lunedì 29 luglio 2019

SETTIMANA THAI

Oggi ... film
THE BEACH
Regista: Danny Boyle



"MAI RIFIUTARE UN INVITO, MAI SCARTARE A PRIORI QUELLO CHE NON CONOSCI, MAI MANCARE DI CORTESIA E MAI TRATTENERSI PIU' DEL NECESSARIO.
TENETE LA MENTE BEN APERTA, FATEVI SUCCHIARE DALL'ESPERIENZA VISSUTA E, SE FA MALE ,NE è VALSA COMUNQUE LA PENA."
 
Il film è tratto dal libro "L'ULTIMA SPIAGGIA" di ALEX GARLAND e vede come protagonista Leonardo Di Caprio nei panni di Richard, un ragazzo intraprendente e in cerca di linfa vitale.
"Bangkok: E' qui che gli affamati di avventure vengono a sfamarsi!"
A Bangkok  Richard, riceve una mappa da uno strano tizio (Daffy) che prima di suicidarsi riesce a rivelargli dell'esistenza di una piccola comunità che vive in una misteriosa isola, con una spiaggia davvero paradisiaca ed enormi quantità di cannabis!

Richard, insieme ad una coppia francese si avventura alla ricerca di questo "Paradiso Perduto" senza però prevedere che anche i paradisi sanno nascondere un lato oscuro molto pericoloso ...
 
"IO CREDO ANCORA NEL PARADISO, MA ALMENO ORA SO CHE NON E' UN POSTO DA CERCARE FUORI : PERCHE' NON E' DOVE VAI , LO TROVI DENTRO, QUANDO SENTI PER UN MOMENTO NELLA TUA VITA DI FARE PARTE DI QUALCOSA".
 
Dato che il vino migliore è quello CONDIVISO, condividiamo con voi UN CALICE DI MUSCADET SEVRE ET MEIN SUR LIE, DEI PAYS DE LA LOIRE.
Produttore: Domaine de la Tourlanderie.
Vitigno: Melon de Bourgogne.
 
Il colore è un giallo paglierino brillante ed il bouquet è intrigante: limone, pera, fiori bianchi, note minerali. Al gusto ha una bella rotondità ed una leggera perlatura rappresentativa della sosta su lievito.
Il finale è fresco , leggermente balsamico. 
 
E' un vino dalla beva facile e piacevole che si accompagna bene ad una siesta su una spiaggia paradisiaca!
 
Punteggio 84 /100

domenica 28 luglio 2019

SETTIMANA THAI


Oggi ...

Paradise Lost di John Milton



 
Per assonanza con la settimana Thai e i luoghi paradisiaci che la contraddistinguono non potevamo esimerci dal citare uno dei poemi epici più importanti della letteratura inglese "PARADISE LOST" di John Milton.
 
Sicuramente non vi annoieremo con un'analisi del poema ma lo citiamo per farci perdere (nel vero senso della parola) nell'immaginario collettivo dell'Eden.
 
Apparentemente accogliente, protettivo e paesaggisticamente meraviglioso nasconde in sé delle minacce che portano l'uomo alla tentazione e alla corruzione, cosicché Adamo ed Eva vengono cacciati da esso.
 
Citando uno dei passi più belli, mentre sorseggiamo un calice di SICILIA IGT 2010 VERDO' DI BARONE SERGIO.
Petit Verdot in purezza rappresenta la nostra prima puntata relativa ai vini diabolici. 
 
Dal colore rubino cupo con sfumature granato al naso ci fa esplorare note di tabacco, cacao, caffè, liquirizia, amarene, sotto spirito, note eteree.
Il vino è da servire dopo essere fatto decantare per eliminare una nota alcolica inizialmente un po' invadente.
Al palato è robusto, persistente e tannico con un piacevole retrogusto di liquirizia.
Abbinamento ideale gastronomico con alici beccafico o ragù elaborati.
 
