romagna Docg 2016 di Casa de Monzi. 

Il colore è un oro lucido con sfumature ambrate, molto bello.

Il bouquet è intenso,  complesso,  con ricordi di uva passa, miele, datteri , albicocca disidratata,  mandorle tostate.

Un vino dolce gradevolissimo e confortante, il sorso é fresco,  vellutato e carezzevole, di buona persistenza ed intensità. Finale leggermente ammandorlato caratteristico del vitigno. Il tenore alcolico di 13,5 % non è mai invasivo , anzi... 

Abbinamento consigliato con chiacchiere di Carnevale,  pasticceria secca, torte di pan di Spagna, formaggi erborinati, frutta secca.

Punteggio 87/100

venerdì 19 marzo 2021

Collaborazioni Cicatrici

 CICATRICI : PENSIERI SCONNESSI di ANGIE ROMANINI


Pensieri e ricordi che affollano la testa della nostra autrice. Loro non seguono un filo logico, vanno e vengono così come le leggiamo su carta. 
Con cicatrici, ripercorriamo un lutto attraverso memorie e parole che cercano di cicatrizzare il dolore di una perdita che a distanza di anni non è ancora del tutto rielaborato. 
I ricordi sbiadiscono nella memoria ma restano vivi nel cuore.

Secondo la tradizione giapponese del kintsugi le cicatrici sono da evidenziare con polvere d'oro, unendo i cocci con il prezioso dei ricordi. In linea con questo pensiero riserviamo per questo libro, un calice di Oro Puro Prosecco di Valdobbiadene Superiore Docg Brut di Valdo.  

Questo metodo charmant , uve glera , si presenta con un perlage fine e numeroso .

Al naso è elegante con un bouquet che ricorda la pera  , mela gialla, fiori bianchi, con una punta di mineralita'. 

Il sorso é delicato, fresco , scorrevolissimo, lasciandosi bere senza pensieri. Perfettamente coerente con la tipologia. 

Un perfetto passe partout da aperitivo!ricordando i pranzi in famiglia dove c'è sempre in fresco un Prosecco di Valdobbiadene o Asolo Docg.

Punteggio 85/100

martedì 16 marzo 2021

Villain film

 IL CAVALIERE OSCURO 

2008 CRISTOPHER NOLAN


Pietra miliare del cinema , secondo della trilogia di Nolan con Batman Begins e Cavaliere Oscuro il ritorno.

Bruce Wayne è interpretato dal grandissimo Christian Bale , ma in questo caso la luce cade tutta sull' interpretazione del Joker da parte di Heath Ledger , immenso , perfetto , folle allo stato puro.

 Poco dopo la fine delle riprese Heath Ledger fu trovato morto il 22 gennaio 2008, secondo molti divorato dall'interpretazione del Joker che rese ancora più instabile il suo stato psicologico e di salute, portandolo a una costante insonnia e stato ansioso.

Ledger prima di interpretare il Joker , si immerse completamente in questa figura di sociopatico e si auto isolo' completamente in una stanza per 6 settimane così da calarsi nell'inferno personale del villain, scendendo nella sua follia e lasciando di questa esperienza dei diari intrisi di violenza "Diario del Joker" e lasciandoci una delle interpretazioni più iconiche e forti della storia del cinema.

A Heath Ledger fu attribuito il premio Oscar postumo come Migliore Attore Non Protagonista. Un attore ed una performance che ha lasciato un segno profondo nel cinema e dentro di noi.

Consiglio anche il documentario dedicato a Ledger " I am Heath Ledger".

In abbinamento ho pensato ad un I DIAVOLI ROMAGNA DOC 2017 Sangiovese Superiore di Rocche Malatestiane , da uve sangiovese coltivate nella Riserva di Onferno,  inferno per la risalita di grotte carsiche che erano popolate da pipistrelli "I diavoli".

Colore rubino scarico, al naso intenso con note di ciliegia,  lamponi,fume',grafite,mineralita'e una sottile nota scura.

Il sorso é fresco, tannico,con un finale dal retrogusto leggermente amaricante di liquirizia. È un rosso ruvido che necessita di un abbinamento carnoso. 

Avevo preferito l'annata 2016 trovandolo più bilanciato.

Punteggio 83/100






sabato 13 marzo 2021

Villain film

 DJANGO UNCHAINED

QUENTIN TARANTINO 

USA 2013


Anche questa volta Quentin non sbaglia. Il suo amore per il western si celebra con Django Unchained, omaggio al film di Sergio Corbucci del 1966. 

Noi non ci stacchiamo dallo schermo anche per la terza volta consecutiva in cui vediamo questo capolavoro. 

