" È arrabbiata" dico. E famigliare,penso.Dove ho già visto qualcosa di simile a questa magia?
Un sistema magico estremamente complesso ma avvincente . Una trilogia che qui si conclude, uno sci_fi che colpisce in primis per l'elaborato world building estremamente convincente.
Rispetto ai primi due Il cielo di pietra , complica ulteriormente la percezione degli avvenimenti creando però mistero ed aspettativa. A volte ci si domanda " Ma cosa sto leggendo?"lasciando una sensazione spiazzante ma affascinante al contempo. Una saga nel complesso impareggiabile, merito della scrittura della Jemisin che sa donare una forza propulsiva alle tematiche sociali e razziali della quale è intriso.
"Questa è magia dopotutto, non scienza.Ce ne sarà sempre una parte che nessuno riesce ad afferrare.Ma ora lo so: metti abbastanza magia in un essere inanimato e quello diventa vivo."
La saga LA TERRA SPEZZATA ha vinto tre premi Hugo consecutivi ed è tra le saghe più belle che abbia mai letto. Consigliatissima.
Voto 9/10
In abbinamento una Sassella Valtellina Superiore Docg 2018 di Bettini, uve nebbiolo qui chiamate chiavennasca.
Il colore è un rubino scarico brillante con riflessi granato.
Il bouquet è intenso e caratteristico del territorio e ricorda la viola appassita, more,pepe nero, menta, pino.
Un sorso vibrante e dalla freschezza che lo contraddistingue, tannino vivace , un vino giovane molto versatile. Da abbinare a primi ricchi di montagna tipo pizzoccheri, taglieri di formaggi, sciatt, pizza bianca mele e Zola.
Un calice persuasivo nella sua sincerità.
Punteggio 84/100