Per noi la vita è fatta di bicchieri mezzi vuoti e mezzi pieni, sta a noi scegliere come riempirli e come svuotarli. Così “ a seconda di come gira…” nel nostro blog verranno proposti vini da degustare e libri, film da abbinare. Siamo qui per proporvi la nostra combinazione ideale per i vostri più svariati mood …
domenica 31 ottobre 2021
Treni: libro
mercoledì 27 ottobre 2021
Halloween
Il mio romanzo a tema Halloween quindi quest'anno è L'impero dei vampiri di Jay kristoff. Si tratta della storia di un sanguepallido e di come si trova a far parte di un ordine Sacro di uccisore di mostri, in un'epoca in cui il sole è stato velato e nell'oscurità, l'abominio ha preso sempre più forza e potere. Questo Fantasy dalle atmosfere gotiche e dei toni horror é orchestrato su piani temporali diversi che tengono incollati alla lettura ed il Word building vampiresco è complesso ed intrigante. Se la struttura mi ha subito conquistato, è stato anche grazie all'approccio di un lungo eterno dialogo all'interno della quale Gabriel racconta la sua storia sl proprio nemico. Interessante e certamente non casuale, l'omaggio cinematografico ad Intervista col vampiro. La scrittura di Jay kristoff è ruvida, spregiudicata, feroce ma al contempo musical eed aggraziata nel suo essere ironica e fuori dal coro, insomma non mi delude mai! Come sempre il suo stile sa stregarmi e qui più che mai mi è sembrato di assistere ad un film, grazie alle scene così vivide, materiche, spinte ma anche cariche di sentimento e talvolta di un'inaspettata tenerezza e profondità. Un Fantasy Dark e vampiresco che rifugge stereotipi e banalità, della quale ho apprezzato la piccantezza mai velata e la sensualità accesa, perfetta con un calice di pelaverga cremisi come il peccato. Soundtrack ideale PATIENCE dei Guns.
"Il vino era rosso come sangue di cuore, il suo profumo un inebriante cambiamento, dopo quello di paglia ammuffita e ferro arrugginito. Il secondo bicchiere rimase vuoto."
Il calice in abbinamento è un Verduno Pelaverga Doc 2020 Cadia, pelaverga vitigno autoctono davvero interessante delle Langhe. Ci troviamo nella zona di Verduno produttore Giachino Bruno. Il colore è un rubino scarico luminoso molto bello. Al naso fragoline di bosco ,pepe rosa e nero, pelliccia, sottobosco. Il sorso è piacevolissimo, fresco ed intenso, davvero incisivo e ammiccante ,con una chiusura piccante ,pepata ed affumicata .Un brivido lungo la schiena perfetto per il nostro scrittore. Un guizzo davvero bello. Punteggio 90 su 100
martedì 26 ottobre 2021
Autunno film da libro
Amabili Resti (2009) di Peter Jackson è tratto dall'omonimo best seller di Alice Sebold.
La voce narrante è Susie che a quasi 14 anni è stata assassinata il 6 dicembre del 1973 e ci parla da un universo post mortem tra il new age e la pop art, dai colori ipersaturi. Prima di poter ritrovare la pace Susan vuole aiutare la sua famiglia a smascherare il suo uccisore.
Un thriller emotivo e doloroso,ben costruito nella sua complessita' su piani temporali diversi.
" Questi erano gli amabili resti cresciuti intorno alla mia assenza.
I legami, a volte esili a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi.
Nati dopo che me ne ero andata, e cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me..."
Il calice in abbinamento a questo cinema così toccante è un Recioto della Valpolicella Docg 2017 (uve corvina, corvinone, rondinella con appassimento, interpretati al contrario dell'Amarone in una variante dolce con residuo zuccherino) produttore Valpantena.
Il colore è un rubino acceso .
Al naso ha una bella intensità con note di prugne secche, pepe nero, cioccolato ,tamarindo ,arancia ,caffè ,ematico.
Spunti al naso molto eleganti per un sorso dolce ma mai stucchevole ,fresco ,con un tannino ben presente e di grande intensità. La chiusura ha toni scuri, fumè e di tostatura di nocciole, come in un elegante noir vi ritroviamo una grande profondità. Abbinamento ideale con Sacher torte, torte al cioccolato, frutta secca. Punteggio 88 su 100
domenica 24 ottobre 2021
Autunno libro
Pt 86/100
martedì 19 ottobre 2021
Casa film
BLACKBIRD di Roger Mitchell (2020) è un melodramma dai tratti teatrali in cui una famiglia viene riunita dalla madre malata terminale, per un ultimo abbraccio prima del suicidio.
