martedì 29 settembre 2020

DONNE CORAGGIOSE LIBRO

 WONDER WOMAN WARBRINGER

di Leigh Bardugo 

 Un romanzo fantasy che esce dagli schemi classici della Bardugo,  reinterpretando quella che diverrà Wonder Woman. Diana, principessa amazzone,  per nascita e non per merito , vive sull'isola di Themuscira con le eroiche Amazzoni. Si ritroverà proiettata nel mondo newyorkese di oggi per salvare la nuova amica Alia , che è naufragata sulla sua isola e con essa il destino del mondo. Vive nella pressione di non essere all'altezza delle aspettative e nella sua perfezione è per noi buffarella. Alia invece è "una calamita attira-disgrazie" . Se qualcosa intorno a lei può andare storto siamo certi che storto andrà.  Discendente da Elena di Troia è una WARBRINGER, il che significa mina vagante causa di guerre e disgrazie, ma lei prende con gran filosofia  ed ironia il suo essere porta sfiga di nascita e si dimostra amica leale e coraggiosa,  oltre che irrimediabilmente orgogliosa.

"Il potere aveva modo di palesarsi in quel mondo,  guidato da correnti invisibili, ed era evidente che scaturiva principalmente dai maschi.Non è il mio posto. Il pensiero eccheggio' nella sua mente ,ma Diana non era sicura se fosse la propria voce o quella dell'oracolo che aveva parlato con tanta autorevolezza. " Un romanzo leggero da abbinare ad un Valpolicella Ripasso Classico 2014 Tocia' di Marchiopolo. Al naso è intenso e complesso con rimandi a  marasca, scorza d'arancia,  cioccolato,  chiodi di garofano, violetta secca, cuoio, caffè,  rosmarino. Il sorso é fresco , equilibrato,  estremamente scorrevole e piacevole.  Un vino brioso con una bella spinta, senza mancare di fascino .  Il bouquet è coinvolgente e caratteristico con le sfumature di scorza d'arancia che donano freschezza e carattere. Ci ha convinto. 

Punteggio 88/100




sabato 26 settembre 2020

DONNE CORAGGIOSE OGGI FILM

 ERIN BROKOVICH

USA 2000

REGISTA Steven Soderbergh


Il vino che vi consiglio oggi è un Sauvignon Blanc , Urlar 2016 prodotto a Gladstone in Nuova Zelanda, parliamo di una realtà biodinamica che sa regalarci eleganza e coraggio in una bottiglia tutta da amare! 

Dal colore giallo paglierino luminoso carico , al naso è intenso ed avvincente con un bouquet che spazia tra la mineralita',  mango, frutto della passione, limone , biancospino , pepe bianco ed un sottile tono idrocarburico. 

Il sorso é intenso, fresco, morbido, sapido e perfettamente equilibrato, bella corrispondenza.  

Un vino armonico alla quale assegno un punteggio di 91/100.

Che grinta questo Sauvignon Blanc!!

Nulla da invidiare alla splendida Julia Roberts di questa pellicola. 

Lei, "forte come la verità". Mai titolo fu così azzeccato. La nostra Julia, nei panni della incrollabile e tosta Erin Brokovich, ci dimostra una determinazione, una forza mai viste prima: una vera e propria guerriera. 

Assistiamo ad una lotta senza sconti tra Erin e una mega multinazionale che guadagna milioni e milioni di dollari sulla pelle di una piccola comunità. 

Lei, single e mamma di tre bellissimi bambini, ostinata fino al midollo, senza lavoro, riesce a farsi assumere nello studio legale dell'avvocato che ha tentato di farle risarcire un bel danno in seguito ad un incidente, ma purtroppo senza successo. 

Così inizia l'indagine e una durissima lotta legale tra un piccolo studio legale, popolato da colleghe "provincialotte" e betoniche, e la gigante Pacific Gas and Electric Company che ha inquinato e avvelenato le falde acquifere di Hinkley provocando tumori ai suoi cittadini. 

