lunedì 31 maggio 2021

Italianità film

 

VELOCE COME IL VENTO è un film italiano del 2016 di Matteo Rovere, uno di quei film che mi fanno amare il cinema italiano. 

Alla morte del padre Giulia, ancora minorenne e scommessa delle corse Gran Turismo si trova a doversi prendere carico del fratellino piccolo ed in balia del fratello maggiore Loris a dover trovare una soluzione per non perdere la casa.

Loris, interpretato da un fenomenale Stefano Accorsi in uno dei suoi ruoli più difficili,era una leggenda dei rally , ma ora di lui non rimane che un tossico che si trascina nel totale degrado.

Ispirandosi ad una storia vera che gli è stata raccontata ,Rovere porta avanti un cineracconto tutto curve ed in salita , ma senza mai sbagliare , un melodramma famigliare originale e mai edulcorato che va dritto al punto. Una storia di caduta e rivalsa giocata tutta sull'amore per le corse ed un rapporto fraterno frammentato e complicato che spiazza ecolpisce il cuore .

In abbinamento un calice di Colpetrone Montefalco Rosso DOC 2015 di Tenute del Cerro,da uve sangiovese, sagrantino, merlot.

Il colore è un rubino scarico con riflessi granato.

Al naso è intenso ma un po' polveroso. Confettura di frutti di bosco, cuoio,pepe nero,sul finale liquirizia e cacao. Mi ha convinto di più il sorso,scorrevole,audace,dritto,fresco e tannico,un tannino ancora ruvido.Sul finale ,chiusura su note ematiche.

Un sorso che compiace, genuino e diretto, che certamente richiama carni alla brace, paste al ragù, taglieri ricchi.

Punteggio 82 -83/100



venerdì 28 maggio 2021

Italianità film da libro

 


Una buona domenica con un calice semplicemente da amare, un Mille e una Notte Sicilia Doc 2016 di Donnafugata,rappresentazione perfetta del vitigno Nero d'avola in purezza. 

Il colore è un rubino profondo di grande fascino. 

Il bouquet è magnifico con grande intensità e bella ampiezza. Ricordi di mirtilli, chiodi di garofano, spezia dolce, boise',fiori secchi,liquirizia, note balsamiche,cuoio.

Il sorso é morbido, avvolgente, vellutato,fresco e tannico,di gran struttura. Un equilibrio perfetto ed una espressione di stupefacente eleganza. Sul finale chiusura lunga su liquirizia e balsamico.

È un calice scorrevolissimo, suggestivo, romantico ed intrigante. 

Punteggio 93/100

Il film in abbinamento è tratto dall'omonimo romanzo CHIAMAMI COL TUO NOME ,diretto dal regista siciliano Luca Guadagnino.

La pellicola si è aggiudicata l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Sottile e sofisticato,sensuale e malinconico , questo film scava in profondità nel rapporto tra Elio ,un diciassettenne italoamericano che vive con i genitori in una splendida villa lombarda del XVII secolo ed Oliver uno studente  ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio. Uno storia che ci racconta del primo amore senza mai banalizzare e con grande pathos. 

Qualcuno di voi ha letto il libro? Come lo avete trovato rispetto al film?



martedì 25 maggio 2021

Eternità

 

L'attimo fuggente di Peter Weir 1989 , è uno di quei film da vedere assolutamente,  se vi dovesse mancare recuperatelo al più presto! Robin Williams è un professore di letteratura che sovverte tutte le regole rigide dell'insegnamento grazie alla sua visione poetica ed unconventional delle cose, incarnando il ruolo di un vero maestro di vita. Chi per voi è, o è stata una figura chiave di riferimento nella vostra crescita personale?


In abbinamento un calice di Langhe Nascetta DOC 2019 dei Fratelli Borgogno.

La Nascetta è un autoctono piemontese a bacca bianca , lo conoscevate? Vi piace/quale produttore consigliate?

Il colore è un paglierino con riflessi dorati che al naso apre su note delicate di gran classe che ricordano gli agrumi, limone e cedro, la papaya,fiori di campo , origano.

Il sorso é di spessore,dalla freschezza e sapidità coinvolgente. È di gradevole immediatezza e polposo. 

Perfetto per un aperitivo, con sushi,uova,omelette,piatti vegetariani. 

