mercoledì 30 dicembre 2020

Best of Murakami


Quale miglior abbinamento con questo ulteriore capolavoro di Murakami... Gli amanti del genere sicuramente capiranno. Ancora una volta ci spiazza con le sue storie surreali; per entrarci faccio sempre una gran fatica ma una volta che ci sono dentro ne vengo totalmente rapita e non vorrei mai uscirne. 
Vi lascio qui una citazione di Joseph Conrad che il nostro scrittore cita e che permea tutto il romanzo: "C'è qualcosa di particolare in una barca che galleggia sull'oceano". 
Non voglio spoilerare nulla anche se magari tanti di voi lo avranno già letto. Murakami è da scoprire pagina per pagina, le sue storie sono impalpabili e al contempo ricche di tanta filosofia e saggezza. Questa è una storia di un doppio mondo e come sempre il perno che muove tutto è l'amore. 
Chiudiamo così questo 2020 in bellezza e direi anche molto sollevati che quest'anno vada via,con un calice di Champagne H.Blin Charles Vercy Cuvee' de Reserve , Chardonnay, pinot noir, pinot meunier. 

Dal color giallo dorato presenta un' abbondanza di bollicine fini e persistenti. Al naso si apre sui fiori gialli e continua poi su nuances di pesca gialla, limetta, crosta di pane e brioches. Il sorso é fresco ed appagante, suadente, con una bella corrispondenza al bouquet di buon corpo e lunghezza.

Per un brindisi o un aperitivo da solo oppure con delle tartine al lardo di Colonnata. 

Punteggio 85/100

Buon fine anno ma soprattutto per un cin di nuovo inizio!!!


lunedì 28 dicembre 2020

Best of 2020 book

 LA TORRE DELL'ALBA

SARAH J. MAAS 


Sesto e attesissimo libro della saga Trono di ghiaccio , uscito nel 2020, va a spaccare la vicenda lanciando uno sguardo sulle vicende di Chaol e Nesryr , che intraprendono il loro viaggio nelle terre del Sud in contemporanea alle tempistiche del libro quinto.

Qui Chaol, personaggio cocciuto e quadrato , si lascia scoprire sotto nuovi aspetti. Grazie alla traditrice Yrene che suo malgrado dovrà accompagnarlo in un percorso di guarigione dopo l'incidente che gli causò la perdita dell'uso delle gambe avremo l'occasione di riapprezzarlo .

L'aspetto più positivo del libro sta nella costruzione dei personaggi è delle ambientazioni.Nonostante la scrittura sia precisa e coinvolgente ho trovato questa uscita un po' troppo promossa rispetto agli altri libri di saga, soprattutto nelle prime 400 pagine che a mio avviso si potevano stringere un po'. Tuttavia è un libro fantasy che consiglio perché va a completare delle parti importanti per la comprensione delle vicende.

Yrene è un bellissimo personaggio femminile! Davvero ben delineata. Nesryr invece fatico a digerirla.  E voi? Cosa ne pensate dei personaggi di saga?

Al personaggio di Yrene dai poteri curativi affiancherei un calice di Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC 2017 di Tommasi. ( Corvina, corvinone e rondinella).

Dal color rubino intenso molto bello con riflessi granato, al naso una complessità che si apre su note di ciliegia, violetta appassita, chiodi di garofano, liquirizia. Un rosso corposo e giovane dalla freschezza molto marcata. Possiamo tranquillamente lasciarlo a maturare qualche anno in cantina. Il sorso é scorrevolissimo ed affascinante.

Da gustare con formaggi grassi e semigrassi, cappone ripieno , carni rosse.

Punteggio 85/100



domenica 27 dicembre 2020

Ad astra _best of 2020

 AD ASTRA 

USA 2019

James Bray


Oggi un abbinamento a dir poco stellare!  Di produzioni cinematografiche sullo spazio ne abbiamo viste tante ma non so perché questo mi ha trasportata in un'atmosfera onirica e surreale. Sarà stato il fascinoso Brad Pitt oppure il ritmo lento del film ad immedesimarmi nel viaggio che compie il nostro protagonista Roy Mc Bride, ingegnere spaziale, attraverso il sistema solare per trovare il padre scomparso durante una missione. 