"Nel Sud degli Stati Uniti due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, lo schiavo Django incontra il dottor King Schultz, un cacciatore di taglie di origine tedesca. Schultz è sulle tracce dei fratelli Brittle, noti assassini, e solo l'aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle, vivi o morti. Il successo dell'operazione induce Schultz a liberare Django, i due uomini scelgono di non separarsi, anzi Schultz sceglie di partire alla ricerca dei criminali più ricercati del sud con Django al suo fianco. Affinando le vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda, la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiava."

In abbinamento a questo western, un robusto CIU' ROSSOU ISOLA DEI NURAGHI IGT 2019,bovale ( detto bovaleddu) in purezza , affinamento in acciaio. 

Il colore è un eccellente rubino intenso. 

Bouquet esplosivo con rimandi a ciliegia, prugna, macchia mediterranea, mirto, mineralita'. 

È caldo, morbido, sapido e sorretto da una bella spinta acida.

Una bella espressività per un vitigno tutto da scoprire!

Puntuale, profondo,coinvolgente,  da bere senza tirarsi indietro,  grazie ad un sorso che travolge e che presenza una ottima coerenza col bouquet. 

Un gran bel carattere!

Abbinamenti: porceddu,agnello, paste ricche, tagliata al caffè con salsa all'avocado e verdure grigliate.

Punteggio 86/100

giovedì 11 marzo 2021

Collaborazioni Fantasmi a Portogreco


 Ringraziando per la collaborazione lo scrittore @andreaandorivir e @romanzinulladie vi presentiamo questo romanzo per ragazzi che abbiamo appena terminato di leggere.

Un approccio simpatico e leggero ci conduce in una avventura al mare ,alla ricerca di fantasmi . Nico è un adolescente che sogna di scoprire e provare ,la presenza dei fantasmi che secondo leggende dei greci, sarebbero ospitati in una grotta dopo il Promontorio a Portogreco,chiamata la Grotta dei Morti.

Grazie a questa scoperta Nico vorrebbe ottenere un Guinness dei Primati e rilanciare la masseria del nonno ,attirando con l'attrazione dei fantasmi,un nuovo via vai di turisti ,che al momento è monopolizzato da un villaggio turistico. 

Solo i fantasmi lo possono salvare e fare in modo che non debba andare a vivere al Nord dai genitori,  il Nord grigio e piovoso. L'amore per il mare infatti scorre nel sangue del protagonista  e col suo fascino fa da contorno a tutta la narrazione. 

La scrittura è semplice, allegra e le tematiche sono appetibili e soprattutto  didattiche, così che lo ritengo perfetto per un'età a partire dai 12 anni in su o per adulti che vogliano un momento di leggerezza alla scoperta di una storia intrisa di giovinezza e speranze . 

Un romanzo breve che ci fa immergere nelle magiche e genuine ambientazioni del Sud Italia. 

Lo accompagnamo con un calice poderoso di Perricone in purezza , passaggio parte in acciaio parte in barrique per questo Sicilia Doc 2018 Tenuta Regaleali, Tasca d'Almerita.

Il colore invitante è un rubino intenso vivido con riflessi porpora.

Al naso è intenso con rimandi a ciliegia in confettura, violette, vaniglia,tabacco e cuoio.

Un bouquet profondo , interessante e coinvolgente che si rispecchia nel sorso morbido e strutturato , di gran spessore e con una trama sapida che invoglia alla beva. Bella lunghezza.

Punteggio 86/100



mercoledì 10 marzo 2021

Donne libro

 LA GUERRA DEI PAPAVERI

R.F.KUANG


Un libro di formazione in cui una adolescente è disposta a tutto pur di sfuggire al suo destino: sposare un uomo tre volte più vecchio di lei.

Un disgusto che la guida alla conquista di un posto in una prestigiosa accademia militare. L'ambientazione cinese è affascinante e convincente oltre che caratterizzante nel panorama fantasy.  World building ottimo.

Un grande debutto per un fantasy stile classico che si fa masticare con foga. A volta può lasciare spiazzati a causa di passaggi cruenti e disturbanti che descrivono guerra e genocidio . Per questo motivo lo trovo più indicato a un pubblico adulto . L'evoluzione della protagonista verso la perdita della propria innocenza, si confà alla componente bellica , motivando il crescente livello di odio e corruzione. Il secondo protagonista è il papavero,  padre di oppio ed eroina e arma di manipolazione in questa realtà. Un romanzo scorrevolissimo che ho amato follemente (primo di una saga di tre) alla quale affiancherei un Amarone giovane che rifletta la tenacia e le note scure della protagonista Rin.

Punteggio 9/10

In degustazione un Amarone della Valpolicella Docg 2017 La Sorte ( uve corvina, corvinone, rondinella che subiscono appassimento).

Il colore è rubino luminoso con sottili riflessi granato. 

Al naso è intenso e spazia tra prugne secche,viola appassita, pepe nero,  bacche di ginepro, cioccolato, liquirizia. 

Il sorso é fresco, sapido , con un bel mordente, dal carattere determinato. 