Punteggio 86/100

Eternità film

 

USA 2021 REGIA SAM LEVINSON

MALCOLM E MARIE è stato il primo film completato dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, infatti è completamente girato all'interno di un appartamento.  La fotografia è resa particolarmente incisiva e ricca di profondità e carattere ,grazie alla scelta del bianco e nero.

Malcom (Washington John David) e Marie (Zendaya) sono una coppia in preda ad una crisi di nervi ripresi in una lunga interminabile notte ( che subito ci porta alla mente le giornate interminabili di lock down)che balza tra stati d'umore altalenanti in uno stile che ricorda una pièce teatrale .

Il regista ha dichiarato che l'episodio di cui si narra sia tratto dalla propria esperienza e non a caso vi sono dei riferimenti molto diretti al mondo del cinema ed alla critica cinematografica in particolare rivolta ai registi di colore.

Un film fantastico ,diretto, che dice tutto ciò che deve dire senza fraintendimenti dove la trama lascia il posto alla grandezza degli attori ed ai dialoghi incalzanti.

In abbinamento un calice di Pelaverga Colline Saluzzesi Doc 2019 di Cascina Meloguis.

Il vitigno Pelaverga è un autoctono piemontese inconfondibile grazie alle sue note speziate e celebrato per i suoi effetti piccanti ed afrodisiaci che dovrebbe infondere nell'assaggiatore. Un calice di Pelaverga avrebbe forse appianato gli screzi tra Malcom e Marie? Non lo sappiamo, però a noi è piaciuto!

Il colore è un rubino scarico, bouquet intenso che spazia tra pepe nero, peperoncino,cuoio,pout pourri, nespole.

Bella corrispondenza gusto olfattiva.  Un sorso fresco, pieno, sapido, godibilissimo. Si fa subito apprezzare e conferma la sua verve di sensualità. 

Rappresenta molto bene questo vitigno leggiadro e sulla chiusura di beva ritorno delle note pepate .

Abbinamento ideale con tagliere di salumi ,formaggi stagionati e salami.

Punteggio 85/100

Eternità libri

 

Avete mai sentito parlare di metempsicosi,trasmigrazione delle anime?

Ecco ,qui se ne suppone la possibilità, ma anche in assenza di morte. Questo romanzo che balla tra giallo, fiction storica e mistery con pennellate di romance e fantasy, ripercorre più di due secoli attraverso tre racconti. Ma c'è di più: il lettore potrà scegliere di percorrere la storia seguendo l'ordine classico e separato dei tre racconti, oppure di saltare di pagina in pagina leggendo un romanzo unico ed intricato seguendo la sequenza della Baronessa. 

Io ho scelto questa modalità e voi??

L'approccio è celebrale ma appassionato, una volta comprese le regole del gioco la lettura mi ha stregata,confusa,chiarita e poi frastornata rimettendo però insieme tutti i pezzi.

Un libro fuori dagli schemi ed eccentrico ma sempre con garbo,che regala spunti profondi sul valore delle tradizioni e sul senso di vivere e sopravvivere. 

Voto 5/5

Gli occhi negli occhi ci abbiniamo un calice di OCCHI DI CIUMI ETNA DOC 2019 ,DI Al Cantara da uve carricante e grecanico con affinamento 6m in acciaio. 

Il colore è un paglierino luminoso.  Il bouquet intenso, raffinato gioca su note di lime, mango,cocco, gesso, mineralita'e fiori bianchi,in chiusura mandorle ed amaretti. 

Il sorso è sorretto da una bella spalla acida e di sapidità ,è intenso scorrevole e convincente. 

In chiusura di beva mandorla amara.

Etichetta all'occhio superlativa e che non delude nel bicchiere: elegante ed incisiva.

Abbinamento suggerito con gamberi ed avocado, avocado toast o secondi di pesce al forno.

Punteggio 86/100

domenica 23 maggio 2021

Eternità film

PAURA D'AMARE

regia Gary Marshall 

USA 1991

Accoppiata straordinaria: Michelle Pfeiffer e Al Pacino ci rapiscono in un vortice di tenerezza, dolcezza, spontaneità, lealtà, onestà e passione. Uno dei film d'amore più belli mai visti. 

Titolo azzeccatissimo. Chi è stato deluso amaramente da una relazione passata, difficilmente si aprirà e regalerà il suo cuore ad un'altra persona. In questo film ripercorriamo tutte le tappe dell'innamoramento tra due persone mature che cercano di fuggire dalla credenza che esista un amore eterno. "Al cuor non si comanda" e assistiamo ad un mix di sentimenti e contro-sentimenti che ci fanno rivivere anche una piccola parte dell'amore adolescenziale ... E poi ... ti fanno venire una voglia tremenda di innamorarsi!

