sabato 27 febbraio 2021

British libri

 


Dopo Blake, John Donne è il poeta che ho amato di più. Primo appuntamento : sui banchi del liceo, durante l'ora di letteratura inglese, con l'analisi della poesia "A valediction: forbidding morning" o comunemente rinominata in italiano "Il compasso" . 
Così come un compasso mi si è conficcato nel cuore. Vi lascio la parte della poesia che come una danza descrive le anime di due amanti paragonandole ad un compasso: straordinariamente romantico... 


[...] Ma noi, dall’amor così raffinato,
Che neppure noi ne conosciam l’essenza,
La mente resa certa del suo stato,
Men d’occhi, labbra e mani urta l’assenza.

Le anime nostre nella loro unione,
Benché io debba partire contro voglia, Non avvertono frattura, ma espansione,
Come oro che battuto si fa sfoglia.

Son due, ma così come nel compasso
Due sono anche i gemelli austeri: e dove
Sembra non fare la tua anima un passo,
Piè fisso è e all’altro teso, se si muove.

E benché essa rimanga nel suo centro,
Mentre l’altra più lontano si spinge,
Si inclina, la richiama e aspetta il rientro
Tornando eretta se a rientrar si accinge.

E per me, cui in oblique vie andar pertiene,
Simile all’altro piede, andar spedito,
Sei il punto fermo, e il cerchio chiude bene,
E fai che io torni dove son partito.


In abbinamento al Compasso di John Donne, durante una deliziosa passeggiata nel bosco, un rosso che rende perfetto l'equilibrio tra il suo femminile ( le morbidezze) ed il maschile ( le durezze), un Barbaresco DOCG 2015  Bosco dei Signori.

Siamo nelle Langhe e per chi non lo sapesse parliamo del nobile vitigno nebbiolo.

Il colore è un granata molto bello. Al naso è intenso e complesso con ricordi di nocciole tostate, cuoio, amarena,ribes, note erbacee, affumicatura, tabacco, caffè ,sottobosco.

Il sorso é fresco e sapido con un tannino ben domato, caldo e morbido, robusto e intenso. Una bella eleganza e scorrevolezza al palato , è vellutato.

Una bella rappresentazione. 

Lo abbiamo accostato a uno stracotto di guancia, ma bene anche con selvaggina,  cervo, fagiano o paste al ragù di cinghiale.

Punteggio 88/100 

Bello anche il rapporto qualità prezzo davvero vincente! 


martedì 23 febbraio 2021

Colori libri

 BIANCO E NERO

LA CURA DEL DOLORE

Ringraziamo l'autore @nicolapescehimself , @born.reader e la casa editrice @edizioninpe per l'invio del romanzo e la collaborazione. 

"Henry avrebbe ricordato in seguito che per un tempo molto lungo non avevano parlato,un tempo che lui non aveva misurato in minuti e ore ,ma con la clessidra dell'alcol nella bottiglia,  che lentamente diminuiva. Per oltre mezza bottiglia non avevano parlato ,ed era stato in quel frangente che ognuno aveva conquistato la fiducia dell'altro."


Un ricordo claustrofobico e segnato dal disagio lentamente si fa più fulgido. Come un sogno.

Immagini in parte allegoriche sono inframezzate da figure molto più reali che raccontano di peripezie burocratiche, servilismo, povertà. Incubi del quotidiano che incombono su di lui e su di noi, così che subito parteggiamo per il protagonista.  Ci diventa amico.E poi accade l'inevitabile agonia ed espiazione delle proprie colpe (anche se non si sa mai quali siano).

Un racconto kafkiano nudo ma elegante,armonioso. La penna di Nicola Pesce è affabile ,coinvolgente e sa trasmetterci con parole ben calibrate, un profondo amore per la vita oltre che l'urgenza stessa del vivere e del pensare.(Oltre che il suo spirito di rimanere sempre fedele a sé stesso.)

Ma come un monito ci ricorda di quanto la vita stessa nella realtà attuale non sia altro che una lotta per la sopravvivenza, per rimanere a galla ,tenendo bene stretta la propria libertà. 

Consigliatissimo!

Con estremo piacere ho letto questo racconto con un altrettanto intenso calice , un Sauvignon Blanc Prail Sudtirol Alto Adige DOC 2019 di Colterenzio. Dal color paglierino luminoso, al naso scopriamo un bouquet eccellente e dal fascino irresistibile che ci trascina subito nella sua storia con incisività, la stessa incisività che lo accomuna al libro: note di bosso,erbe di montagna, pesca gialla,rosa bianca,muschio, gesso.