Un Amarone giovane e disimpegnato che conquista per la sua bevibilita'.

Punteggio 84/100

domenica 7 marzo 2021

DONNE FILM

 SUFFRAGETTE

Sarah Gavron 

UK 2015


Una buona festa delle donne con questa pellicola della regista britannica Sarah Gavron.

A Londra, dopo anni di manifestazioni pacifiche , una lotta sempre più potente nasce, per l' ottenimento del suffragio universale , optando quindi per la disobbedienza civile.

Un film storico che merita grazie alla tripletta eccezionale Carey Mulligan,Meryl Streep e  Helena Bonam Carter.

In abbinamento un calice di Rapuje' Langhe DOC 2018 di Sordo. Uve : sauvignon blanc 60%, Chardonnay 30%, viognier 10%.

Il colore è un paglierino scarico luminoso.

Al naso delicati spunti di fiori bianchi, lime, note erbacee, mineralita'.

Un bouquet raffinato per un sorso che sprizza di intensità e carattere. È equilibrato,  fresco, sapido, al palato davvero molto piacevole. 

Un bianco elegante che sa dire il suo, più incisivo al sorso.

Abbinamento con uova, sushi, piatti vegetariani o come aperitivo primaverile. 

Punteggio 83/100


Donne film

 UNA GIUSTA CAUSA ( ON THE BASES OF SEX)

USA 2018

Mimi Leder


Anticipiamo la nostra festa tinta di rosa con un film speciale LA GIUSTA CAUSA di MIMI LEDER che personalmente ho apprezzato molto, soprattutto per l'interpretazione della protagonista nei panni di una delle prime donne ad essere ammesse alla facoltà di legge di Harvard negli anni '50.

La persona giusta al momento giusto, con la sua determinazione e il suo fervente credo nel sesso femminile si è battuta con tutta la sua forza per combattere la discriminazione sessuale a lavoro e in generale in ogni luogo. 

Un tema attualissimo che nonostante le nostre eroine è ancora presente. Un inchino a Ruth Ginsburg che è riuscita a diventare la prima donna giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti e ha dedicato tutta la sua vita a favore dei diritti della donna e della parità di genere. 

Così non potevamo che  dare spazio ad una grande regista, Mimi Leder (Un sogno per domani, The code, Deep Impact).

lI tema delle donne alla regia soprattutto a Hollywood è un tema caldo in quanto difficilmente riescono a trovare il meritato spazio in un ambito in cui il monopolio è quello degli uomini.

In abbinamento a questa pellicola un calice di Teodosio 2018 Aglianico del Vulture DOC, di Basilisco. Basilisco è un'azienda che sa rappresentare in maniera eccelsa questo vitigno aglianico in terra lucana portando in tavola etichette davvero rappresentative. Sotto l'attenta guida di Viviana Malafarina @viviana_basilisco l'azienda porta avanti una agricoltura biologica. 

Questo Teodosio ci colpisce subito per il suo colore rubino intenso molto bello. Al naso una complessità che spazia dall'amarena e la prugna, alla violetta appassita,spezia dolce, terra bagnata,caffe',grafite, spunti erbacei.

Il sorso é fresco, sapido, deciso e di buon corpo, profondo ed avvolgente , con una bella coerenza. Un rosso determinato che appaga. Sul finale un leggero rimando a toni scuri.

Abbinamenti consigliati: arrosti,filetto al pepe verde,maiale, stufato lucano di pecora, paste al ragù di carne con peperone crusco.

Punteggio 88/100

lunedì 1 marzo 2021

British movie


ESPIAZIONE (ATONEMENT)


 UK 2007 , regia Joe Wright 

Dall'omonimo romanzo di Ian Mc Ewan , consacrato come capolavoro assoluto dello scrittore anglosassone è qui riportato sul grande schermo in maniera egregia e raffinata. 

Una passione travolgente viene stroncata sul nascere , la stessa notte d'estate da una bugia che saprà distruggere la vita dei due amanti.  Ambientato dal 1935  percorre una storia d'amore impossibile segnata anche dai tragici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. Un film che travolge e fa male grazie anche alla splendida interpretazione di James Mc Avory e Keira Knightly.

( Adoro entrambi!)

In abbinamento a questo film dolce amaro un calice dal tannino affilato, un Cannonau di Sardegna DOC 2018 Costera di Argiolas. 

Dal colore rubino luminoso , al naso sentori di macchia mediterranea e di mirto, poi more, garofano, erbaceo e mineralita'.

Un bouquet raffinato e avvolgente che conquista immediatamente anche se manca un poco di intensità. 

Il sorso invece è più deciso, caldo, sapido , con un finale leggermente amaricante che ricorda la liquirizia. Un sorso pieno e deciso , che sa di terra sarda e poesia.

Da abbinare con paste al ragù o maialino.

Punteggio 83/100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...