lunedì 30 novembre 2020

Il volo del canarino

 Recensione del Volo del Canarino di Franco Casadidio 



Nel libro di Franco Casadidio, dietro ad uno dei periodi storici più violenti, più crudeli dell'umanità si cela un barlume di speranza, dato dal rapporto sentimentale dei protagonisti Jurgen e Sara. Loro saranno protagonisti delle vicende drammatiche della Germania con l'ascesa di Hitler.
Amore, reciproca comprensione, ascolto sono gli ingredienti che smuovono le coscienze e vanno al di là di tutte le ideologie politiche. Jurgen, sostenitore dell'ideologia nazionalsocialista di Hitler, attraverserà una notevole inversione di marcia, rifletterà e rimetterà in discussione tutte le convinzioni che lo hanno accompagnato in tutta la sua vita. È straordinario questa figura, è straordinario come l'amore possa vincere anche sull'odio più spietato. 

La lettura scorre piacevolmente. La penna di Franco Casadidio è estremamente toccante sopratutto quando si attraversa uno dei periodi che non possono essere cancellati dalla memoria di tutte le generazioni che avranno vita fino alla fine dell'umanità. 


In abbinamento a questo romanzo storico che fa scuola , un calice di Pinot Nero di Melag, Alto Adige DOC 2019 .Dal color rubino scarico luminoso, al naso ci porta in un viaggio tra note fruttate di ribes rosso, poi verso la spezia,pepe nero,poi liquirizia, tabaccco e cuoio. Un sorso giovane e dell'estrema freschezza,è intenso e sapido. Un pinot nero che con la sua acidità marcata ci dà la scossa , proprio come lo scorrere di questo romanzo storico . Si abbina egregiamente con piatti grassi della cucina di montagna, polenta uncia,  fonduta di formaggio,  wurstel e crauti con patate. Punteggio 82/100 

sabato 28 novembre 2020

Settimana amicizia libro

 MILLE SPLENDIDI SOLI

Due donne, nate a distanza di una generazione e con idee molto diverse. Mariam e Laila hanno in comune la guerra, la morte e la violenza. Mentre affrontano tutto ciò per le strade di Kabul saranno in grado di dare vita ad un rapporto che le renderà sorelle e che cambierà il corso delle loro vite e dei loro discendenti. 

Una storia immensa, commuovente, capace di smuovere tutti i sentimenti dell'animo umano. 


A questo libro baciato dal sole e segnato da un'amicizia indissolubile, abbiniamo un calice di bianco che sa di sole, del nostro Sud ed è caldo come un abbraccio, anche in questo periodo fatto di distanze. È un Angimbe' , Sicilia Doc da uve insolia 70% e Chardonnay,  di Cusumano, Tenuta Ficuzza. (Tappo stelvin).
Il colore è un paglierino intenso. Al naso è abbastanza complesso e raffinato, spaziando tra mela Golden, cedro, note vegetali, salsedine. Il sorso é elegante, polposo  con belle morbidezze, freschezza e sapidità. Bella corrispondenza con ancora una ritrovata mineralita'. Possiamo spaziare negli abbinamenti con risotti ai frutti di mare o secondi di pesce. Punteggio 85/100



martedì 24 novembre 2020

Storie di donne in Africa

 LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO di YEWANDE OMOTOSO


Una storia divertente e commuovente quella raccontata nel romanzo di Yemande Omotoso. Marion e Hortensia sono come il diavolo e l'acqua santa, una bianca e una nera, una snob e una scontrosa. Entrambe hanno raggiunto l'apice del successo nel lavoro, entrambe sono vedove. Fulmine e saette da sempre tra di loro ma un bel giorno una triste circostanza le vedrà costrette alla convivenza e man mano il loro rapporto si addolcirà e si trasformerà in una profonda amicizia. 
La tenacia e la determinazione di queste donne ci coinvolge enormemente nella lettura di questo libro. 
Commuovente l'evoluzione di questo rapporto che sembrava sin dall'inizio una vera e propria guerra. 