Una bellissima apertura per un sorso fresco e morbido, sapido,equilibrato, persistente. Un'alcolicita' importante per un bianco di corpo, tit.alc.14% ma per nulla invasiva. Un bianco impeccabile che abbinerei a un pollo al curry .

Punteggio 88/100

lunedì 22 febbraio 2021

Colori oggi film


Se vi dico Brown, White, Orange, Pink , Blue , Blond a cosa pensate?? Chi è il vostro preferito di questo film corale?

1992, Le iene ( Reservoir Dogs) film d'esordio di Quentin Tarantino con il botto.

Un colpo andato a male in una banca e così che in una banda tutti sospettano di tutti, riguardo a chi abbia fatto la soffiata.

I dialoghi creati da Tarantino non hanno rivali.

In abbinamento un Signor Bianco, La Bianca Liguria di Levante Igt 2019 di Lunae.  Uve vermentino e malvasia.

Un paglierino luminoso per un bouquet intenso, fine con rimandi a nespole, pesca gialla, salsedine,  fiori bianchi,  aromaticita'.

Il sorso é fresco , intenso,  equilibrato e maturo, elegante , dalla morbidezza coinvolgente grazie alla parte di malvasia che gli conferisce una spinta super.

Punteggio 84/100

Colonna sonora della bevuta : Like a Virgin

Ps. Mi raccomando di lasciare la mancia alla cameriera!
 


domenica 21 febbraio 2021

Colori: il noir

 EDUARD LIMONOV

IL BOIA



Dopo Follia di Patrick Mc Grath, questo è il libro più grottesco e al contempo coinvolgente e sconvolgente che abbia mai letto. 
Limonov ci accompagna con una cinepresa attraverso una vita new yorkese di estreme pratiche sessuali. 
Donne dell'upper class che si sottopongono a folli sottomissioni. 
Un lato della metropoli che nessuno conosce se non prova con la propria pelle. Tutto ebbe inizio con il nostro protagonista, un immigrato polacco che rinuncia alle proprie aspirazioni letterarie e cade nelle braccia di una facoltosa vedova che lo coinvolgerà in un'estrema relazione sadomaso. Da qui inizia l'ascesa sociale ed economica di Oscar Chudzinski. 
Il connubio di oggi è quello tra la cupa prosa del mondo di Limonov con il noir Il Boia ed un calice di Sotoma' Alpi Retiche Igt 2018 di Rivetti Lauro.
L'assonanza tra il nome del vino e Sodoma ha motivato inizialmente questa mia associazione mentale ed oltretutto parliamo di un blend audace tra un 90 % di nebbiolo ed un 10 % di Syrah che connota questo calice con uno spunto speziato e peccaminoso davvero interessante. 
Il colore è un rubino scarico e luminoso molto invitante.
Al naso è intenso con rimandi a ribes, frutti di bosco, spezia dolce, vaniglia, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, ginepro, sottobosco.
Il sorso é morbido e fresco dai tannini vellutati . Suadente e di gran fascino , anche sul finale speziatura che dona una spinta sensuale in più,  un guizzo che ci avvince.
Abbinamenti consigliati: taglieri di salumi e formaggi stagionati,  brasati con polenta, tagliatelle al tartufo bianco, pietanze a base di funghi porcini.
Punteggio 87/100



martedì 16 febbraio 2021

Must have movie

 

FIGHT CLUB 

1999

David Fincher

Nella lista dei film da vedere almeno una volta nella vita senza dubbio deve esserci FIGHT CLUB.

Ammetto anche che si tratta di uno di quei casi in cui ho preferito il film rispetto al libro di Chuck Palahniuk.

Voi? Preferito film o libro?

Un uomo(Edward Norton) la cui vita è afflitta dal consumismo, l'ansia e la depressione si imbuca in gruppi di ascolto per malati terminali dove incontra Marla (Helena Bonam Carter) che fa esattamente il suo stesso gioco per trovare un po' di sollievo in una vita di disagio.

Ma un'altra incontro cambierà tutto, quello con Tyler Durden (Brad Pitt) che lo coinvolgerà nella creazione di un club di combattimento,  il FIGHT CLUB.

Ci piace perché: è geniale, 3 attori superlativi, trama che coinvolge e finale che uccide. Se non l 'avete mai visto dovete subito rimediare!

"LE REGOLE DEL FIGHT CLUB SONO 3... REGOLA N.1 MAI PARLARE DEL FIGHT CLUB" e quindi parliamo di vino!