Intraprendente, vulcanica e con un altissimo senso della giustizia riuscirà a farsi valere e a raggiungere l'obiettivo. 



martedì 22 settembre 2020

MEMORIA OGGI FILM

 ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

SE MI LASCI TI CANCELLO

USA 2004

MICHEL GONDRY


"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui loro errori."

Dramma amoroso con note di fantascienza in cui l'eccentrica Clementine (Kate Winslet) stanca del rapporto di coppia con Joel( Jim Carrey) decide di lasciarlo e di cancellare la parte della propria memoria che lo include. Joel per non soffrire più decide anche lui di resettare i propri ricordi riguardo a Clementine,  ma durante la procedura cambia idea... Un film romantico davvero ben fatto e unico nel suo genere retto anche dalla vincente accoppiata e perfetta interpretazione. Per una valle di lacrime, popcorn ed un calice o due di questa bellissima etichetta di Donnafugata, new entry di quest'anno il Lumera 2019 Sicilia Doc é un rosato ottenuto da un blend di uve shiraz, nero d'avola e pinot noir. Oltre all'etichetta wow é un rosato di alto impatto! Di carattere, con un bouquet elegante ma incisivo ed una beva di piacevolezza superlativa. Dal color rosa salmone al naso é complesso con note di ribes rossi, melograno, rosa, salsedine, mineralita' e pepe rosa. Il sorso é morbido , fresco e sapido, perfetto con cibi vegetariani e vegan.

Punteggio 90/100



domenica 20 settembre 2020

MEMORIA OGGI LIBRO

RICORDI DI UN VICOLO CIECO

BANANA YOSHIMOTO


Il vino che degustiamo oggi è un Cape Dreams 2019 da uve Chenin Blanc in purezza che fanno solo acciaio. Si tratta di uno dei vitigni più rappresentativi di questa volata zona del Sud Africa, a Robertson in Western Cape. Il colore è un paglierino luminoso con riflessi verdolini. Al naso è intenso con note minerali, gesso, melone, scorza di limone e lime, maracuja, fiori bianchi.Un bouquet poetico, elegante , molto fine ed aggraziato come il libro che accompagniamo in pairing.Il sorso é decisamente fresco e sapido ma equilibrato per tipologia,intenso e persistente. Un bianco perfetto in abbinamento a gamberi in tempura o con sushi. Il nostro punteggio è 87/10. 

Il sorso di questo calice ci accompagna con grazia e delicatezza attraverso le parole delle pagine di "RICORDI di un vicolo cieco" ...

Banana Yoshimoto racconta con la sua "toccante penna" cinque storie di cinque personaggi che in seguito a dolorosi avvenimenti, metteranno in discussione la loro vita e i loro rapporti. 

Non c'è stato un racconto che mi è piaciuto di più o di meno, sono tutti meravigliosi, reali e tutti toccano le corde più profonde dell'animo umano... Consigliatissimo in un pomeriggio in solitaria,lo divorerete... 




mercoledì 16 settembre 2020

Dipendenze, oggi film

 DRUGSTORE COWBOY

DI GUS VAN SANT

USA 1989


Secondo film di questo regista che adoro da matti,  è un film ambientato a Portland nei primi anni '70. Tratto da un libro autobiografico scritto in carcere da James Fogle.

"Nel profondo sapevo che non avremmo mai potuto vincere.La nostra era una partita che non si può vincere fino in fondo."

Bob (Matt Dillon)è il capo di una banda di tossici composta da lui, sua moglie Dianne ,l'amico Rick e la sua tipella Nadine, la più giovane e inesperta. Si sono ingeniati per procurarsi le materie prime, andando a rubare in ospedali e farmacie e poi spacciando col bottino. Ma un detective della Narcotici gli sta alle calcagne. 

Gli sballi , i viaggi e le superstizioni di Ben , che crede che parlare di cani e lasciare il cappello sul letto possano essere presagi di sciagura e morte sono solo una anticipazione di ciò che accadrà.  "La maggior parte della gente non ha idea della sensazione che proverà tra 5 minuti, per un tossicomane invece è diverso:lui sa , gli basta leggere un 'etichetta. " 

E l'etichetta di oggi è un Beaujolais Village Rouge ,Le Perreon 2018, Domaine de La Madone,  da uve Gamay con affinamento in acciaio.

