mercoledì 28 luglio 2021

Favole film

 


Cruella è un film del 2021 di Craig Gillespie dedicato alle origini della villain della Carica dei 101, un' inedita Crudelia interpretata egregiamente dalla perfetta Emma Stone.

Estella è una bambina che sogna di diventare una famosa stilista e che vede con i propri occhi la morte della madre che accidentalmente cade da una scogliera a causa di tre dalmata, dopo che la bambina ha trasferito per l'ennesima volta le regole. Da qui si affaccia l'avventura di una vita in cerca di riscatto, in cui la chiave principale è la voglia della protagonista di autodeterminarsi e che ci sorprende con un inaspettato amore per gli animali.

 Crudelia è il lato oscuro di Estella ,un lato incontrollabile, anticonformisma e tremendamente rock. E rock è la colonna sonora che regala un groove in più a tutto il film, passando in modo trasgressivo e dissacrante da Rolling Stones a Beatles, da Deep Purple a Queen,da Bowie a Tina Turner.

Piaciuto? A me ha gasato un sacco, e a voi?

In abbinamento un calice di Sudtirol Alto Adige Doc  Moscato giallo, Gold muscateller 2019 di Kellerei Kaltern a Caldaro. Il colore è un paglierino scarico luminoso con riflessi verdolini.Il bouquet è intenso, complesso ,aromatico ,con note di limetta, mango, pesca, mineralità, cocco, vaniglia, pepe bianco, lime .Un profilo olfattivo  sofisticato, sbarazzino e pulsante con una bella marcia. Il sorso è corrispondente e di spinta, vibrante ,rockeggiante, intenso, equilibrato, fresco e sapido . Finale bellissimo con note di zucchero a velo, miele d'acacia  .Che finezza e che carattere! Sul tappo non a caso c'è scritto "Senza vino non c'è festa" 

 In abbinamento consigliamo torcetti al burro ,strudel o macedonie arricchite da frutta secca.

 Punteggio 88/100


martedì 27 luglio 2021

Favole:film

 

Storia di una ladra di libri è un film del 2013 di Brian Percival, tratto dall'omonimo romanzo di  Markus Zusak .

Una favola amara ambientata nella Germania Nazista del 1939,vede come  protagonista una ragazzina analfabeta di nome Liesel che dopo la perdita del fratellino viene adottata dalla famiglia Hubermann ,alla quale la madre la consegna prima di fuggire per motivi politici. Il rude e buono
Hans Hubermann le insegna a leggere così che possa finalmente scoprire il magico mondo dei libri , nella quale potersi rifugiare. Questa nuova passione la porterà a rubare dei libri dai falò nazisti e non solo.
Un poetico canto alla vita in una cornice di totale oscurità in cui la luce si accende grazie all'amore per la lettura,la parola e la solidarietà. 
Un commuovente piccolo capolavoro dolce amaro che chiude con insegnamenti morali universali, come in una favola per adulti.

In abbinamento un calice che sa perfettamente comunicare la propria identità un Vermentino di Gallura DOCG 2020 Li Nibari ,Società Agricola cooperativa Monti. Dal colore paglierino scarico con riflessi verdolini ,al naso è delicato e complesso ,con note che rimandano a pesca bianca, frutto della passione, aromaticità, miele d'acacia, fiori gialli e salsedine. Il sorso é  equilibrato, intenso e di corpo, un vermentino croccante e sapido, succoso, dove sul finale ritroviamo il frutto, la mineralità ed una mandorla amara. Un bianco piacevole che rispetta le proprie origini con una certa dose di espressività e genuinità. Bella qualità/prezzo.
Abbinamento consigliato con antipasti di pesce,sushi ,cucina orientale o per un aperitivo leggiadro.
Punteggio 85 / 100



domenica 25 luglio 2021

Favole : anime

 

" Dimmi ,se riusciremo ad uccidere il nemico dall'altra parte, saremo realmente liberi?"