In abbinamento non poteva che esserci una bottiglia d'eccellenza  , ho pensato alla potenza combattiva di un Amarone della Valpolicella Classico Docg 2015 di Tommasi. Vino da uve  corvina, corvinone, rondinella e oseleta che subiscono il tradizionale appassimento in ampio fruttaio ben areato. Affinamento di 3 anni in botti di rovere di slavonia.  Una bottiglia che possiamo lasciare ad evolversi altri 10-15 anni ma che degustiamo adesso, Carpe Diem.

Un rubino intenso e pieno con unghia granata.

Bouquet intenso , complesso, apre su note di amarena,  prugne, nocciole, rosmarino, rose appassite,  pepe nero, caffè,  liquirizia , accenni erbacei. 

Il sorso é morbido, pomposo e penetrante. Coinvolgente,  persistente  e vellutato. Tannino levigato, è fresco, sapido e ben equilibrato. Un rosso di gran carattere ma dalla beva scorrevolissima !

Lo abbiamo abbinato ad un filetto in crosta di sale e caffè e lepre alle erbe. Bene con maiale , selvaggina o da meditazione. 

Punteggio 90/100





lunedì 15 febbraio 2021

Must have movie

 INTERSTELLAR

CHRISTOPHER NOLAN

USA 2014


Parlando di genere sci -fi,  Interstellar è davvero una pietra miliare.

Un film di sostanza e mole davvero indimenticabile,  vincitore del PREMIO Oscar Migliori Effetti Speciali. 

In un futuro tutte le coltivazioni periranno a causa di cambiamenti climatici . Solo il granoturco sopravvivera' . Un gruppo di scienziati viaggia nello spazio in cerca di nuovi pianeti adatti alla coltivazione ma soprattutto alla sopravvivenza della specie umana.

Un film semplicemente singolare e di alto livello, dalla trama complessa ma mai noiosa e mai stanca. 

In abbinamento un calice spaziale, un AD ASTRA MAREMMA TOSCANA DOC 2017 di Nittardi.

Curiosità le vigne appartenevano un tempo a Michelangelo Buonarroti.

Taglio Bordolese alla toscana da uve Sangiovese, con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Il colore è davvero splendido,  un rubino con riflessi porpora splendido. 

Naso che strega. Intenso, complesso, note di prugna e ciliegia lasciano spazio a peperone, cannella, pepe nero, note minerali  e fiori secchi.

Ritroviamo le caratteristiche olfattive in un sorso pulsante e audace. Morbido, fresco,intenso, sapido con un tannino ben presente che lo rende perfetto per un abbinamento con carne alla griglia o fiorentina, mentre volendo osare è esplosivo con una pizza alla  romana ,acciughe e capperi.

Un calice che si fa amare sin da subito, già dal colore e molto attraente nel complesso. 

Punteggio 89/100


domenica 14 febbraio 2021

Must have book

 LEZIONI AMERICANE

ITALO CALVINO 


Il 6 giugno 1984 Calvino fu ufficialmente invitato dall'Università Harvard a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures. Si tratta di un ciclo di sei conferenze che hanno luogo nel corso di un anno accademico all'Università Harvard, Cambridge, nel Massachusetts. "Poetry" significa in questo caso ogni forma di comunicazione poetica, letteraria, musicale, figurativa, e la scelta del tema è interamente libera. [Esther Calvino] 
Italo Calvino, con Lezioni americane, ci lascia un'eredità eterna, senza tempo: regole letterarie "for the next millenium" come lui scrisse. 
Le Norton Lectures presero inizio nel 1926 e sono state affidate nel tempo a personalità come T. S Eliot, Igor Stravinsky, Jorge Luise Borges, Northrop Frye, Octavio Paz. Era la prima volta che venivano proposte ad uno scrittore italiano. 
Lettura d'obbligo amici! Così all'altezza di questo capolavoro proponiamo un'altra grande lezione americana; questo pinot nero in purezza californiano di Robert Mondavi che sulla bottiglia scrive " Fine wine can turn a good meal into a feast" cioè " Un buon vino può trasformare un buon pasto in una festa" oppure "Il gran vino è fatto nei vigneti."
Oggi degustiamo un Pinot Noir Private Selection 2018 .  Dal color rubino vivo molto bello, al naso ci accoglie un bouquet intenso e dal fascino estremo con guizzi speziati .
Ciliegia, lampone, vaniglia, rose appassite,cuoio ,pepe bianco, sul finale liquirizia. 
La beva è ben bilanciata, morbida, fresca e sapida,  con un tannino ben presente ma vellutato. È intenso, persistente, ottima coerenza col piano olfattivo.
Non l'abbiamo abbinato ad hamburger di manzo con grigliata di verdure e tomino pancettato. 
La rappresentazione di un vino davvero interessante ad un rapporto qualità-prezzo eccezionale.
Punteggio 91/100


 

lunedì 8 febbraio 2021

Scienza oggi libro


 Middlegame di Seanan Mc Guire .