Dal color rubino con riflessi porpora, al naso ciliegia, fragoline di bosco, mirtilli , peonia,  liquirizia.

Il sorso é altrettanto fruttato, ben equilibrato,  fasciante,  polposo. Un vino godibile senza troppe formalità,  divertente e da bere tra amici. Decisamente conviviale senza rimorso. Il nostro punteggio è 86/100



domenica 13 settembre 2020

Settimana dipendenze

 Oggi libro...

INFINITE JEST di DAVID FOSTER WALLACE


«Dio potrebbe inserire la questione se crediate nell'esistenza di un dio o meno piuttosto in basso nella lista delle cose sul vostro conto che a lui/lei/esso interessano»

Infinite Jest 

Questo libro è da capogiro e sarò decisamente onesta con voi, non l'ho ancora terminato.

Ci vuole una gran dose di concentrazione e soprattutto sono necessari matita e post it alla mano per non perdersi nei complicati circoli di personaggi e situazioni. 

L'autore mi intriga enormemente ma forse il fatto di aver scelto questo libro come primo approccio con lui è come aver scelto di cenare iniziando dal dolce.

Molto probabilmente deciderò di acquistare un altro suo libro prima di terminare questo... Almeno per iniziare, non dico da un antipasto, ma almeno da un primo ;)

Incredibilmente vi posso dire che, al contrario di quanto si possa credere, la capacità straordinaria di questo scrittore consiste nel fatto che nonostante il linguaggio sia abbastanza complesso, lui sarà sempre in grado di non farvi perdere il filo del discorso! Ci aggiorneremo più avanti... Non ho perso tempo a svelarvi la trama, la potete trovare su google books ;) o su qualsiasi altro sito di recensioni.

Ho solo voluto condividere con voi l'ostacolo che questo libro, piacevolmente interminabile, provoca nella mia anima. 

Nessuno ostacolo invece nel degustare questo CABERNET SAUVIGNON 2018 ,VITIANO ROSSO DI FALESCO.

Made in Umbria, nella zona di Montecchio, Orvieto, fa barrique. Il colore è un rubino intenso con riflessi porpora. Al naso ciliegia, erbaceo, foglia di pomodoro, fiori secchi , peperone , vaniglia.

Un vino giovane , austero e puntuale, dal sorso morbido, piacevole e deciso con un finale ricco. Da lasciare tranquillamente qualche anno in cantina ( speriamo non con il libro ma quello di finirlo prima!).

Lo abbiamo abbinato a un risotto pere e taleggio e ne abbiamo goduto.

Punteggio 84/100 da rivedere tra qualche anno 


martedì 8 settembre 2020

Film apocalittico

 SNOWPIECER

REGIA BONG JOON HO

KOREA 2013



Un film nudo e crudo come un pugno nello stomaco.

Durante una nuova era glaciale i sopravvissuti sono relegati su un treno che non si ferma mai (chi lo manovra?),suddivisi in scomparti ben separati ,in base alla classe sociale.

Nelle ultime carrozze i più poveri sopravvivono nel degrado, si nutrono esclusivamente di barrette proteiche ottenute da scarafaggi, dopo aver affrontato un periodo iniziale di violenza estrema con atti di cannibalismo (quando ancora non c'erano le barrette) che cessarono con l'individuazione di un leader tra di loro.In questo contesto di quotidiana sopravvivenza,Curtis non si dà per vinto e decide di guidare una rivolta per risalire i vari livelli del treno ,scoprire chi sta in cima e dare fine alla disparità con la violenza. 

Pellicola estrema e sublime, capolavoro di questo regista che successivamente non smenti' il suo genio con l'uscita di Parasite,suggeriamo di ammorbidire la visione con un Primitivo di Coppi,Don Antonio Puglia Igt 2015.

Dal colore rubino pieno,al naso risulta intenso,un bouquet complesso e di carattere con note speziate di curry e cumino,ciliege sotto spirito, balsamiche,liquirizia. 