 L'attacco dei giganti" è uno dei miei anime preferiti  in assoluto e lo consiglio innanzitutto  per la profondità di riflessioni che riesce ad offrire attraverso una favola epica ed amara.Lungo le loro disavventure i protagonisti attraverseranno vicende che fin da subito si coloreranno di atrocità e di cruda violenza. La grafica dal tratto rude e medievale accentua ulteriormente l'orrore e l'approccio ruvido. Potrete testare la vostra sopportazione sin dalla prima puntata che è molto spinta e incisiva. Oltre alla mole importante data dalle cospicue puntate, la vicenda si complica ulteriormente per il numero di personaggi secondari che man mano vengono aggiunti e descritti anche dal punto interiore con minuziosa profondità in una caratterizzazione davvero straordinaria !Ci sarebbe da dire tantissimo su questa serie, dove il mistero principale è quello di comprendere che cosa siano i giganti e ciò che essi realmente rappresentino all'interno della storia. Io l'ho semplicemente adorato! Attendo con ansia l'uscita della parte finale.

Conoscete questo anime? Qual è il vostro personaggio preferito? Io personalmente ho tifato sin da subito per Erin in quanto per la sua impulsività ,il suo essere arrabbiato ,scaltro e vendicativo , l'ho trovato affine ai miei lati caratteriali peggiori.

Il vino in abbinamento è un Chianti Classico Docg Riserva 2016 ,Rancia di Felsina ,uve Sangiovese .Il colore è un rubino scarico luminoso con riflessi granato. Al naso è intenso con note di ciliegia, cannella ,pepe nero ,note ematiche ,pino, olive nere. Il sorso é  fresco, tannico, morbido, intenso .

Il bouquet interessante intriga subito e da un po' d'azione, il finale invece del sorso sta decisamente su richiami ematici e di tabacco molto carnali.

Un rosso rustico, genuino dal carattere guerriero e dererminato. Punteggio 84 /100

sabato 24 luglio 2021

Fiabe


 Stregatto, […] potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?” “Tutto dipende da dove vuoi andare,” disse il Gatto. “Non mi importa molto…” disse Alice. ... “Oh, di sicuro lo farai,” disse il Gatto, “se solo camminerai abbastanza a lungo.”

"Alice nel paese delle meraviglie" è stato per me il mio primo libro che ho letto e che ho poi riletto in alcune tappe della mia vita : quando ero adolescente, negli anni universitari e quando iniziai a lavorare. In ognuna di queste fasi, la storia di Alice ha per me assunto valenze totalmente diverse. Questo è il bello della favola di Carroll : Alice cambia a seconda dalla prospettiva di osservazione. Il punto chiave per me è stata la sua metamorfosi: è cresciuta, è diventata piccola, la sua immaginazione si è scontrata con la sua razionalità ed è così il cammino che ci porta a diventare adulti. Meraviglia!!!

In abbinamento uno spumante metodo classico alla quale sono particolarmente affezionata, siamo in Oltrepò Pavese e parliamo di un Monsupello Brut Nature Spumante di qualità di Vsq da uve 90% Pinot nero e 10% Chardonnay. Riposa su lieviti per almeno 30 mesi.

 Il colore è un giallo paglierino ,con un perlage bellissimo fino e persistente.

 Il bouquet è ricco e raffinato, con richiami di crosta di pane, lime, scorza di limone, mandorla amara ,menta e nocciole tostate. Il sorso è asciutto ,vibrante, strutturato ,brioso e con un grande brivido di emozione. Sul finale ritorno di lime, basilico, mandorla in chiusura. Impeccabilmente piacevole e godereccio é perfetto per un aperitivo di classe oppure in abbinamento a capesante gratinate o molluschi e crudite'di pesce. Secondo noi ad Alice potrebbe piacere molto!

 Punteggio 91/ 100

martedì 20 luglio 2021

Traveller film


 Proxima di Alice Winocour del 2019 più che un film di viaggio è un film sulla preparazione di un viaggio da parte di una donna che vuole spiccare il volo. In un mix di adrenalina ed intimismo la pellicola esplora gli stati d'animo dell'unica donna astronauta del gruppo europeo, la francese Sarah, interpretata dalla sexy Eva Green che si presta perfettamente ad impersonare una madre ambiziosa, perfezionista e combattiva. Sarah si prepara per una spedizione imminente nello spazio, cercando di affrontare i sensi di colpa per dover lasciare ,la figlia di 7 anni da sola col padre,  dalla quale é separata. Uno sci fi umanista che pone la domanda :una donna astronauta può essere anche una buona madre ? 