In abbinamento a questa storia di grande amicizia ambientata in Sud Africa un Alvi's Drift 2018 della zona di Western Cape , Pinotage in purezza. Vitigno caratteristico di questa terra si tratta di un incrocio tra Cinsault e Pinot Nero, ottenuto da Perold nel 1925 all'università di Stellembosch. Il colore è un rubino intenso.Al naso ciliegia, roobois,affumicato, olive nere, cioccolato,spezie dolci. Il sorso é intenso e dona una interpretazione giovane e fresca , con una impronta boise' e speziata. A suo merito una bella corrispondenza gusto olfattiva. Un vino ricco, beverino e gioviale, perfetto per una serata tra amici. Lo abbineremmo con una tagliata al caffè e sesamo per una spinta in più.  Soddisfa il palato ma non stupisce.
Punteggio 83/100

domenica 22 novembre 2020

Storie di donne in Africa

 Oggi libro... 

Il coraggio della libertà 


Il coraggio della libertà non è certo un libro da leggere con spensieratezza. Durante la lettura di questo libro, la rabbia ti colpisce con una tale forza che vorresti entrare nel racconto e stare a fianco della protagonista per aiutarla a recuperare la fede nella vita, la dignità e soprattutto la giustizia per se stesse e per tutte le donne che vivono la stessa realtà. 
Blessing è laureata in informatica e come tutte le altre persone vuole solo condurre una vita normale: lavoro, amore, amici, casa. Purtroppo si fida della persona sbagliata e viene venduta come merce al mercato del sesso. La sua volontà, la sua forza e le persone giuste la aiuteranno a ricostruirsi una vita. 

Con questa struggente storia vera ho deciso di dedicarvi un calice di Cerasuolo di Vittoria 2015 Barone di Bernaj , da uve nero d'avola 60% e frappato 40%, maturate in barrique sei mesi. Dal color rubino profondo molto luminoso al naso si esprime con intensità e richiami di ciliegia, muschio, erbaceo e vaniglia.

In bocca colpisce per freschezza e sapidità,  con un bel calore.Un rosso siciliano pieno , succoso e generoso. Godibile e dall'assaggio che ci riempie di positività.  Sempre, nonostante tutto.

Un bell'assaggio.  Punteggio 84/100 


sabato 21 novembre 2020

Settimana donne e Africa...

 OGGI LIBRO... FIORE DEL DESERTO : STORIA DI UN DONNA di WARIS DIRIE

In abbinamento a questo titolo che ci prende con una forza inarrestabile abbiamo pensato ad un calice di Syrah Desertico di Mandrarossa Cantina Settesoli del 2019, solo acciaio . Il terreno, ricco di sabbie rosse fini portate dallo scirocco( siamo nella zona di Menfi) conferisce al vino corposità ed un susseguirsi di suggestioni affascinanti ... Il colore è un rubino scuro molto bello e dai riflessi porpora.  Al naso é  verticale: carrubba, fichi,dattero,castagna, sambuco, lavanda. Il sorso é fresco,  sapido e intenso. La corrispondenza gusto olfattiva é precisa e puntuale . Un vino elegante che interpreta questo vitigno con personalità distintiva. 
Punteggio 84/100
Questa storia vera ci rapisce letteralmente perché emerge la forza femminile in tutti i suoi aspetti : determinazione, fedeltà, dolcezza e eleganza al contempo. 
Leggendo questo libro, da cui è stato tratto il film, ci si accorge che nulla è impossibile. Fervente combattente Waris Dirie riesce a fuggire ad un matrimonio forzato alla sola età di tredici anni e a sfondare nel mondo della moda a Londra. 
Lei ci insegna a trasformare l'amarezza in dolcezza, l'asprezza della vita in determinazione, la discriminazione in opportunità, la rabbia in classe ed eleganza. Che dire... mozzafiato



mercoledì 18 novembre 2020

Atmosfere notturne Fantasy

 IL CIRCO DELLA NOTTE

DI ERIN MORGENSTERN


Oggi vi suggerisco la lettura del libro d'esordio di ERIN Morgenstern,  un libro onirico in cui il potere del sogno , della magia, la fanno da protagonisti. 