Un rosso di Puglia sorprendente ,morbido,avvolgente, d'impatto, sostenuto da una grande freschezza . Un vino guerriero come il nostro protagonista dell'impronta inaspettata! Rapporto qualità prezzo eccellente. 

Noi l'abbiamo gustato con un hamburger di fassona,  ma benissimo anche con pollo all'orientale o costine speziate.

PUNTEGGIO 88/100




sabato 5 settembre 2020

Settimana apocalittica

Oggi libro!!! 

CECITÀ DI JOSE SARAMAGO



Dalla prima pagina capiamo subito che non sarà un viaggio facile. Lessi questo libro due anni fa e mai mi sarei aspettata un approccio così forte con questo autore. 

Fu la prima volta e fu amore a prima vista. 

Da un giorno all'altro veniamo catapultati in un mondo colpito dal virus della cecità. Lo Stato come gestirà questa situazione? Un pizzico di Orwell e un pizzico di Stephen King fanno di questo libro un vero e proprio brivido di paura. 

Troveremo tra le pagine una donna, l'unica che non sarà colpita dalla cecità. Dovrà adattarsi e fingere di essere cieca per non cadere nella trappola di persone che si trasformeranno in veri e propri criminali. Perché lei non ne è colpita? Come farà a sopravvivere il nostro protagonista? 

Consiglio vivamente, per chi non l'avesse ancora letto, di prendere in mano questa lettura una volta usciti dai tempi del Covid. 

In abbinamento a questo libro abbiamo pensato ad un Ravenna Centesimino Igt 2018 SAVIGNON ROSSO di Poderi Morini. Il vitigno Centesimino è un autoctono che vi suggerisco proprio di riscoprire e mi ha ricordato l'unicità della protagonista .

Dal color rubino brillante al naso ha una bella intensità con note di rosa, fragola, lamponi, cumino, pepe nero, salvia, liquirizia. 

La sua spaziatura è davvero coinvolgente  ed il sorso né è perfettamente corrispondente  , con una bella freschezza e sapidità. Un vino che sorprende , un calice fuori dal coro che inebria e soddisfa. Croccante e armonioso. Punteggio 90/100

Abbinamento gastronomico con taglieri di salumi, pizza.






mercoledì 2 settembre 2020

GIOCO INGANNO OGGI FANTASY

 LA NONA CASA

DI LEIGH BARDUGO


Il libro che vi consigliamo oggi è un fantasy adatto anche a chi non è avvezzo al genere in quanto l'approccio è quello del romanzo thriller. 

L'ambientazione è quella universitaria,  Yale, dove otto società segrete di illuminati gravitano intorno ad essa, ognuna caratterizzata da specifici poteri occulti e da riti perversi celebrati come ritrovo per i potenti.

"La magia della Manuscript consiste nell'ingannare i sensi.Non mangiare né bere niente...

La magia degli specchi è tutta fondata sulla riflessione e sulla percezione. Una bugia non è una bugia finché non c'è qualcuno che ci crede."

Alex la protagonista  ha una dote speciale(se così possiamo chiamarla dato che le ha reso la vita un inferno), che le permette di avere un particolare rapporto coi fantasmi e di interagire con loro.

Lei, tatuata, underground e vera outsider, è assolutamente fuori luogo in questa università di prestigio, ma qui si trova catapultata a causa di queste sue oscure capacità,  come pedina molto speciale di questo gioco pericoloso all'interno del quale svolge un ruolo di controllore...Ma non vi sveliamo di più...Leggetelo e vi ubriacherete d'amore per questa lettura! Il vino che vi affianchiamo è ISELIS 2018 di Argiolas dal vitigno Nasco di Cagliari.

Un bianco dal titolo alc. 14,5% color paglierino con riflessi verdolini.  Al naso ha un bouquet intenso e complesso: mirto, Spezia dolce, note balsamiche,prugna gialla, gelsomino. Il sorso é trascinante, morbido con una spinta sia fresca che sapida. In bocca é equilibrato e soddisfa perfettamente le aspettative.  Un bianco di gran carattere e fascino, incisivo, ci trascina via... 

Da abbinare a culurgiones al sugo e mentuccia o melanzane grigliate olio e menta.

Punteggio 87/100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...