Bel colpo per questa pellicola che esce da molti dei cliché del cinema sui viaggi nello spazio,unendo il tema dell'esplorazione fantascientifica all'esplorazione più interiore, oltre che sociale.

In abbinamento un calice fresco e dinamico di Gavi  Docg 2020 da uve cortese, di La Doria San Cristoforo .Il colore è un paglierino limpido ,al naso un bouquet delicato ed elegante con richiami a mango ,fiori bianchi, mineralità, gesso , marzapane e zucchero a velo. Il sorso é fresco  ,sapido ,equilibrato ed intenso con una chiusura su pesca gialla, lime e mandorla .Piacevole e leggiadro ma con il suo carattere ben definito ,un bianco estivo soddisfacente e dall'impronta pienamente piemontese. Lo abbiamo abbinato a uova ed asparagi ,oppure lo consigliamo con piatti vegetariani e risotti con verdure .

Punteggio 84 / 100

domenica 18 luglio 2021

Traveller film


 Nomadland è un film del 2020 di Chloe Zhao, Oscar miglior film,miglior regista e attrice a Francis Mcdormand. La fabbrica in cui Bo e Fern hanno lavorato tutta la vita ,ha chiuso e più tardi Bo è morto dopo una lunga malattia. Fern si trova letteralmente sulla strada, vivendo in un van e lasciando tutte le cose del marito in un garage, viaggia attraverso l'America come una nomade, non una senza tetto, ma una senza casa .Il ritratto dolorante di un paese che è una forte metafora della vita,  dove il suo centro è soltanto la strada .Un puzzle scomposto di una esistenza ferita ,commovente,dove la bravura dell'attrice protagonista e la colonna sonora con varie tracks di Ludovico Einaudi ,tocca nel profondo e con intensità sorprendente.

 In abbinamento un calice di Soave Doc 2019 biowine da uve garganega di La Cappuccina. Il colore è un paglierino luminoso ;al naso delicate note fiorite ed agrumate .Il sorso è fresco, abbastanza sapido, snello, scattante, versatile. Si slancia elegantemente con brio e sul finale persistenza su note a mandorlate .Da abbinare a cibi vegetariani e happy hour.  Punteggio 83-100

sabato 17 luglio 2021

Traveller libro

 


VIAGGIO IN PORTOGALLO non è una guida ma bensì un vero e proprio consiglio per riuscire ad evadere dalla monotonia della propria quotidianità e a trovare le "proprie vie d'uscita" per mettersi alla ricerca della felicità.
Un invito a lasciare la propria dimora per mettersi in strada, perché viaggiare è una delle molte facce della felicità. Una sfida a costruire il proprio itinerario, a fare delle luci, delle voci e dei sapori un'esperienza interiore, un' occasione di conoscenza spirituale.
Quale migliore lettura da dedicarsi in vacanza? 

In abbinamento al tema portoghese abbiamo un fine Ruby Porto Doc di Sandeman ,vino liquoroso con affinamento in botti di rovere dai 2 ai 4 anni .Vitigni non dichiarati. Il colore è un rubino carico .Al naso è intenso, complesso ,con note che rimandano a prugna secca, fragola, ciliegia in confettura, vaniglia, zucchero di canna, noce. Il sorso è dolce ,caldo e morbido: un porto per tutti,diretto e facilmente comprensibile. Sul finale di beva sentori di moka e cacao. È  ricco, corposo, audacemente caratteriale: un porto da tutti i giorni per un produttore da scoprire anche nelle tipologie più raffinate quali Late Bottled Vintage e Vintage. Se doveste capitare a Porto vi consiglio la visita con degustazione da Sandeman, dove scoprirete tutti i dettagli della produzione e dove avrete modo di fare anche un simpatico test olfattivo per riconoscere i profumi. Punteggio 86 /100.
Da servire a 12-14 gradi, abbinamento ideale con formaggi, cioccolato o da meditazione.