La riunione salta tra toni ilari e tragici ed i protagonisti tolgono man man le proprie maschere sociali , levandosi di dosso le convenzioni ed a volte vestendone delle altre.
La trama in sé é semplice e poco originale ma il film merita di essere visto anche solo per l'interpretazione di Kate Winslet nei panni della borghese e bacchettona figlia Jennifer, lei stessa intrappolata nei propri schemi di severità.
Un personaggio che facilmente poteva risultare stereotipato ma che invece trova la sua forza nei microgesti imbarazzati, le movenze goffe ed il cipiglio... Grandiosa Winslet.
Un dramma con un po' di miele e di artificiosita' che fa leva sull'emotivita' dello spettatore.
Il calice in abbinamento è un Touraine Methode Traditionel Aoc Brut Reserve Arnaud Laurent di Guy Saget ,siamo nella Valle della Loira e si tratta di un metodo classico ottenuto da Chenin Blanc, Chardonnay e Cabernet Franc. Una bollicina fine ,numerosa ,persistente con un perlage ben ordinato che subito si cattura. Il bouquet è intenso e complesso con note di miele d'acacia, brioche, pietrisco, mango, zenzero e sottili note burrose. Il sorso é fresco, morbido,intenso, con una finale ineccepibile che chiude su scorza di lime, zenzero, fiori di sambuco e menta. Un sorso di grande bellezza per uno spumante di grandissima pulizia e da condividere con le persone che amiamo.
Abbinamento consigliato con sushi sashimi salmone affumicato guacamole.
Punteggio 90 su 100
domenica 17 ottobre 2021
Casa: book
Come nell' ultimo libro di Banana Yoshimoto "Su un letto di fiori" anche in "La casa dei fantasmi" gli spiriti e i fantasmi riempiono la vita delle nostre protagoniste.
La bravura di questa autrice giapponese consiste per me in quella che io chiamo "trasferimento dei cinque sensi". Sì, perché anche in questo piccolo romanzo, riusciamo a sentire profumi e a vedere ciò che leggiamo; il super potere dell'immaginazione.
In questo particolare libricino ecco che percepisco potentemente il profumo della roll cake. Setchan e Iwakura ereditano dai loro genitori un ristorante "occidentale", un forno specializzato in roll cake.
Quale sarà il destino dei due protagonisti quando nell'appartamento di Iwakura compariranno due fantasmi?
Voi l'avete letto? Vi piace il genere di Banana?
In abbinamento a questo dessert giapponese, il roll cake ,un calice di Oltrepò Pavese Doc Moscato dolce 2018 frizzante di Crosio ,siamo a Stradelle, Pavia.La premessa è quella che col dessert, subito suona la domanda: " Spumante dolce o secco?"
Voi di solito cosa rispondete?Diteci la vostra!
Noi seguiamo la retta via, quella che dice " con dolce necessariamente vino dolce" e vi presentiamo quindi questo moscato.
Il colore è un paglierino luminoso, al naso si affaccia con intensità su note di miele d'acacia, nespola, noci pecan, nocciole, mango.
Il sorso è gioioso, dolce ,fresco, equilibrato, dinamico ,con una chiusura che ritorna sul mango e sul miele d'acacia. Una chiusura di pasto che addolcisce e simpaticamente disimpegna. È piacevole e genuino senza risultare stucchevole.
Perfetto per chiudere un pranzo in famiglia abbinandolo a pasticceria secca o torte a base di pan di Spagna.
Pt 84/100
mercoledì 13 ottobre 2021
Japan book
" Forse tutti gli umani si sentono soli, almeno potenzialmente. "
Klara è un modello sofisticato di amico artificiale ad energia solare che aspetta in un negozio di essere acquistato per la compagnia di un adolescente. A sceglierla sarà Josie, una quattordicenne dalla salute labile. Siamo di fronte a uno sci-fi ambientato in un futuro distopico non ben precisato e come in Non lasciarmi, la narrazione è condotta da "un altro", un non umano, in questo caso un intelligenza artificiale AA, per questo motivo ho trovato il punto di vista inizialmente piuttosto freddo ed asettico, anche se sin da subito vi ho simpatizzato. Il ritmo è molto lento tuttavia la lettura è scorrevole perché sa creare curiosità e pathos e sa analizzare meccaniche sociali e sentimentali in una maniera molto affascinante ,con una veduta dall'esterno.