In abbinamento a questa commedia romantica un calice di Franciacorta Docg Blanc de Blancs brut , da uve Chardonnay, sboccatura 2021,Brolo dei Cavalieri di Catturich Ducco,perché di uomini cavalieri il mondo ne ha sempre bisogno. 

La bollicina è numerosa ma un po' confusionaria.

Al naso è intenso con note di burro fuso, ananas,crosta di pane e gesso. Non mi soddisfa del tutto perché un poco polveroso. 

Il sorso invece convince di più: è scorrevole, goloso, piacevole,vibrante ,sapido ed altrettanto fresco. Sul finale agrume e poi note ammandorlate. Una buona lunghezza.

Si lascia bere perfettamente per un aperitivo disimpegnato . Punteggio 80-81/ 100
 

lunedì 17 maggio 2021

Altri mondi libro

 


"Per quanto disfunzionale il nostro gruppo comincia a sembrare una famiglia. "

Anche in questa puntata i nostri antieroi si scontrano con ogni genere di rocambolesca peripezia!

L'azione non manca mai e grazie alla scrittura scorrevole e ricercatamente simpatica viaggia che è un piacere! Finalmente scopriamo di più riguardo ad uno dei personaggi a mio avviso più interessanti e misteriosi: Zila.Ho un debole per la sua intelligenza efferata , la sua freddezza ed il suo disagio. Outsider tra gli outsiders, sin da subito l'ho sentita molto allineata a me.

Questo secondo di saga parte un po' in sordina ma poi risulta un'esplosione di vivacità, ancora meglio del primo per introspezione dei personaggi. Viene introdotto il personaggio di Saedi: fighissima! Ma a chi non piace una principessa guerriera sidralthi in intimo?!

Oltre a ciò punto di forza i capitoli più brevi,che danno alla lettura un ritmo scandito e serrato.

Uno sci fi galattico ed esuberante, spassoso e divertente come pochi! Un libro riuscitissimo!!!

Conoscevate questa saga?

Voto 8,5/10

In abbinamento un Friuli DOC 2018 Le Marsure ,Merlot.

Il colore è un bel rubino luminoso. Bouquet intenso, complesso, ricordi di visciole, mirtilli,fragranza,pepe nero,rosa appassita, affumicatura, liquirizia,erbaceo.

Il sorso é pieno, fresco, giovane ,versatile e vibrante, impreziosito dalla coerenza gusto olfattiva. Un merlot equilibrato, caratteriale, ben interpretato e mai piatto. È davvero beverino e di grande convivialità con un tocco di stile.

Punteggio 87/100

Da abbinare a pollame,coniglio, fiore all'occhiello con una zuppa di legumi o fagioli tex mex.

Un rosso che dà tanto e chiede poco al portafoglio!

Altri mondi libro


 Parliamo oggi dell'osannato Piranesi... Un romanzo davvero stupefacente. 

A mio avviso già la consapevolezza del protagonista di essere letto ed il dialogo che crea col lettore,  diventa di per sé un motivo per stare incollati alle pagine ,anche se l'incipit delle prime 100 pagine è impegnativo.

L'ouverture è uno sguardo ben schematizzato sulla situazione: l'Altro, Piranesi,gli scheletri,le statue,visto da un approccio  scientifico e descrittivo.

L'inizio è prolisso ma una volta che arriva la spinta si rimane incollati alle pagine come in un thriller. 

"È stato allora che ho capito che dovevano esistere altri luoghi,altri mondi.E così mi sono ripromesso di trovarli...Questo è ciò che io chiamo un mondo Effluente..."

Un viaggio nella coscienza di Piranesi andando alla scoperta di verità nascoste su sé stesso ed il mondo che lo circonda, domandandosi ciò che è reale e ciò che non è. 

Un libro coinvolgente e strutturato che ha soddisfatto le elevate aspettative. Stile impareggiabile!

Unica nota negativa: personalmente mi ha creato uno stato emotivo di ansia e angoscia piuttosto che vibrazioni positive,  per questo il mio voto è 7/10.

Voi cosa ne pensate di questo best seller?

In abbinamento un Ice Wine Canadese della Niagara Peninsula di Lakeview Cellars 2017, Cabernet Franc in purezza . Il colore è un rosso fragola brillante bellissimo.

