Cruella è un film del 2021 di Craig Gillespie dedicato alle origini della villain della Carica dei 101, un' inedita Crudelia interpretata egregiamente dalla perfetta Emma Stone.
Estella è una bambina che sogna di diventare una famosa stilista e che vede con i propri occhi la morte della madre che accidentalmente cade da una scogliera a causa di tre dalmata, dopo che la bambina ha trasferito per l'ennesima volta le regole. Da qui si affaccia l'avventura di una vita in cerca di riscatto, in cui la chiave principale è la voglia della protagonista di autodeterminarsi e che ci sorprende con un inaspettato amore per gli animali.
Crudelia è il lato oscuro di Estella ,un lato incontrollabile, anticonformisma e tremendamente rock. E rock è la colonna sonora che regala un groove in più a tutto il film, passando in modo trasgressivo e dissacrante da Rolling Stones a Beatles, da Deep Purple a Queen,da Bowie a Tina Turner.
Piaciuto? A me ha gasato un sacco, e a voi?
In abbinamento un calice di Sudtirol Alto Adige Doc Moscato giallo, Gold muscateller 2019 di Kellerei Kaltern a Caldaro. Il colore è un paglierino scarico luminoso con riflessi verdolini.Il bouquet è intenso, complesso ,aromatico ,con note di limetta, mango, pesca, mineralità, cocco, vaniglia, pepe bianco, lime .Un profilo olfattivo sofisticato, sbarazzino e pulsante con una bella marcia. Il sorso è corrispondente e di spinta, vibrante ,rockeggiante, intenso, equilibrato, fresco e sapido . Finale bellissimo con note di zucchero a velo, miele d'acacia .Che finezza e che carattere! Sul tappo non a caso c'è scritto "Senza vino non c'è festa"
In abbinamento consigliamo torcetti al burro ,strudel o macedonie arricchite da frutta secca.
Punteggio 88/100