Roger è un genio dell'arte del linguaggio e della parola.Dodger invece ama i numeri più di ogni altra cosa e significano per lei ossessione e salvezza.Asociale ed incompresa scopre un legame indissolubile col suo gemello Roger che gli è stato allontanato dalla nascita.Insieme potrebbero diventare troppo pericolosi , potenti come dei.

Un dark urban fantasy che viaggia su percorsi di fantascienza , un testo particolare , con spunti di riflessione encomiabili ed un bel guizzo di action. Entrati in questo mondo ne veniamo completamente assorbiti una volta compreso il meccanismo e superata l 'iniziale difficoltà che viene poi ripagata in toto.

"Le parole scompaiono nel nulla.Ecco perché sono così potenti.Ecco perché sono così importanti. Ecco perché sono così dolorose."

"Io ascolto i numeri .Sono loro a dirmi cosa fare." "Certe volte vorrei che la matematica fosse toccata a me."

Voto libro 8/10

Un romanzo da leggere di notte , l'ho apprezzato con un passito , una Malvasia di Candia Luna di Candia Colli Piacentini DOC 2016 di Cantina  Valtidone.

Si affaccia con un colore dorato dai riflessi ambrati molto bello. Bouquet intenso e fine , aromatico con ricordi di frutta candita,  miele,lime, albicocca disidratata,  caramello. É dolce ma mai stucchevole,  fresco e sapido, morbido. Un passito che sa raccontare una storia emozionante ed un legame con la sua terra .

L'ho amato come vino da meditazione e da lettura per la sua dolcezza avvolgente come un abbraccio. Un vino che sa fare da collante con questo sentitissimo fantasy.

Punteggio 86/100

Ps. Vi chiederete della mano in fiamme in copertina... Lo scoprirete solo leggendo! 



Settimana scienza, oggi film

Il film che vi consiglio oggi è Lucy, 2014 , film francese sci -fi di Luc Besson.

Lucy(Scarlett Johansson) è una ragazza di 25 anni dalla vita spensierata e segnata dagli eccessi della vita studentesca. Viene travolta a causa del fidanzato in una consegna di una valigetta che scoprirà contenere una nuova droga potentissima. 

Lo scambio però volge per il peggio fatto sta che dopo essere stata rapita tutto il carico le viene cucito nella pancia. A causa di percosse il sacchetto con la droga si rompe ed il contenuto si riversa nel corpo di Lucy .La quantità massiva di questa sostanza le donerà percezioni extrasensoriali ineguagliabili oltre che tutta una serie di poteri tra cui telepatia, telecinesi ed apprendimento accelerato.

È un film d'azione che sa servire al tavolo tematiche complesse quali l'evoluzione e l'utilizzo delle potenzialità dell'attività celebrale. Pare iniziare banalmente ma si evolute in modo davvero interessante.

Il calice dedicato invece promette bene sin da subito. Parliamo di un Aglianico del Taburno DOCG Riserva 2011 di Mennato Falluto " Il pioniere."

Il colore è un rubino molto bello con unghia granata.

Il bouquet si apre in una bella ampiezza,  tra sentori di garofano, prugne secche, ciliege sotto spirito, chiodi di garofano,  vaniglia, caffè,  sambuco, una nota scura, cacao, liquirizia ed in chiusura peperone verde.

 In bocca ritroviamo un'ottima corrispondenza. È morbido, caldo, fresco e sapido, appagante. Un rosso voluttuoso, potente, dalla beva piena e carnosa. 

L'abbiamo accostato a formaggi stagionati e agnello.

Punteggio 93/100

domenica 7 febbraio 2021

Settimana scienza classic

 Uomini Nudi di William Golding

Oggi una vera chicca... UOMINI NUDI: secondo romanzo dello scrittore britannico William Golding, premio nobel per la letteratura.