Da sorseggiare e degustare con l'omonimo AD ASTRA 2017 MAREMMA TOSCANA DOC  , blend di sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc di Nittardi.

Il colore è un bellissimo rubino. Al naso  bella intensità ed un bouquet che spazia tra prugna, ciliegia, peperone, cannella, pepe nero, mineralita', fiori secchi. Un naso complesso e che strega i cui tratti ritroviamo in un sorso pulsante ed audace, morbido,tannico e sapido. É un rosso di buon corpo che si fa amare gia' dal primo sorso, e ci attrae sin dal colore. Esplosivo con una pizza acciughe e capperi,oppure si confà ad una fiorentina succulenta. Per volare lontano anche rinchiusi in casa nostra!

Punteggio 89/100

sabato 26 dicembre 2020

Best of 2020 Circe

 CIRCE

MADELINE MILLER


EPICA E LETTERATURA TRA MODERNITÀ E INTROSPEZIONE 

Circe è il racconto di un'inedita maga e ninfa, colei che affascino' Ulisse e che qui riscopriamo come una figura di donna attuale, coraggiosa ed indomita. 

Osteggiata dagli dei per la sua bruttezza ed il suo amore per gli umani, oltre che per il suo sprezzo delle regole, verrà esiliata per l'eternità nell'isola di Eea  da suo padre. 

Il tema dell'isolamento e della solitudine,  in questa fase delle nostre vite così dannatamente  presente, è qui affrontato sotto molteplici sfaccettature e con una perizia strabiliante. 

Ma questo libro parla innanzitutto in modo emozionante di una figura di donna potente , dalla quale è impossibile non rimanere catturati e la cui metamorfosi vi terrà incollati alle pagine.

Il vino è spesso presente in questo romanzo , come strumento di forza e perdizione di Circe. Noi lo immaginiamo come un Primitivo di Manduria DOC 2016 , Anniversario 62 di San Marzano, produttore che non sbaglia un colpo. Dal bel colore rubino profondo, al naso è intenso con richiami a mirtillo,prugna secca, vaniglia, pino, tabacco da pipa,liquirizia e mineralita'. Un bouquet memorabile che anticipa un sorso ricco, robusto, sensuale, molto morbido dai tannini levigati e la freschezza e sapidità che spingono creando una perfetta armonia di beva. In bocca è persistente . Un rosso emozionante per cuori forti , che rimane impresso nella nostra memoria almeno quanto questo libro eccezionale che ha illuminato il mio 2020 di clausura. 

Da abbinare a piatti sontuosi, oppure con un tagliere con bitto e formaggi stagionati.

Punteggio 92/100



domenica 20 dicembre 2020

Dance, libro

 DANCE,DANCE,DANCE


Proseguimento del libro Nel segno della pecora, il protagonista, del quale non si cita mai il nome, deve affrontare il suo equilibrio precario, causato da una separazione dolorosa. 
Il confine tra sogno e realtà, tipico del nostro Murakami, caratterizza fortemente questo libro soprattutto quando veniamo catapultati nell'atmosfera di un albergo di Sapporo... 

In abbinamento a questo titolo onirico, un calice che fa ballare, un Coda di Volpe ,Irpinia DOC 2018 di Viadaperti Traerte. Siamo nella zona di Avellino e devo dire che scoprire questo autoctono è stata davvero una gioia.

Il colore è un paglierino molto bello dai riflessi dorati. Al naso note di mandarino, mineralita',  mela Golden,  origano. Il sorso é intenso, equilibrato, fresco, carnoso... Un bianco che dice tutto. È di gran carattere, dinamico, di intensità e schietto. Un bianco che sa raccontarci una storia potente e che si presta all'invecchiamento. Credo possa essere un ottimo pairing con le pagine di Murakami oppure polipo e patate,tartare di salmone ed è subito festa.

Punteggio 91/100



giovedì 17 dicembre 2020

Dance , film

 IL CIGNO NERO

USA 2010

DARON ARONOFSKY


Oggi parliamo di una pellicola che vi assorbirà completamente,  trascinandovi in un vortice dalla quale sarete travolti!