Punteggio: 85/100



"Satáno, alla vista dell’Eden e del luogo ove si propone di eseguire l’audace suo disegno contro Dio e contro l’uomo è agitato da molti dubbi e da molte passioni, dal timore, dall’invidia, dalla disperazione; ma alfine si conferma nel male e si avanza verso il paradiso, del quale si descrive l’esterno prospetto e il sito. Egli supera tutti gli ostacoli e si posa in forma di smergo sull’albero della vita, il più alto di tutti per espiare all’intorno. Descrizione del giardino. Satáno vede per la prima volta Adamo ed Eva; riman preso da maraviglia alla nobiltà delle loro sembianze ed alla felicità del loro stato, ma persiste nella risoluzione di procurare la ruina loro; sta ad ascoltare i lor discorsi, ne raccoglie ch’era loro vietato sotto pena di morte il mangiare del frutto dell’albero della Scienza, e disegna di fondare sopra un tale divieto la sua tentazione e sedurli alla disubbidienza. Differisce il suo proponimento al fine di informarsi meglio del loro stato per qualche altro mezzo. Intanto Uriele, scendendo sopra un raggio del sole, avverte Gabriello, a cui era affidata la guardia delle porte del paradiso, che qualche malvagio Spirito erasi fuggito dall’abisso, ch’egli era passato verso l’ora del mezzodì per la sua sfera sotto le forme d’un Angelo beato; che di là era disceso verso il paradiso, e che i suoi gesti furiosi sul monte lo avevano scoperto. Gabriello promette di trovarlo prima del nuovo giorno. Adamo ed Eva trattengonsi parlando insieme, e alla fine del dì si ritirano a riposo nel loro albergo. Descrizione di questo, e loro preghiera della sera. Gabriello ordina di far la ronda agli Spiriti ch’eran di guardia, e invia due Angeli verso l’albergo di Adamo per timor che il maligno Spirito non tenti qualcosa contro i nostri primi padri mentre dormono. È trovato all’orecchia d’Eva occupato a tentarla in un sogno, ed è condotto a Gabriello. Risponde con orgoglio e ferocia e si prepara al combattimento, ma intimorito da un segno che appare in cielo, se ne fugge dal paradiso

mercoledì 24 luglio 2019

SETTIMANA CON SHAKESPEARE

 
Oggi ...
 
 
AMLETO di WILLIAM SHAKESPEARE
 
 
 
 
 
 
"Quegli amici che hai e la cui amicizia hai messo alla prova, aggrappali alla tua anima con uncini d'acciaio"
 
 
Così introduco la commuovente tragedia di Shakespeare, citando uno dei versi che a me sta più a cuore e che offre un faro luminoso di speranza ai momenti più cupi e bui.
 
Così dal guscio ad Amleto tocchiamo l'aspetto del tradimento, della morte e della speranza agganciandoci con straordinario filo conduttore alla celebrazione dell'amicizia di settimana scorsa.
 
La fiducia nel prossimo è un elemento labile nei rapporti che instauriamo tutti i giorni ed è per questo che spesso va messa alla prova quando realmente tutto vacilla così come nella rivelazione del fantasma del padre, Amleto studierà una strategia per scoprire la verità e svelare il reale colpevole.
 
Nell'atto finale tutto precipiterà. Un calice di vino avvelenato sarà giudice e il destino della morte si avventerà su tutti senza distinzione di colpevoli e innocenti.
 
In abbinamento un calice di Rioja DOC CRIANZA, VINA REAL 2015.
Vitigni: Tempranillo, Garnacha, Mazuelo, Graciano.
 
Il vino viene prodotto nella zona spagnola della Laguardia. Il legno viene sapientemente utilizzato: vive 12 mesi in botti di quercia americana.
 
Il bouquet è raffinato e complesso: ciliegia, viola, pepe nero, cannella, cacao, caffè, note balsamiche ed infine vaniglia.
Al palato è un vino carnoso, rotondo e con un bell'equilibrio ... insomma un vino da Re!!!
 
Suggeriamo un abbinamento con un film Amletico ed un bel primo a base di ragù speziato oppure con un secondo alla brace.
Qui c'è davvero tanta roba sul fuoco
 
Punteggio 90/100






Omaggio a Franco Zeffirelli ...











 
 
 

domenica 21 luglio 2019

SETTIMANA CON SHAKESPEARE

Oggi libro ...

 NEL GUSCIO DI IAN MC EWAN



"Io potrei vivere confinato in un guscio di noce, e tuttavia sentirmi padrone di uno spazio sconfinato"
Amleto di Shakespeare
Non potevamo non aprire la nostra recensione di un altro (a nostro dire) capolavoro di Ian Mc Ewan con questa citazione ... sì, perché è proprio intorno a questo rimando che ruota tutta la storia di un piccolo pupo che all'interno della pancia della mamma scopre la tresca di un tradimento quasi e se non del tutto incestuoso.
Il guscio di noce rappresenta il regno da una parte e il liquido amniotico della mamma dall'altra, lo spazio confinato è la conoscenza e il sapere fatti e segreti che nessuno sa...
Proprio come Amleto che custodisce dentro di sé un segreto raccapricciante e tragico.
L'asprezza con un retrogusto di dolcezza caratterizza il sentimento dei protagonisti passionali di queste due opere, così distanti nel tempo ma così similari nel trasportare il lettore in un vortice di continue rivelazioni.
La fine la lasciamo a voi ... in Amleto tutto verrà a galla, rendendo vittime anche chi non se lo meritava e nel "guscio"?
Per ammaliarvi vi offriamo un vino che nasconde molti segreti ... CHARDONNAY 2018 DI SPIER, PRODUTTORE SUDAFRICANO DELLA ZONA DI WESTERN CAPE.
Al naso sentori fruttati di lime, ananas, mela gialla esplodono per poi lasciare il passo a note burrose, miele, frutta secca a guscio, vaniglia, ibisco, pepe bianco.
Bella la corrispondenza gusto olfattiva: al palato è fresco, sapido con un leggero finale ammandorlato.
Un vino davvero "WELL DONE"
Da servire ben fresco con del salmone in frittura.
Punteggio vino 86/100