Famoso per il Signore delle Mosche, la sua seconda fatica, THE INHERITORS, è un breve romanzo che tratta del destino degli ultimi uomini di Neanderthal d'Inghilterra, il giorno in cui approdano i primi esemplari di Homo Sapiens. Una storia di ambientazione preistorica con sfumature horror che tanto ci piacciono 

In abbinamento a questo classico un Valpolicella Ripasso Superiore Doc 2018 di Monte Garbi: uve corvina, corvinone,rondinella.

Dal colore rubino scarico luminoso,  al naso è intenso e complesso con un bouquet che spazia tra ciliegia,  caffè, erbaceo, rabarbaro, uva passa , chiodi di garofano. 

In bocca è intenso ed equilibrato,  ben misurato, potrei dire didattico. Sul finale un bel sentore di appassimento , una morbidezza fasciata e golosa.

Un vino che fa trapelare fascino ed è adatto ad una cena di spessore.

Abbinerei uno stracotto di manzo ai funghi con patate o un filetto alla Wellington o al pepe verde. Ma con questo rosso potremmo osare anche con un poco di piccantezza.

Punteggio 86/100



mercoledì 3 febbraio 2021

Settimana musicale :libro epico

 LA CANZONE DI ACHILLE di MADELEINE MILLER 


"Adesso mi parve che a separarci ci fosse un mondo intero, anche se era così vicino che potevo sentire il calore che si levava dalla sua pelle. Aveva le mani in grembo, rese callose dalle lance ma ancora bellissime. Mai erano state create mani così gentili e così letali."

Con La Canzone di Achille, Madeleine Miller ci regala un approccio tutto nuovo del romanzo epico, un'angolatura diversa.  Esplode la storia d'amore tra Patroclo e Achille, apparentemente diversi ma così incredibilmente simili. 

Il loro amore, la loro amicizia sarà al centro del romanzo e intorno ad esso si scateneranno guerre, conflitti, capricci delle divinità. 

Il tutto raccontato dalla voce di Patroclo che cacciato dal padre, arriverà alla corte di Achille. Ed è qui che si accenderà la scintilla tra i due. 

Le vicende si susseguono a colpi di scena fino ad arrivare al centro del libro : la Guerra di Troia, alla quale Achille deciderà di partecipare. Purtroppo la profezia parla chiaro, Achille morirà dopo aver ucciso Ettore. Cosa farà il nostro Patroclo? 

Una commuovente storia di amore, di passione e di battaglie epiche. Questo libro evoca profumi di olii, sole, isole, sudore, mare, splendidi paesaggi ma anche sangue, invidia, odio, lance, scudi... Un immenso grazie alla mia amica Alessia che mi ha fatto conoscere un nuovo genere che senza di lei non avrei mai avuto il coraggio di affrontare. 

A questo splendido romanzo di Madeline Miller non potevamo che dedicare un calice di ACHILLE,Toscana Igt 2019 di Bindi Sengardi , siamo nei pressi di Siena a Monteriggioni. 

Il colore è un rubino con riflessi porpora.  Al naso è intenso con note di more, erbaceo, cannella, chiodi di garofano, violette appassite, pout pourri. 

La beva è fresca, scorrevole e sorniona. Un sorso bellissimo per questo sangiovese,  dal grip robusto ma allo stesso tempo molto emozionale .

Richiama una grigliata di costine o una fiorentina. 

Punteggio 87/100

martedì 2 febbraio 2021

Settimana musica film

WHIPLASH 

USA 2014

DAMIEN CHAZELLE

In questa pellicola vincitrice di tre Oscar , il talento di un promettente batterista jazz viene scoperto da un burbero insegnante, famoso per i suoi metodi severi e rigorosi , di stampo militare.

Il ragazzo quindi si vedrà catapultato in una lotta verso il raggiungimento della perfezione fino a farla diventare una vera e propria ossessione. Un eccezionale film musicale condotto dal regista con ardore ed intelligenza,  imperdibile e non solo per i batteristi!

In abbinamento un calice di Sinfarosa Zinfandel,  Primitivo di Manduria Doc 2017 di Le Felline.

Dal color rubino profondo,  al naso bella intensità con note di chiodi di garofano, more,pepe nero, rabarbaro,  liquirizia,  balsamico, eucalipto e una sottile nota scura.

È fresco ,  tannico, intenso, ci piace per la sua morbidezza pomposa e ricca. È un primitivo dall'approvazione rock e vibrante con un'affascinante speziatura. Da poter tranquillamente lasciare in cantina qualche anno. Bene con carni alla brace e brasato.

Punteggio 87/100




 

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...