L'ambientazione è quella circense del "Cirque de reve" che itinerante si va a spostare di città in città in modo totalmente casuale e inaspettato.  Dai colori bianco e nero, alla quale verrà poi aggiunta una pennellata di rosso le sue attrazioni affascinerebbero chiunque: un labirinto giardino di ghiaccio, un albero dei desideri, due gemelli che fanno acrobazie coi gattini...  Due illusioni sono legati indissolubilmente a questo circo , oltre che l'uno all'altro da una sfida di magia, alla quale verranno preparati dai loro mentori con metodi del tutto contrapposti. La narrazione avviene in piccoli assaggi, saltellando da un tempo passato all'altro come all'interno di un sogno.  Un viaggio vivido , molto alla francese, che vi consiglio di intraprendere presto. Il vino è un personaggio di queste pagine e lo troviamo in vari passaggi. Il mio preferito è questo:"W. Fa ruotare il vino nel bicchiere. Il vino è poesia in bottiglia, pensa .Una riflessione sentita la prima volta da Herr Thiessen, ma correttamente attribuita a un altro scrittore, di cui al momento gli sfugge il nome... Si domanda se il poema del circo potrebbe mai essere imbottigliato. Beve un sorso,posa il bicchiere."

Un libro da leggere sino a tarda notte in compagnia di un calice di Bordeaux . Questa volta è un Chateau Franc Magnus 2016, merlot 90%,Cabernet Franc 10%.

Dal color rubino luminoso, al naso è intenso con ricordi di peperone,  vaniglia,pepe, amarena, cuoio, una sottile nota eterea. Il sorso é fresco e tannico, intenso e con una bella persistenza. Un Bordeaux giovane e perfetto con pietanze a base di carne, o per un intrigante viaggio onirico e d'impatto. Punteggio 87/100



domenica 15 novembre 2020

Atmosfere notturne

OGGI MURAKAMI CON AFTER DARK


Ancora una volta Murakami ci trasporta in un mondo impalpabile, al confine tra sogno e realtà. 

"Cammina lentamente e bevi molta acqua" Così il tempo assume una cadenza diversa e la paura svanisce. 

Nella notte si incontrano tante anime e nell'oscurità tutto è diverso. Prima o poi la luce del giorno arriva e tutto assume un colore diverso. Le anime restano sempre le medesime anche se non vagano indisturbate come nel bel mezzo della notte. 

Crudeltà e violenza si dileguano e i puri di cuore fuggono. Meglio sprofondare in un pesante sonno per sfuggire alla potenza del giorno.

Il vino che vi proponiamo in pairing è un SORI' COSTAFIORE , DOLCETTO DI DIANO D'ALBA DOCG 2018 ,DI Claudio Alario. Dal color rubino carico al naso il bouquet si apre su rimandi alla rosa appassita,cuoio, pelliccia, poi rabarbaro, prugne secche, sul finale caffè.  Il sorso cela una coerenza ottimale , è fresco, intenso, di buona lunghezza, il tannino integrato perfettamente.  Una interpretazione elegante e di grande stile del vitigno dolcetto, i cui rimandi tipici a sentori animali sono qui armonizzati con gran finezza. Un vino indimenticabile con un rapporto qualità prezzo da paura.

Consigliato con carne alla brace, formaggio stagionato, castagne.