mercoledì 17 luglio 2019

PARLIAMO DI NOI:OGGI FILM


SIDEWAYS

REGISTA:ALEXANDER PAYNE

USA 2004

DALL'OMONIMO ROMANZO DI REX PICKETT



Un film che consiglio a chiunque ami il vino...ma d'altronde sono di parte perche' è uno dei miei film preferiti e parla di uno dei vitigni che piu' mi rappresenta:il pinot nero.

MILES :"HA LA BUCCIA SOTTILE, E' SENSIBILE,MATURA PRESTO. E, INSOMMA... NON E' UNA FORZA DELLA NATURA COME IL CABERNET SAUVIGNON CHE RIESCE A CRESCERE OVUNQUE E FIORISCE ANCHE QUANDO E' TRASCURATO...NO, AL PINOT NERO SERVONO CURE ED ATTENZIONI. SI, INFATTI CRESCE SOLTANTO IN CERTI PICCOLISSIMI ANGOLI NASCOSTI DEL MONDO.E SOLO IL PIU' PAZIENTE ED AMOREVOLE DEI COLTIVATORI PUO' FARCELA, E' COSI... SOLO CHI SI PRENDE IL TEMPO DI COMPRENDERE IL POTENZIALE DEL PINOT NERO SA FARLO RENDERE AL MASSIMO DELLA SUA ESPRESSIONE.ED INOLTRE, ANDIAMO... I SUOI AROMI SONO I PIU' AMMALIANTI E BRILLANTI , ECCITANTI E SOTTILI E ANTICHI DEL NOSTRO PIANETA."

Sideways è ambientato in Napa Valley, capitale del vino USA.
Un tour del vino coinvolge una coppia di amici: Miles e Jack.
Miles è winelover , aspirante scrittore disagiato, che vuole degustare vino, mangiare bene e giocare a golf per festeggiare l'addio al celibato  del suo amico, in grande stile.
Jack invece è un attore, non ne capisce nulla di vino e pensa solo a trovarsi una scappatella per il weekend ...!
Nel ristorante preferito di Miles i due incontreranno Maya che insieme all'amica Stefany scombussoleranno la vacanza a questi due... E forse non solo quella...

MAYA:"IL VINO E' UN ESSERE VIVENTE. E AMO IMMAGINARE L'ANNO IN CUI SONO CRESCIUTE LE UVE DI UN VINO. SE C'ERA UN BEL SOLE, SE PIOVEVA.
E AMO IMMAGINARE LE PERSONE CHE HANNO CURATO E VENDEMMIATO LE UVE...MI PIACE CHE IL VINO CONTINUI A EVOLVERSI. CHE SE APRO UNA BOTTIGLIA OGGI AVRA' UN GUSTO DIVERSO DA QUELLO CHE AVREBBE SE L'APRISSI UN ALTRO GIORNO. PERCHE' UNA BOTTIGLIA DI VINO E' QUALCOSA CHE HA VITA.ED E' IN COSTANTE EVOLUZIONE E ACQUISTA  COMPLESSITA' , FINCHE' NON RAGGIUNGE L'APICE . COME IL TUO CHEVAL BLANC . E POI COMINCIA IL SUO LENTO INESORABILE DECLINO."

Un film da gustare con UN CALICE DI CHEVAL BLANC che rendera' la serata speciale, oppure con un CALICE DI PINOT NERO CALIFORNIANO, PRIVATE SELECTION 2017 DI ROBERT MONDAVI.
Un vino dal bellissimo profilo olfattivo, elegante e pulito : fragole, vaniglia, rose, cuoio, ciliegie sotto spirito, caffè. 
Al gusto è altrettanto raffinato ed emozionante: un bel equilibrio di morbidezze e durezze.

Lo suggeriamo in accompagnamento a costolette d'agnello o un hamburger di Fassona  o di bufalo.