Traveller libro


 Una raccolta di aneddoti sulla mitologia norrena che Neil Gaiman  scrisse con l'intento di donare al lettore delle nuove storie da raccontare, magari davanti a un falò, un camino ed un calice di vino o di birra. Il gusto del mito infatti è a suo parere innanzitutto la convivialità. Lo scrittore si è ispirato alla Edda in prosa e alla Edda poetica ,due capolavori che ha saputo mixare abilmente, creando un libro spassoso intrigante e molto moderno. La mitologia norrena è davvero affascinante e questo può essere un buon punto di partenza per scoprirne di più. Una lettura formativa dal punto di vista culturale ( quanti, film , serie tv ed anime si sono ispirati a questi miti!) ma ludica allo stesso tempo, dove una delle tematiche principali é appunto quella del viaggio. Non a caso i vichinghi come i propri dei erano degli imbattibili viaggiatori!

Punteggio 4/5

In abbinamento litri di birra oppure parlando di vino, un calice  di Domini Veneti Raudi di Negrar in Valpolicella da uve Corvina e Merlot della provincia di Verona Igt 2018. Il colore è un rubino acceso limpido .Al naso note intense di fragola ,mirtillo, cannella ,chiodi di garofano, note erbacee, menta e sottobosco si susseguono.Un profilo olfattivo interessante che incontra un sorso fresco e boscoso, equilibrato ,intenso ,in chiusura spezia dolce e nota pepata . É bilanciato e sincero. Preciso per godersi un calice di rosso anche nella calura estiva. Abbinamento consigliato con kebab, carni speziate , paste ripiene ricotta e spinaci. Punteggio 85 / 100

mercoledì 14 luglio 2021

Miti: film


 King Arthur Il potere della spada, di Guy Ritchie del 2017 è un mix tra fantasy ,epica in una rivisitazione  ludica e moderna di questo eroe leggendario. Un film poco apprezzato dalla critica ma che ho amato pienamente sotto vari aspetti: 

-Il 3D e le ambientazioni ben riuscite

- un pathos straordinario che ha radici in un soundtrack incalzante è perfetto 

-una sequenza iniziale che mostra l'infanzia di Artù in un videoclip accelerato che subito rapisce ed infiamma spiegandoci subito a che gioco stiamo giocando e ricordandoci subito lo stile dei film gangster di Guy Ritchie,come Snatch

-un Charlie Hunnan rock, cazzuto e convincente  

Spero che usciranno effettivamente anche le puntate successive di saga :ne erano previste sei.

Conoscevate questo film? Cosa ne dite?

Il calice in abbinamento è un Vermentino di Sardegna Metodo Classico doc di Cherchi Filighe .

Il Perlage è fine, abbastanza persistente ,un po' disordinato. 

Al naso è intenso e complesso con una nota che subito invade e sublima di mineralità e salsedine ,a seguire pesca gialla ,mango ,fiori bianchi, origano. È  fresco e sapido, godibilissimo e sul finale chiude con una nota piacevolmente ammandorlata che contraddistingue il vitigno vermentino .Bella pulizia ed impatto per un metodo classico davvero intrigante e curioso. Da provare!

 Abbinamento ideale con aperitivi, antipasti di pesce, molluschi.

Punteggio 85/100

lunedì 12 luglio 2021

Letture condivise

 

Oggi vi parleremo di una lettura che abbiamo condiviso con le pagine.... quindi se avete piacere, potrete consultare anche le loro recensioni. Si tratta di un Dark Fantasy Urban, ambientato nelle reti fognarie di Londra e nel suo lato più misterioso ed inaspettato in cui, atmosfere gotiche si incrociano ad horror e ad un humour inglese, che per molti versi mi ha ricordato lo stile dei primi Dylan Dog di Sclavi. Un ragazzo come tanti, anzi un po' sfigato, si trova da un giorno all'altro ad essere un Nessuno e da quel momento precipita in una Londra di Sotto, dove sopravvivere e trovare buoni alleati é necessità primaria.Il tutto é a volte perfettamente delineato ed altre un po' caotico e pieno di ciarpame, proprio come nel Mercato Fluttuante che ben rappresenta anche la Londra reale. Una narrazione affascinante ed eccentrica di cui ho amato particolarmente le conversazioni con i simpatici ratti, il personaggio di Old Bailey, l'odiosa Jess e lo scorrere veloce della lettura. Un romanzo che mi è piaciuto ma che in alcuni passaggi ,in particolare riguardanti l'angelo Islington ed il Marchese, non mi ha convinto del tutto .