Oscar per la miglior attrice protagonista a Natalie Portman che impersona una ballerina classica di eccellente che viene scelta ad interpretare il cigno bianco in un 'importante produzione. La sua antagonista sarà la ballerima scelta per il ruolo di cigno nero( Mila Kunis) . Questa rivalità spingerà lentamente la protagonista  in un baratro di follia e bipolarismo sempre più crescente.

A questo film memorabile anche dal punto di vista della fotografia abbinerei un Barbaresco DOCG 2017 di Masseria . Qui il nebbiolo si esprime con femminilità e sensualità che dominano la sua potenza. 

Il colore è un rubino intenso con riflessi granato . Al naso richiami ad  amarena, cuoio, violetta,  spezia dolce,pepe nero. Una bella corrispondenza gusto olfattiva. Il sorso é fresco , i tannini levigati,  è sapido, dinamico. Un rosso che danza grintoso , ma sempre di grande eleganza e charme. La bevibilita' estrema e versatile. Da bere subito o da lasciare ancora qualche anno in cantina. Rapporto qualità prezzo ottimale.

Io l'ho abbinato ad un brasato di manzo con polenta.

Punteggio 88/100




martedì 15 dicembre 2020

Thriller film

 THE TRANSPORTER

Francia 2002

LOUIS LETERRIER, Corey Yuen


Frank Martin (Jason Statham) ex soldato delle forze speciali, è un mercenario nel trasporto di pacchi segreti. La regola numero uno è non aprire mai i pacchi. Ma, quando si trova a trasportare una grande borsa , lo assale il sospetto che contenga una persona... Infrangendo la sua regola di non aprire i pacchi scopre che non si sbagliava e che si tratta di una ragazza cinese...

Un thriller , action movie , mozzafiato in cui la firma Jason Statham non ci delude! 

In abbinamento un calice che scorre altrettanto velocemente,  un Rosso di Montepulciano Doc 2018 di Tenuta Baiocchi , sangiovese in purezza , qui nella zona di Siena a Montepulciano chiamato "Prugnolo Gentile". 

Dal color rubino con riflessi porpora , al naso amarena, cuoio, pepe nero , vaniglia , erbaceo. Pecca un poco di intensità. 

Il sorso invece è intenso, fresco, tannico con un bel mordente ma un tannino ancora spigoloso.

Bouquet elegante , il sorso agile e scattante e combattivo, beva piacevole.

Punteggio 82/100 

domenica 13 dicembre 2020

THRILLER libro

 ALASKA


Primo capitolo della serie della scrittrice Brenda Novak con protagonista la psichiatra Evelyn Talbot. 

Se avete in mente di regalare un libro da brividi per Natale, questo è l'ideale. 
Non vi racconterò la trama, la trovate su google books però siamo qui per consigliarvi libri che vi possono rapire per qualche ora al giorno per poi riportarvi alla realtà. 
Lo stile è simile ai thriller di Jo Nesbo e degli scrittori nordici, a parer mio tra i più bravi nel genere. 
Quindi se amate il filone non aspettate a buttarvici a pesce!!! 

In abbinamento a questo thriller un calice di Rosso di Toscana Igt Casale dello Sparviero 2018, blend di sangiovese (60%), merlot(20%),Cabernet Sauvignon (20%) con affinamento in acciaio. 

Dal color rubino intenso con riflessi granato,  al naso una bella complessità con rimandi a ciliegia, more,erbaceo,rosa,viola appassita, pepe nero e cannella.  Il naso elegante e di carattere si ritrova in una beva di carattere, dal sorso fresco, morbido e succoso. Un bel mordente ed un bel thrill! Un rosso che ci sa davvero fare!

Punteggio 88/100



mercoledì 9 dicembre 2020

Quotidianità film 2

 REVOLUTIONARY ROAD

Sam Mendes

USA 2009

"Una parabola di come la vita quotidiana possa starci stretta e di come tutto possa andare peggio."