PUNTEGGIO : 88/100

"THERE IS NO SECRET :WINE BEGINS IN THE WINEYARD."-ROBERT MONDAVI


Parlando di Eil :)


sabato 13 luglio 2019

PARLIAMO DI NOI ...


Oggi ... my favourite book ...

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen




Sono cresciuta con Jane Austen tra le mani, mi accingo quindi a parlare di uno dei romanzi più parlati e rivoltati in versioni cinematografiche troppo moderne per descriverne le beltà di quel tempo: "Orgoglio e pregiudizio" .
"E' cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie..."

Elisabeth, ritratto dolce e tagliente, abbattendo tutte le convinzioni "bigotte" della società di quell'epoca riuscirà a conoscere il vero amore.
Nonostante sia lei in prima battuta con i suoi pregiudizi a rifutare il bel Darcy, in realtà il tempo, il cuore, la riflessione, una diversa visione del mondo e delle anime delle persone la porteranno a cambiare totalmente opinione e a superare tutte le credenze basate sulla pura apparenza.
Lei, bella senza essere bellissima, conquista senza averne l'intenzione, il miglior partito possibile, in virtù della sua intelligenza, del suo carattere fermo senza essere duro, della sua naturale integrità femminile. E' uno dei migliori ritratti femminili descritti sulle pagine di un romanzo, perfettamente e miracolosamente riuscito. Classe, delicatezza, eleganza, mix di tratti che fanno di una donna, una vera e propria paladina  della femminilità che riesce a conquistare il suo mondo utilizzando semplicità e parole al momento giusto. Inconsciamente stratega della "emancipazione femminile" Elisabeth, dona potere alla DONNA per antonomasia, rende giustizia alla sua intelligenza e si fa pioniere di una svolta che renderà le donne capaci di decidere per se stesse finalmente.
Ho voluto far rivivere questo romanzo perché spesso i classici si dimenticano ma nella maggior parte dei casi hanno rappresentato un punto di rottura forte nei periodi storici. Per me Elisabeth ha significato cosa vuol dire essere Donna e come sia meravigliosamente potente e bello esserlo. Un elogio quindi alla vera femminilità....
 
In abbinamento un calice di VERMOUTH DI SILVIO CARTA,vitigno vernaccia di Oristano.
Un interpretazione stupenda del classico torinese.
Il vermouth di Torino è prodotto con una base di vino fortificato e aromatizzato con erbe (l Artemisia è sempre presente).
In questo caso vengono utilizzate in infusione erbe locali sarde: salvia,mirto,timo,lentisco e artemisia).
Il colore è un ebano intenso,al naso note di mirto,liquirizia,macchia mediterranea e note balsamiche di Pino e resine.
L equilibrio è perfetto e lunga la persistenza.

È un vino eccezionalmente intrigante e che sicuramente sarà apprezzato da voi donne di carattere .... Per un aperitivo tra amiche o per un dopocena di classe.

Punteggio: 91/100
 
 

mercoledì 10 luglio 2019

SETTIMANA DELL'AMICIZIA:OGGI FILM

 

PAPILLON

MICHAEL NOER

REMAKE, USA 2018



Film remake del classico del 1974 tratto dall'omonimo libro.

"BENVENUTI NELLA COLONIA PENALE DELLA GUYANA FRANCESE, DOVE VI HANNO ASSEGNATO E DALLA QUALE NON VI E' MODO DI EVADERE.
IL PRIMO TENTATIVO DI EVASIONE AGGIUNGE 2 ANNI DI ISOLAMENTO ALLA PENA GIA' IN CORSO . IL SECONDO TENTATIVO NE AGGIUNGE ALTRI 5...E..."

Henri Charriere (Charlie Hunnawn)detto PAPILLON per il tatuaggio che ha sul collo e che contraddistingue "il ladro", viene accusato ingiustamente di omicidio e condannato all'ergastolo nel famigerato carcere di massima sicurezza dell' Isola del Diavolo.
Lì incontra Degas (Rami Malek) , un milionario dal carattere fragile, che lo paga profumatamente per dagli protezione dagli altri detenuti.
Da queste circostanze nascerà una di quelle amicizie che cambiano la vita, quelle amicizie che danno sostegno anche nelle situazioni più buie.

Charlie Hunnawn per identificarsi meglio nel personaggio ha passato cinque giorni in una cella di isolamento nel buio più completo (Papillon ci passerà ben 5 anni sfiorando la follia)...

Il vino che amichevolmente affianchiamo a questo film è un Bolgheri Doc   , GATTABUIA 2014 di Tenuta Moraia.
I vitigni sono quelli internazionali originari di Bordeaux, che in questo angolo di Toscana trovano perfetta ambientazione.