Al naso è verticale e raffinatissimo: fragola,ciliegia, melograno,pepe rosa, spaziatura soffice.

Il sorso é intenso, persistente, davvero caratteristico e sublime,interessante e vibrante.

La dolcezza è ben bilanciata dalla spinta acida.

Impeccabile con una crostatina alle fragole , formaggi, ma bene anche da meditazione per calmare i nervi.

Punteggio 91/100

sabato 15 maggio 2021

Altri mondi :libro

Fahrenheit 451

Ray Bradbury

 
"Bruciare sempre, bruciare tutto. Il fuoco splende e il fuoco pulisce"

Che dire...un gran libro da farti perdere proprio la testa. Ambientato in un futuro imprecisato, sì narra di una società distopica, in cui leggere e possedere un libro è considerato un reato. Viene infatti istituito un apposito corpo dei Vigili del Fuoco impregnato a bruciare ogni tipo di volume. Mi è sembrato di rivivere un po' il mio adoratissimo 1984 di Orwell. 

Il nostro protagonista, Guy Montag, richiama alla mia mente il personaggio di Winston. Entrambi combattono per la libertà, la libertà di leggere, di vivere, la libertà di espressione, la libertà di parola. 

In abbinamento un calice di Gutturnio DOC Riserva 2017 Bollo Rosso di Cantina Valtidone ,blend di barbera e croatina con 1 anno di affinamento in legno.

Il colore è un rubino limpido e vivo.

Al naso è intenso ma non molto pulito,rimandi a rosa e viola appassita, chiodi di garofano, pepe nero, boise',amarena  sotto spirito. 

Il sorso é fresco, intenso, di medio corpo,sul finale un ricordo di rabarbaro. 

Una beva con una certa vivacità, simpatico e conviviale. 

Una coerenza tra bouquet e sorso ed una certa espressività. 

Perfetto per una grigliata in compagnia. 

Pt 83/100


giovedì 13 maggio 2021

Oriente film

 


Il film che vi consiglio oggi è 47 RONIN, 2013 , Di Carl Rinsch.

Ambientato nel Giappone del XVIII secolo ,vede protagonista Kai (Keanu Reeves),un uomo metà inglese e metà giapponese che si troverà coinvolto nella vendetta dei 47 samurai alla quale  è  stato ucciso il maestro da un tiranno malvagio. 

Il film è una commistione di generi: fantasy, horror, azione,fumetto,arti marziali. Per questo motivo non è stato positivamente acclamato dalla critica, ma a me personalmente ha gasato da morire questo mix esplosivo!

Mi è piaciuta anche la rivisitazione della mitologia demoniaca giapponese e trovo che la fotografia sia strepitosa! 

In abbinamento al raffinato e sexy Keanu Reeves ed alla pellicola, un calice di Langhe DOC Blange' di Ceretto, bio wine con criomacerazione. 

Il vitigno arneis viene qui celebrato divinamente. 

Il colore è un paglierino scarico.

Il bouquet è verticale, delicato e chic: mango,pesca,papaya,lime,pepe bianco, mineralita',anice in chiusura. 

Il sorso é fresco, sapido,con un leggero residuo zuccherino,è ricco,goloso,di piacevolezza suprema.

Un vino iconico ,esuberante e di eccellenza, che con eleganza sopraffina incarna la bellezza del varietale.

Perfetto per un aperitivo, sushi,crudite' di pesce,pesce al forno, vegan food.

Pt 88/100



martedì 11 maggio 2021

DANTE E LA TARTARUGA

 


"È il momento che noi persone innocue,dall'indole sensibile e per questo incapaci di arricchirsi,compiamo un unico gesto estremo, l'unico della nostra vita,per poter vivere finalmente da esseri umani.Ripetiamo ancora il piano..." 

Dante ed Elena sono una coppia di squattrinati come tante.

Lui salta da un lavoro all'altro ,ma sogna di fare lo scrittore a tempo pieno e soprattutto di pubblicare.

Lei fa le pulizie in nero da una anziana ricca e malefica,la Scalpini.

Ma lui è davvero determinato a far cambiare le cose , anche con un atto immorale come l'omicidio della megera,volto ad ottenerne l'eredità. 

Subito ci si può immedesimare: quanti come loro immaginano di poter realizzare da un giorno all'altro i propri sogni ed essere finalmente liberati dalle catene della povertà,  col suo galleggiamento quotidiano...