"Aprì  la bocca e gusto' un altro sorso di vino. Lo faceva sentire felice."

 Voto 4/5

Ed in abbinamento a questa narrazione, fatta di chiaroscuri un calice che ci rende altrettanto  felici, un Rubicone Igt 2018 Cabernet Sauvignon di Montaia (Cesena). Il colore è un rubino vivo. Al naso intenso, complesso ,con note erbacee di foglia di pomodoro ,a seguire prugna e mora in confettura,  liquirizia e pepe.Un bouquet intenso ed interessante molto pulito ,per un sorso fresco e sapido, di equilibrio e di buona persistenza .Una lunghezza sempre su note erbacee con un tocco balsamico di pino silvestre. Un  rosso equilibrato, interessante ,agile e scattante, da abbinare a formaggi di capra , formaggi stagionati oppure a ragù di carne o fagiolata. 

Punteggio 87/100

Miti : da libro a film


 Una saga letteraria che semplicemente è diventata un mito, trasportandosi poi con grande coerenza anche sul piano cinematografico è Hunger Games di Suzanne Collins. In un mondo distopico 24 giovani provenienti due per distretto sono selezionati per gareggiare in un crudele reality show in cui solo uno può sopravvivere e risultare vincitore. 

Nella saga cinematografica Jennifer Lawrence è stata capace di incarnare perfettamente il profilo ruvido e selvatico di Katness Everdeen. 

Quali sono stati i vostri personaggi preferiti di saga?

In abbinamento un calice di Sangiovese Umbria igt 2018 di Zazzera vini, siamo nella zona di Todi (Pg). Il colore è un rubino dai riflessi porpora .Al naso é intenso con richiami a marmellata di ribes, chiodi di garofano, cannella, note erbacee, balsamiche.Un rosso focoso e ardito dal carattere determinato  e intenso come la nostra eroina  .Il sorso é  caldo,  scorrevolissimo, pieno , tannico, con un finale ruvido ed amaricante, è  conviviale . Una bella espressione di questa terra umbra che subito fa pensare al bosco.

Punteggio 86/100


domenica 11 luglio 2021

Leggende libro


Un romanzo, una forza inarrestabile, pagina dopo pagina. È il secondo che leggo di questa magica autrice e anche questa volta mi ha rapita. Narra la vita eterna di Circe, figlia di Elios e della ninfa Perseide. Lei, così diversa dai suoi fratelli e dalle sue sorelle, viene esiliata dal padre sull'isola di Eea ed è qui che ritrova la sua vera identità, la sua vera natura. Forte, determinata, decisa ma anche dolce come il miele, dal cuore tenero, Circe è uno dei ritratti femminili più belli che abbia mai letto. Madeleine Miller la descrive con una maestria e una bravura da permettere al lettore di innamorarsi, di adorare questa fantastica creatura. Alla fine riconosciamo che lei è una di noi, una inarrendevole e coraggiosa donna che crede fermamente, secoli dopo secoli, nei suoi sentimenti, nei suoi principi. Segue il suo cuore e mai tradirà se stessa. Grazie con tutto il mio cuore alla mia specialissima amica @eil_marlene per avermi donato un altro meraviglioso libro.
In abbinamento un calice di Sassella Valtellina Superiore DOCG 2016 di Mamete Prevostini Marena. Il colore è un bel granato lucente, al naso è complesso con note di amarena, mentolo, basilico, pino, sottobosco, pepe. Un nebbiolo (chiavennasca) più sul balsamico ed erbaceo rispetto che sul fiore e sul frutto, per questo non mi ha del tutto conquistato ma questa è umilmente una mia preferenza. Il sorso é fresco ed equilibrato, intenso, piacevole e godibile, sul finale una chiusura con richiami di balsamico e basilico. Un sassella agile e interessante per tipologia, godibile anche in piena estate. Perfetto per carni alla brace,sciatt,pizzocchero estivo e non.