La domanda di regia è :può un AA provare dei sentimenti?
"-A volte deve essere bello non avere sentimenti. Ti invidio.
Ci pensai, e dissi: -Io credo di avere tanti sentimenti. Più cose osservo ,e più acquisisco accesso a nuovi sentimenti.
Scoppiò a ridere facendomi trasalire -In tal caso,- disse,- forse dovresti perdere un po' la voglia di osservare-.
Nel complesso un romanzo impegnativo, che ho attraversato con un po' di fatica, ma che mi ha conquistato e stupito per la profonda e a tratti folle analisi del dolore umano. Una lettura complessa ma senza dubbio da cui farsi travolgere!
Il calice in abbinamento è un Salice Salentino Negroamaro Doc "Maiana" 2020 di Leone de Castris .
Il colore è un rosa cerasuolo con riflessi buccia di cipolla. Il bouquet è intenso con richiami alla pesca, rosa, ibisco, pietrisco, cipria. Il sorso é fresco ,sapido ed intenso ,succoso, con una chiusura che ci porta su note minerali di salsedine e di pesca. Una bella struttura per un rosato equilibrato, di carattere, ma che forse ha più intensità rispetto che eleganza. Comunque incisivo e brioso, si addice a pesce crudo,amici, salmone.
Pt 86/100
venerdì 8 ottobre 2021
Non lasciarmi parte 1
NON LASCIARMI è un romanzo distopico scandito dal mistero di un giallo, in cui veniamo accompagnati per mano attraverso concetti nuovi che inizialmente non comprendiamo quali "donatori "e "assistenti", "tutori"," la galleria", tornando bambini all'oscuro dei piani che ci troviamo di fronte, proprio come gli orfani del mondo Tommy ,Ruth,Kat,ospiti del collegio Hailsham "non imparano abbastanza". Scoprendo però le similitudini con la nostra realtà (quanto conti la reputazione, il bullismo, l'emulazione, il sesso e quanto la crudeltà faccia il gioco-forza )veniamo emotivamente avvinghiati e disorientati, in un percorso di risveglio graduale. Dall'infanzia procediamo verso l'età più matura, scoprendo le sfumature in cui questa amicizia a triangolo si evolve. Personalmente ho tifato per Tommy e Kat mentre Ruth l'ho detestata. Una lettura magica, profonda, incredibilmente toccante, tra le mie preferite di quest'anno, grazie alla velata eleganza e la delicatezza dell'approccio ad argomenti duri, a volte con risonanza politica ,oltre che estremamente dolorosi. Un capolavoro della letteratura !
mercoledì 6 ottobre 2021
Gioco film
SNATCH è un giallo ironico di Guy Ritchi, del 2001 ,caratterizzato dallo stile incalzante, cazzuto e fumettistico tipico del geniale regista.
Un manipolo di attori di prim'ordine tra cui Brad Pitt e Jason Statham compongono uno scomparto di protagonisti ben caratterizzati ed efficacemente dark, che si barcamenano tra un colpo impossibile da portare a termine, gioco d'azzardo, boxe illegale e boss della mafia.
Intrecci narrativi interessanti con pennellate di umorismo grottesco, violenza e colpi di scena che tengono incollati allo schermo, in una pellicola imperdibile e non banalizzante perfetta per chi ha amato FIGHT CLUB e TRAINSPOTTING.
Il vino in abbinamento è un Langhe DOC Nebbiolo,in questo caso un 2017 di 7 Cascine.
Il colore è un rubino scarico .
Bouquet non troppo intenso, su note di lampone, ciliegia,grafite,catrame, tostatura, tabacco, barrique.
Un naso un poco dispersivo per un sorso scorrevole, tannico, ammiccante, che non brilla per eleganza ma comunque piacevole. Chiusura su toni erbacei, mora,tabacco.
Abbinamento consigliato con agnello e carni alla brace .