Punteggio 91/100



mercoledì 11 novembre 2020

Settimana dei romanzi storici


La sesta moglie di Philippa Gregory


 Devo essere sincera con voi. Non ho ancora letto questo romanzo ma sarà il prossimo che affronterò. 
Sono stata sempre ben lontana dal leggere i romanzi storici, ma da quando ho preso in mano il primo (Zarina) non sono più riuscita a staccarmene. 
Ho scelto questo perché sono sempre stata affascinata dalla vita di Caterina Parr, dalla sua forza, dalla sua persuasione e dalla sua determinazione. Anche perché, diciamocela tutta, essere la moglie di Enrico VIII non è per niente cosa facile.
Vi saprò dire qualcosa di più in un prossimo post, intanto però, siamo riusciti ad immaginare un abbinamento perfetto 
In pairing a questa figura storica un rosato vivacissimo e che come lei è un vero peperino,  un Rosa dei Frati 2019 di Ca' dei Frati, uve groppello,marzemino,sangiovese e barbera, Riviera del Garda Classico DOC. Dal color rosa chiaretto,  al naso è intenso e complesso, si configura su note di biancospino,ciliegia, fragoline di bosco, mela verde,pepe bianco, rose. Il sorso è impattante , fresco e sapido , vibrante... Se il bouquet è incisivo e accattivante ,in bocca troviamo quindi una perfetta corrispondenza e risoluzione . Un rosato che centra subito il bersaglio e che non si dimentica. 

Lo abbiamo dall'aperitivo, al prosciutto crudo ,alla caprese con basilico.

Punteggio 91/100



Settimana storica Vikings

 VIKINGS SERIE TV


Vikings è una serie tv  storica canadese composta da 6 stagioni. In Italia aspettiamo con ansia le ultime 10 puntate.

Ambientata nel IX secolo in Scandinavia narra le vicende dell'eroico Ragnar Lotbrok che realizzò il sogno di spingersi alla conquista dell'attuale Gran Bretagna  e la moglie Laguerta,  la più famosa shield Maiden (guerriera con lo scudo) . La fame di conquista di questo popolo di viaggiatori e navigatori non si fermo' così che nella serie il sogno di Ragnar viene poi portato avanti anche dai suoi figli. Una serie a lunga narrazione con elementi magici e tradizionali della cultura scandinava, che ci cattura senza mai appesantire. Un interessante spunto di riflessione sul faccia a faccia tra misticismo e spiritualità vichingo e la religione cristiana. 

Serie consigliatissima oltre che per la trama, per i personaggi ottimamente sviluppati, splendida fotografia e colonna sonora.

In abbinamento un vino unico e coraggioso un LAENO SICILIA DOC 2017 di Tenuta Fessina,nerello cappuccio in purezza !

Questo vitigno che si esprime solitamente in blend con nerello mascalese nella DOC Etna, si esprime qui in tutte le sue caratteristiche varietali. Dal color rubino con riflessi granato, al naso è intenso e complesso con una caratteristica speziatura, pepe nero,chiodi di garofano, cumino,poi vaniglia, geranio , tabacco,  amarena, pino.

Il sorso é fresco, sapido, ritorna la speziatura, è  vibrante e succoso. Un naso affascinante che ritroviamo perfettamente nella suadenza del sorso che ci entusiasma. 

Per seguire la serie ci vorrebbe una qualche cassa , ma non mi dispiacerebbe affatto. Versatile come abbinamento : dalle uova, al tonno rosso, alla carne e la pizza.

Punteggio 88/100



domenica 8 novembre 2020

Settimana dei Romanzi storici

 Le confessioni dei Borgia di Alyssa Palombo


Alyssa Palombo, studiosa della famiglia Borgia, ha impiegato metà della sua vita a realizzare questo romanzo e il risultato è eccellente. 
Sicuramente il finale aperto ci invoglierà a leggerne il prosieguo. 
La figura più bella ed enigmatica è sicuramente l'unica figura immaginaria che l'autrice inserisce in questo romanzo: il personaggio di Maddalena Moretti. 
Tutto il resto è tratto da studi e ricerche della nostra scrittrice. Ci addentriamo con grazia nei più oscuri segreti della famiglia Borgia, sempre stata al centro di scandali e pettegolezzi. Sarà vero tutto quello che ci è stato tramandato? O semplicemente i Borgia rappresentano il modello di tante famiglie aristocratiche del rinascimento italiano? Hanno scatenato più critiche e invidie solo perché originari della Spagna? 
Assolutamente consigliato. Se vi piace il genere sprofonderete in una storia senza tempo e senza fine.

