LA FAVORITA
YORGOS LANTHIMOS
IRLANDA,UK,USA 2018
Oggi un film che corre sulle note dell'invidia femminile, la competizione e la vendetta. Oscar a Olivia Colman nei panni della Regina Anna.
1708,sullo sfondo della guerra tra Gran Bretagna e Francia,la Regina Anna, dalla salute cagionevole per via della gotta, si accompagna nello sfarzo della Corte con la sua favorita Sarah ( Rachel Weiz), che oltre ad esserne amante, tira le redini del potere e ne determina ogni scelta politica.
Giunge però alla corte la cugina di Sarah, Abigail( Emma Stone), che caduta in disgrazia, macchinera' la sua risalita da serva nelle cucine sino ai piani più alti, attraverso un piano architettato con astuzia che la porterà a conquistarsi un posto di favore al fianco della Regina.
Un film geniale, dalla fotografia perfetta che rappresenta uno specchio dei sistemi di conflitto e rivalsa tra donne alla ricerca del potere, anche in un quadro attualizzato . Abigail, in particolare è un personaggio ritagliato con arguzia e perfettamente delineato, che sotto la propria apparenza gentile e premurosa , nasconde un animo arrivista e profondamente crudele, che presto salirà a superficie fino ad avere un exploit sulla fine del film. In un mondo in cui si è disposti a tutto per la propria sopravvivenza , la carrellata dei personaggi non evidenza nemmeno un personaggio che sia realmente una figura positiva e il tema che ci lascia un sapore amaro sulle labbra è quello poi che crudeltà richiama crudeltà, e vendetta altra vendetta.
Il vino in degustazione oggi è un Langhe Favorita DOC, produttore Del Tetto . Il nome di fantasia SERVAJ :selvaggio , richiama lo spirito ancestrale di sopravvivenza e violenza che anima il film.
Fa affinamento in acciaio e cemento. Dal colore paglierino scarico ,al naso rimandi a piccoli fiori bianchi, Nespole, melone , mango, mineralita' , gesso, rosmarino. Al palato è sapido e fresco,intenso, con un sorso slanciato e coraggioso.
Un bianco di carattere, come una donna che sa quello che vuole!
Punteggio 84/100