Punteggio 81/100
domenica 3 ottobre 2021
Gioco fantasy
Una volta terminata la folle missione in cui nemmeno la banda stessa credeva in una buona riuscita, il nostro gruppo di disadattati capitanato da Kaz Brekker Manisporche , torna a Ketterdam dove vecchie conoscenze li aspettano e dove si prospetta una guerriglia urbana oltre che una imprevista visita di un parente... I nostri antieroi sapranno giocarsi le loro carte, Jesper nel vero senso della parola, dato il suo vizietto col gioco d'azzardo.
Una narrazione ben strutturata , costruita anche su degli accurati flashback grazie alla quale scopriremo gli scheletri nell'armadio dei nostri protagonisti e che è degno proseguimento di un 6 di corvi già eccezionale. Il lavoro di scavo delle personalità e del loro passato è eccezionalmente profondo, le love stories mai scontate ed Kaz Brekker, un folle spietato delinquente alla quale è impossibile non aprire il cuore.
Con 6 di Corvi devo dire una dulogia indimenticabile! Tra i miei libri del cuore.
Unica pecca: una chiusura di finale troppo affrettata con scene d'azione un po' forzate.
Consigliato più di Tenebre e Ossa e certamente più maturo. Voi cosa mi dite del mondo Shadows and Bone?
Gioco libro
"Ci sono tre spiegazioni valide per l'ascesa di Federer. La prima ha a che vedere col mistero e la metafisica ed è, a mio avviso, la più vicina alla verità. Le altre sono più tecniche e funzionano meglio come giornalismo".
Punteggio 85/100
sabato 2 ottobre 2021
Gioco libro
" La pioggia cadeva forte e mentre continuava a scrosciare, il triste languore del sogno fu rimpiazzato dall'immagine di una scacchiera piena di pezzi che chiedevano la sua attenzione, che volevano la comprensione del suo intelletto."
Cosa ne dite di Regina degli Scacchi?Con questo romanzo sono uscita dalla mia comfort zone entrando nella narrativa.
Rispetto alla protagonista della serie che ho amato per la splendida interpretazione di Anya Taylor che ha saputo incarnare perfettamente una Beth Harmon campionessa di scacchi e di stile, ho trovato qui nel libro una personalità più moderata e nel complesso più giudiziosa, nonostante gli eccessi e le cadute. Anche se il personaggio di Beth Harmon é immaginario, molti in lei hanno visto somiglianze con il campione Bobby Fischer ed inoltre l'autore ha dichiarato di aver dedicato questo libro a tutte le donne intelligenti e coraggiose, oltre ad aver inserito episodi per lui catartici oltre che autobiografici. Forse proprio questo suo coinvolgimento ,ha fatto sì che sin dalle prime 100 pagine ho iniziato a sentirmi in empatia con la protagonista e a trovare delle affinità con la mia indole ,mi è stato facile.
"A volte stare con Benny era come stare da sola. Per ore intere era totalmente asociale. Qualcosa in lei reagiva a quel comportamento e diventava asociale e fredda lei stessa, senza comunicare se non con gli scacchi."
Un romanzo di formazione scandito dall'arte degli Scacchi, ma godibile anche da chi come me non ne conosce bene le regole.
In abbinamento un calice di Vermentino di Sardegna Metodo classico Doc Filighe di Cherchi .
Il perlage è fine ma un poco disordinato. Il bouquet intenso, complesso, con note prorompenti minerali, pesca gialla ,salsedine ,fiori bianchi e origano. Il sorso é fresco e sapido, inebriante e molto determinato con un finale piacevolmente p. Una bella pulizia ed un impatto dirompente per questo spumante intrigante e curioso da proporre come aperitivo oppure con antipasti di pesce e molluschi. Punteggio 85 / 100
Storytelling
Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...
-
Oggi libro... THE WIFE di MEG WOLITZER "Su un volo di prima classe per Helsinky siedono, uno accanto all'altro, Joan Cas...
-
SCENT OF A WOMAN 1992 MARTIN BREST Frank,invalido di guerra diventato cieco (Al Pacino) , dal carattere burbero e intrattabile , si t...
-
«Ricordo che, subito dopo la pubblicazione del mio primo libro, fui invitato al Bohemian Club di San Francisco. Ci sedemmo su comode p...