Ritroviamo la splendida accoppiata Kate Winslet _Leonardo di Caprio in questo splendido e doloroso drama ambientato negli anni 50. Una coppia sposata conduce una quotidianità ordinaria . Frank lavora duro ed auspica una promozione. April invece casalinga,è stanca di quella vita e sogna di trasferirsi a Parigi con la famiglia e ripartire da zero. Una pellicola che descrive perfettamente come un bel sogno si possa disgregare lentamente ed inesorabilmente , ponendoci tutta una serie di domande sulle nostre priorità.  Grande film ma anche grande tristezza.  È ispirato ad il romanzo omonimo di Richard Yates . In abbinamento ho optato per uno Sherry dal momento che è la bevanda preferita dai nostri protagonisti. 

Il nostro è uno Sherry Fino Pando Jerez Ceres DO di Williams &Hubert, palomino fino in purezza. Dal color oro antico brillante, al naso è intenso con una bella complessità: noci, mandorle, nocciola, erbe secche,resina. Il sorso é secco e morbido, fresco e persistente. Un vino attraente e potente , con una finezza ed un savoir faire che cattura.E' espressivo e molto di classe, adattandosi perfettamente a questo film. Indicato per un aperitivo colto con olive ,salumi e formaggi stagionati oppure per un dopocena riflessivo. Eccezionale come compagno in cucina per la marinatura delle carni o per sfumare uno stracotto di guancia di manzo o pollo in casseruola, in sostituzione al marsala. Donerà un retrogusto invidiabile e particolare. Punteggio 88/100



domenica 6 dicembre 2020

Quotidianità film 1

 WAKEFIELD

Regia Robin Swicord

USA 2016


"IO NON HO ABBANDONATO LA MIA FAMIGLIA,IO HO ABBANDONATO ME STESSO..."

Con questa pellicola dalla tematica attualissima di distanziamento ed isolamento, vi propongo un calice di altrettanto spessore e profondità,un MATHILDA , TOURNON , SHIRAZ 2017 della Regione di Victoria in Australia , di Michel Clopoutier che fa affinamento in cemento ed acciaio così da valorizzarne i varietali. 

Il colore è un bellissimo rubino vivo, preludio di un bouquet intenso che ricorda caffè, carrubba,cacao,pepe nero , mandorla, more in confettura.

Il sorso è di medio corpo, morbido, fresco e sapido. Uno shiraz che esce dal solito schema del barricato australiano , uscendone con grande eleganza ed un'impronta diretta e verace. Un rosso davvero di grande fascino. 

L'abbinamento perfetto è una Hot pot pie al ragù di coniglio , come si usa in Victoria , oppure paste al ragù o un risotto allo speck.

Punteggio 88/100

Bryan Cranston in questo film è eccezionale. Una pellicola che può toccare tutti noi nel più profondo.

Le continue ripetute azioni di tutti i giorni possono portarci a dare uno stacco netto alla nostra quotidianità e a scappare oppure a nasconderci. Così è capitato al nostro avvocato di New York che una sera, tornando da lavoro, decide di non rientrare più a casa e di nascondersi per settimane nella soffitta, spiando la moglie di nascosto. 

Un esaurimento o semplicemente un gioco? Tornerà a casa il nostro protagonista. Non vi voglio spoilerare nulla!!!! 



mercoledì 2 dicembre 2020

Amicizia film

 HACKIkO

DI Lasse Hallstrom

USA 2009


Sul tema dell'amicizia Hachiko è sicuramente il primo film che mi viene in mente, uno di quei film da pianti interminabili assicurati.

Haki è un cane di razza Akira che ogni giorno accompagna il suo padrone alla stazione (Richard Gere). Un giorno però la loro routine è interrotta dalla tragica morte dell'uomo.

Tratto da una storia vera accaduta in Giappone è il remake di un film giapponese del 1987.

Un must... Piccolo regalo che ci fa pensare al potere dell'amore dei cani e della fedeltà che ripongono nei loro padroni questi splendidi compagni di vita.

In abbinamento un Moscato di Trani Dolce Naturale 2016 di Torrevento, da uve moscato reale. Dal color dorato cristallino al naso è un'esplosione di albicocca disidratata,  aromaticita', vaniglia, frutto della passione, pasticceria secca, lime.

Il sorso é morbido, fresco , avvolgente. Un vino da dessert che coccola e conforta. Mistico e dolce un perfetto compagno da meditazione o con una crostata all'albicocca o piccola pasticceria. Mai stucchevole, eccellente chiusura di una bella o cattiva serata. Punteggio 88/100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...