Un bel colore rosso rubino con riflessi granato precede il naso fruttato , speziato (vaniglia e pepe nero), erbaceo (peperone, foglia di pomodoro),con note tostate di caffè  e nocciole e richiami balsamici di eucalipto.
Sul finale rimandi alla flora marina e salsedine ci riportano alla mente alcune delle ambientazioni naturali del film , che è stato girato tra Malta, in Serbia, Montenegro.

Un vino di corpo , che si lascia bere facilmente nonostante il tannino ben percepibile.

Nostro punteggio 86/100

domenica 7 luglio 2019

LA SETTIMANA DELL'AMICIZIA


Oggi .....

IL PICCOLO PRINCIPE

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta ma pochi di essi se ne ricordano"
 
 
Tutti lo hanno letto almeno una volta nella vita e se così non fosse non si può crescere senza averlo letto.
Qualsiasi recensione non è alla sua altezza perciò ci limitiamo ad una riflessione personale: se si chiede ad un bambino di disegnare cosa significa per lui l'amicizia sicuramente lo farà meglio di un adulto la cui anima oramai è stata corrotta e sporcata dal mondo reale.
 
Così in questa settimana in cui celebriamo uno dei sentimenti più importanti assieme a quello dell'amore, vogliamo ritornare un po' bambini ovvero a quello che era spensieratezza e innocenza.



 
 
Ci deliziamo con un abbinamento che sa di "innocenza" ... EN LA TRADITION Rosè della AOC SAINT MONT, Annata 2017.
Vitigni: Tannat, Pinenc, Cabernet Sauvignon
 
Al naso troviamo rosa canina, pesca noce, salsedine, mandorle tostate, note erbacee e fragranti.
 
Un vino dal corpo leggero ma con una bellissima sapidità ed un profilo olfattivo invitante coadiuvato da una beva giocosa e piacevolissima.
 
Lo sorseggiamo col piccolo principe, la volpe, la rosa ed una buona dose di amore e fantasia.
 
 
Punteggio 83/100
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

mercoledì 3 luglio 2019

SETTIMANA DELLA MEMORIA OGGI FILM

MEMENTO

CHRISTOPHER NOLAN

USA 2000


"USO ORDINE E METODO PER RENDERE LA MIA VITA POSSIBILE"

In questo film ,da guardare con la mente ben aperta, il protagonista Leonard ha perso la memoria a breve termine dopo aver subito un'aggressione,durante la quale la moglie ha perso la vita.
L'assassino si era introdotto a casa loro durante la notte e li aveva colti di sorpresa.
Da quel momento l'unico obiettivo di Leonard è recuperare più informazioni possibili sull'aggressore e vendicare sua moglie ,uccidendolo!!!

"ANCHE L'ALCOLISMO CAUSA LA PERDITA DI MEMORIA A BREVE TERMINE..."

Per non dimenticare usa post-it, fotografie con annotazioni e si tatua sulla pelle tutte le informazioni importanti e necessarie al raggiungimento della sua vendetta!

"TUTTI HANNO BISOGNO DI RICORDI CHE DETERMINANO CHI SIAMO..."

Proprio come quando ci tatuiamo qualcosa sulla pelle per ricordare a noi stessi qualcosa di importante e chi siamo.

In questo abbinamento vorremmo che vi auto-determiniate. ..Scegliete voi tra vino 1 e vino 2 quale vi accompagnerà alla scoperta di questa storia.



Vi presentiamo brevemente i 2 vini. 
VINO 1: ELDERTON 2014 AUSTRALIA (SHIRAZ E CABERNET SAUVIGNON)
Bouquet piacevolissimo ed ampio : ciliege sotto spirito, cacao,cannella,pelliccia,nocciole tostate,scorza d'arancia.
L'assaggio è  di grande equilibrio e persistenza e lascia una memoria gusto olfattiva incisiva .Un vino australiano ben fatto e di gran carattere! 
PT 91/100

VINO 2:PERTICAIA MONTEFALCO ROSSO DOC 2015 (SAGRENTINO E SANGIOVESE)
Un bellissimo profilo gusto olfattivo con rimandi ad amarene, geranio,vaniglia,cacao,tabacco,cuoio,gesso.
È un vino interessante con una bella corrispondenza tra gusto e profumi ed ha un tannino ben integrato.
Ottimo anche il rapporto qualità /prezzo. 
PT 93/100 

A VOI LA SCELTA E CHE POSSANO ENTRAMBI CATTURARE LA VOSTRA MEMORIA! 



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...