Ci scontriamo però col carattere di Dante: il suo nichilismo filosofico, il suo essere scurrile,imperfetto più del dovuto, maschilista quanto basta ed altrettanto misantropo.

Un protagonista che può piacere o può essere odiato,a voi decidere!

Personalmente mi ha provocato un certo fastidio e l'ho trovato disturbante.

La scrittura tuttavia è scorrevole, ironica,non si prende mai troppo sul serio e questo mi è piaciuto e mi ha divertito . 

Una storia di tutti giorni politicamente scorretta ,schietta e con ben pochi filtri.Personalmente, proprio per una antipatia a pelle che mi ha suscitato il protagonista, il mio giudizio è ni:

2,5 /5

Il calice che dedico alla lettura ed allo scrittore ringraziandola per la collaborazione è un Rosso di Montalcino Doc 2019 di Col d'Orcia, bio wine che fa affinamento in parte per un anno di botte di slavonia,una parte in tonneau e una in cemento. 

Il colore è un bellissimo rubino vivo.

Al naso è espressivo del varietale: ciliege, ribes,fiori di campo,erbe aromatiche, noci tostate ,chiudendo su una scia ferrosa. 

Bouquet corrispondente al sorso, fresco, tannico , di carattere marcatamente maschio.

Una espressione diretta che sul finale di beva, riporta ancora al richiamo ferroso e sanguigno. Nell'insieme coerente. Da abbinare sicuramente a carni rosse anche affumicate, primi con ragù di cinghiale, selvaggina.

Punteggio 85/100


ANIME:Death note

 


Tratto dall'omonimo manga Shounen , la serie Death Note,  entrata ormai tra le più osannate a merito, ha inizio quando un brillante studente ,Light Yagami ,trova un taccuino Death Note con delle ben precise regole tra cui la più importante: " L'umano il cui nome verrà scritto su questo quaderno morirà ".

Light trascinato da un forte senso di responsabilità, decide di utilizzare il taccuino per ripulire il mondo dai criminali,  attirando l'attenzione di un detective affamato , perfetto stratega,chiamato Elle. E poi naturalmente c'è lo Shinigami Ryuk,  che è impossibile non amare!!!

Nella sfida tra Light e Elle , chi avete preferito?

In abbinamento all'anime un calice di Sartiu Cannonau di Sardegna DOC 2019 di Giuseppe Sedilesu,siamo in Barbagia a Nuoro.

Si tratta di un Cannonau biologico con passaggio in cemento e poi 2 anni di botte.

Il colore è un rubino acceso carico.

Al naso è intenso e complesso con un bouquet davvero elegante : ricordi di ciliegia, cannella,chiodi di garofano, tabacco,liquirizia, caffè, mirto,ardesia.

Il sorso é tannico, sapido, cremoso e goloso, davvero godibile. Una beva davvero eccitante,  con una bella coerenza col bouquet ed una chiusura finale sui toni scuri.

Un'interpretazione ricca , schietta e raffinata per un vitigno che devo dire, amo particolarmente e che si confà alla grande a questo thriller geniale.

Abbinamento suggerito con carni alla brace, maiale/porceddu con patate al rosmarino e salse,arrosti.


Punteggio 89/100

lunedì 10 maggio 2021

Repost Norvegian wood

 


Oggi libro ...

TOKYO BLUES - NORWEGIAN WOOD 

Autore: Haruki Murakami

Anno: 1987


"Quando l'aereo ebbe completato l'atterraggio, la scritta "Vietato fumare" si spense e dagli autoparlanti sul soffitto cominciò a diffondersi a basso volume una musica sottofondo. Era Norwegian Wood dei Beatles in una annacquata versione orchestrale. E come sempre mi bastò riconoscere la melodia per sentirmi turbato.
Anzi, questa volta, ne fui agitato e sconvolto come non mi era mai accaduto [...]; l'odore dell'erba, il vento che portava dentro di sé un gelo sottile, il profilo dei monti, l'abbaiare di un cane: sono queste le cose che per prime mi si affacciano alla mente"

Con questo romanzo ci stacchiamo completamente dall'onirico e surrealista Murakami per catapultarci nel reale mondo di Toru, alter ego del "Giovane Holden", combattuto per l'amore tra due donne, Naoko e Midori,

Decidiamo così di essere spettatori di questo romanzo, sorseggiando un calice di Dolcetto Dogliani Docg 2019 Poderi la Bruna.
Il colore è un rubino scuro torvo.
Al naso si esprime con note vinose,  frutti di bosco,chiodi di garofano, salvia, sentore animale di pelliccia.
Il sorso é fresco, sincero, sprezzante come la giovinezza. Ottima corrispondenza al bouquet.  Un vino didattico e coerente con la tipologia. 
Punteggio 82/100

Abbiamo voglia di degustarlo pensando al profumo del legno norvegese che John Lennon sente quando entra nella camera della ragazza ... "She showed me her room, isn't it good Norwegian Wood?"