In abbinamento non poteva che esserci un'esplosione di bollicine spagnole, date le origini Valenciane di questa famiglia. Parliamo di un Cava Gran Reserva Brut 2012 di Roger Goulart,  da uve xarel-lo, macabro,parelleda. Questo metodo classico si presenta subito con una bollicina fine , numerosa e persistente ed un bel paglierino leggero.  Al naso il bouquet è intenso con rimandi alle pesche mature, anice, finocchio,crema pasticcera. IL sorso é fasciante, fresco e cremoso, elegante ma con un guizzo birichino. Ci sussurra sensazioni di immensa piacevolezza, così che un calice segua l'altro. Per un aperitivo sbarazzino o con del pesce crudo o sushi. Punteggio 89/100 



mercoledì 4 novembre 2020

Scrittrici del cuore:fantasy

 SARAH J MAAS 

LA CORTE DI ROSE E SPINE


Il potere della scrittura di Sarah J.Maas sta nella capacità di sviluppo dei suoi personaggi all'interno di una saga,come già dimostrato nel "Trono di ghiaccio " della quale è stato appena pubblicato in Italia il sesto libro "La torre dell'alba" che non vedo l'ora di leggere.

SARAH J.Maas è nata e cresciuta a New York ed è una stimata scrittrice di fantasy. La Corte di rose e spine è il primo di una serie di tre ed è ambientato in un mondo diviso tra umani e Fae , esseri magici. Un mondo trafitto da guerre senza fine in cui la protagonista Feyre si delinea subito come un'eroina coraggiosa e che ha voglia di crescere. La sua famiglia è caduta in disgrazia e Feyre cerca di mantenerne il sostentamento attraverso la caccia e la vendita di pelli.Ma durante una battuta di caccia ucciderà un Fae nelle sembianze di lupo e sarà costretta come punizione a vivere nella Corte di Primavera , dove presto scoprirà il suo ruolo fondamentale all'interno dell'universo magico dei Fae. Dei tre libri il mio preferito è senza dubbio il secondo , La Corte di Nebbia e Furia, nella quale il personaggio maschile di Rhys, dark, affascinante e furbo, ruba subito la scena. 

Una saga ben studiata in cui la protagonista Feyre si avventura in un viaggio che la renderà una donna sempre più determinata e scaltra, libera dal controllo altrui.

"RIEMPÌ UN BICCHIERE DI VINO CONTENUTO IN UN DECANTER IN CRISTALLO MAGNIFICAMENTE INTAGLIATO E LO BEVVE DI GUSTO.COME SE NE AVESSE BISOGNO."

Nel calice immaginiamo un Amarone 2016 di Antica Vigna, dal color rubino con riflessi granato. Al naso chiodi di garofano, caffè,  pepe nero, vaniglia, cannella, amarena,violetta appassita, cuoio.

Il sorso é dinamico, di carattere, con un bel groove, richiamando al sorso ancora successivo grazie alla sua freschezza. Un Amarone giovane e perfetto per rappresentare la nostra eroina. Bel rapporto qualità prezzo. Consigliato con piatti importanti o da meditazione.

Punteggio 86/100



domenica 1 novembre 2020

Scrittori del cuore

 La casa delle voci di Donato Carrisi


Donato Carrisi è uno degli scrittori italiani che decisamente mi piace di più. Tra i suoi lavori, questo thriller è tra i più spaventosi. 
Vi terrà incollati pagina dopo pagina. Il ritmo è incalzante e cresce man mano che si procede, non vi molla per nulla al mondo.
Donato è al pari degli scrittori nordici che nel genere sono assolutamente tra i più bravi. 
Questa volta i protagonisti sono i bambini e i loro segreti più oscuri, sarà il nostro Pietro Gerber, psicologo infantile e ipnotista, a decifrarli.

In abbinamento abbiamo un Sauvignon Blanc neozelandese , Marlborough "Dusky Sounds"2019 dal color paglierino cristallino. Al naso è intenso e complesso con rimandi a fruit passion, mango, mineralita',pepe bianco. Il sorso é fresco e sapido con una spinta vibrante. Il bouquet davvero esuberante ci sa coinvolgere .Il sorso é più esile ma comunque scorrevole e godibile. Pairing ideale con sushi , crudite' di pesce o come aperitivo.

Punteggio 86/100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...