Per dare di più un bel primo di terra: tagliatelle ai funghi o al ragù. 




Oriente fantasy


 La grazia dei re di Ken Liu è un fantasy in stile classico, molto complesso ed elaborato. Vi dico già che questo libro mi ha deluso,  ecco perché:

Le vicende si snodano fitte senza lasciare tregua,con continui salti temporali e cambi di personaggi.Si passa velocemente di nome in nome e la narrazione è inframezzata anche dalle divinità del Pantheon e le conseguenze che le loro scelte hanno sul mondo.

Non mi capita mai di abbandonare a metà un libro ,ma in questo caso la noia ha vinto la mia determinazione nel proseguire.

Ho sin dall'inizio avuto difficoltà a seguire,  a causa del tappeto di nomi e la mancanza di fluidità nel racconto. La mancanza di empatia,  la corposità del tutto e la prolissità mi ha trascinato in un mare di noia.

A volte ho anche avuto la sensazione di una storia " asettica".

Punti di forza: il world building è strutturato e la scrittura in sé è buona e articolata.

Punteggio ⭐⭐/6

Qualcuno di voi lo ha letto tutto ed apprezzato?

Come consolazione alla mia disfatta mi sono concessa un calice di Vigneti delle Dolomiti Igt 2019 di Tramin Kellerei , uve Chardonnay, pinot bianco, Sauvignon blanc e Riesling. 

Il colore è un paglierino molto bello. 

Al naso è intenso con note di lime,  ananas,mango, gelsomino,  bosso,zenzero. 

Il sorso é fresco, sapido , intenso;Un bianco con uno sprint di gran carattere e freschezza,  vibrante

Ci piace per quell'appunto piccantino di zenzero che ritroviamo anche sul finale del sorso.

Consigliato per un aperitivo,  formaggi con miele, sushi,avocado toast.

Punteggio 85/100


domenica 9 maggio 2021

Tesori d 'oriente libro


 A Tokyo è la vigilia di Natale, e la città si è svuotata dalla consueta frenesia. Ad attraversare le sue strade c'è un uomo che in quella giornata fredda e solitaria sembra aggirarsi senza meta immerso nelle sue riflessioni. I suoi pensieri hanno la voce di un giovane Holden segnato dal trascorrere degli anni. Mentre vaga, gli amori della sua vita rivivono nella sua mente. Un breve romanzo, visionario, enigmatico e sorprendente, un omaggio ad un celebre romanzo di Murakami, punto di partenza per una storia romantica, avventurosa e folle.

In abbinamento un calice esuberante,  un Trentino DOC 2020 Gewurztraminer di Santa Margherita. 

Il colore è un paglierino brillante, al naso una bella intensità e complessità viaggiando su note di rosa bianca, litchi, limone,pesca bianca, pepe bianco, aromaticita',mandorla sul finale.

Il sorso é ricco, fresco e morbido.  Un bianco aromatico di carattere esplosivo e di grande spinta, con una bella coerenza tra bouquet e gusto.

Abbinamento perfetto con polipo e patate e piatti orientali anche speziati. 

Punteggio 86/100



mercoledì 5 maggio 2021

Fiori:film

 MOTEL WOODSTOCK (2009)


I mitici tre giorni di pace visti con l'occhio nostalgico e magico del regista Ang Lee. 

Un salto nel passato per riscoprire il concerto più celebre della storia attraverso gli occhi ingenui e speranzosi di Eliot che ,tornato a vivere coi genitori,  con l'intento di rilanciare il loro hotel in fallimento propone agli organizzatori del mega festival  il terreno del vicino come location . 

Viviamo l'esperienza da figli dei fiori proprio attraverso la crescita interiore del simpatico Eliot.

Un film sottile, elegante, affascinante e a tratti psichedelico a tutto rock, da vedere assolutamente per la magia che sa regalare senza cadere mai nella banalità. 

In abbinamento un calice di FIORATO ,Recioto Classico della Valpolicella Docg 2017 di Tommasi, dall'appassimento di uve corvina,corvinone,rondinella.

Il colore è un bellissimo rubino vivo cremisi.

Il bouquet è intenso e complesso su note di fiori secchi,viole appassite,  fichi ,uva passa,ciliege sotto spirito,cacao, noce, chiude su una nota ematica.

Il sorso é dolce ma mai stucchevole,  morbido, corroborante,  fresco, sapido e di buona persistenza. 

Un passito sanguigno, diretto,polposo.

Una bella armonia per un calice di carattere e di impronta decisa.

Abbinamento ideale con dolci al cioccolato.

Punteggio 90/100


lunedì 3 maggio 2021

Fiori: libro

Un buon lunedì con un calice di Alta Langa Brut Docg 2017, "Cinquecento " dizione che identifica la quota minima di altitudine dei vitigni volta ad ottenere l'eccellenza per questo metodo classico da uve pinot noir e chardonnay.

Il perlage è bellissimo,  fine, numeroso , persistente. 

Il bouquet molto raffinato si apre su note di lime che donano un guizzo ammiccante, poi biancospino, crosta di pane, menta, mineralita', pepe bianco.

Il sorso é perfettamente coerente col naso, grande charme, freschezza e sapidità, è davvero entusiasmante.

Consigliato per un aperitivo , con crudite' di pesce, verdure in pastella, sushi.

Punteggio 88/100

In abbinamento un romanzo corale scritto a quattro mani, giovane ed esuberante!

Aurora Rising è uno sci fi imbastito con intelligenza  che sprizza simpatia da tutti i pori. Una strana squadra composta da sei disadattati ed una ragazza misteriosa riesumata dal passato si ritrovano sulle spalle le sorti dell'intero universo.

Più ci addentriamo nella vicenda meglio impariamo i costumi del posto e conosciamo i nostri 7 Antieroi alla quale viene concesso pari spazio.

È esaltante quanto ognuno possa trovare dei personaggi con cui più entrare in sintonia. I miei sono stati Cat e Zila,  e voi?

"Gli unici posti in cui sono a mio agio si trovano nella mia testa... Io la gente non la capisco .Però credo che,di tutti i posti dove non mi son sentita a mio agio ,questo sia il meno peggio."

Un mix vincente per un romanzo da leggere tutto d'un fiato. Primo di una saga di tre. Segue Aurora Burning che recensiremo a breve.

Punto debole: avrei desiderato maggiore introspezione e profondità,  talvolta prevale troppo l'azione.

Il collegamento con il mondo botanico e dei fiori? Lo scoprirete solo leggendo , non voglio spoilerare!

Punteggio 7.5 /10

 


sabato 1 maggio 2021

Fiori:film

 


Chi non si adatta al cambiamento viene tagliato fuori: questa la visione cruda del film riguardo all'evoluzione.

Little Joe è uno sci fi sorprendente del 2019, della regista Jessica Hausner.

La protagonista Emily Beecham ha vinto il premio come migliore attrice al festival di Cannes.

In un laboratorio botanico una scienziata ha progettato uno splendido fiore rosso in grado di penetrare nella mente umana grazie al suo bouquet e possiede notevoli proprietà terapeutiche, ma anche inevitabili controindicazioni. 

Un distopico raggiante ed inquietante, dell'approccio davvero originale: un film da vedere assolutamente e dalla cromaticita' e fotografia inebriante.

Una pellicola intelligente e che fa riflettere.

In abbinamento un calice di Teodosio, Aglianico del Vulture DOC biologico di Basilisco 2018. Il colore è un rubino intenso bellissimo. 

Al naso è intenso e complesso:amarena sotto spirito, confettura di prugne, viola appassita,Spezia dolce, note terrose, caffè, grafite,finale erbaceo.

Il sorso é corposo, caldo, tannico, sapido , con un bel thrill.

Un rosso deciso,determinato che appaga pienamente. 

Chiude su toni scuri di caffè. 

È  profondo ed avvolgente. 

Immancabilmente si confà ad una pignata di pecora di agosto di Matera ( adoro! Provato nel mio ultimo viaggio in terra lucana), agnello alla lucana, maiale, tagliatelle al ragù con peperone crusco.

Punteggio 88/100 con lode al prezzo davvero strepitoso. 



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...