 Punteggio 85/100

mercoledì 7 luglio 2021

Fantasmi film

 


STORIA DI UN FANTASMA di David Lowery,2017, con Rooney Mara e Casey Affleck è una pellicola che sa affrontare straordinariamente il tema della perdita. Un uomo perde la vita in un incidente stradale e fa ritorno a casa come un fantasma, un fantasma sotto il classico lenzuolo bianco. Qui in un ritmo lento e inesorabile, oltre che circolare, osserva la vita degli altri scorregli davanti , ma in particolare osserva il dolore della moglie per la sua perdita.

Il film è suddiviso in tre parti da due immobili piani sequenza, uno dei quali si ritaglia su Rooney Mara che affoga la propria sofferenza divorando per dieci minuti un dolce al cioccolato da una teglia, seduta a terra nel totale abbandono.

Una pellicola di cui consiglio la visione per la formidabile profondità  e la struttura perfetta. La fotografia è fredda, inquietante , dominata dai grigi . I dialoghi sono pochi, mentre il resto è dominato da un assordante silenzio .

Il vino in abbinamento è un Rubicone Igt 2018 Pinot Grigio di Tenuta Montaia . Il colore è un paglierino luminoso con riflessi verdolini . Una grande piacevolezza per un bouquet delicato che ricorda il mango, la papaya, la camomilla e di gesso. Il sorso è equilibrato, intenso, interessante ,sul finale sempre ricordi di camomilla e poi note erbacee. Il sorso è perfettamente bilanciato e corrispondente, più intenso del bouquet che è delicato ed elegante ma un po' timido .Una grande coerenza per un bianco dove la raffinatezza è  il punto di forza. Abbinamenti consigliati con asparagi e uova, risotti di pesce o vegetariani .Punteggio 83/100



lunedì 5 luglio 2021

Tra assurdo e fantasmi :collaborazione


 Un elettrizzante humor nero per questo racconto dell'assurdo pieno di venti inaspettati e di risate amare tra il chiaro e lo scuro. Un manipolo di bizzarri personaggi si scontra inevitabilmente con un incubo in cui il carattere distintivo è il colore verde. Verde come il bosco, i pistacchi ,la rucola ,la dama del bosco, le zucchine e la morte verde. Il filo dominante del dramma è una serie di accadimenti tra l'orrore e la black comedy, il dark sepolcrale e talvolta un misterioso thrill.Oltre al denominatore  comune verde ,colore che contraddistingue con pennellate lo sfondo nero e bianco ,giace un ampio cimitero di animali sventurati ...Ecco, per quanto riguarda gli animali morti, ho trovato il tutto a tratti disturbante ,ma senza dubbio l'effetto era voluto dall'autore. Consigliato a chi abbia voglia di rimanere spiazzato con una storia dark fuori dal comune.

Ringraziando l'autore@Ronalarkham per la collaborazione, consiglio in abbinamento alla lettura ,mozzarella a volontà ed un calice di verdeca Messapia Salento Igt 2018,di Leone di Castris 2018 .Il colore è  un paglierino cristallino con riflessi verdolini .Al naso  è intenso con richiami a pesca gialla, melone, erba limone ,zenzero e mineralità. Un naso elegante ed un bouquet interessante per un sorso morbido e fresco,minerale, godibilissimo e dove un sorso tira l'altro .Perfetto con insalate tonno avocado e rucola ,torte salate o appunto ricche mozzarelle.

Punteggio 85/100

domenica 4 luglio 2021

Tra assurdo e fantasmi: libro


Apriamo la settimana con Le sette morti di Evelyn Hardcastle: romanzo d'esordio del giornalista Stuart Turton e giallo deduttivo che si svolge in un contesto fantastico. 
Regalatomi per un mio compleanno me lo sono letteralmente "mangiato" in quattro giorni. 
L'ambientazione ci rapisce subito invitandoci immediatamente ad entrare in una vera e propria misteriosa storia.
Blackheat House è un castello in decadenza in mezzo alle campagne inglesi. 
Diciannove anni dopo la morte del loro secondogenito, i coniugi Hardcastle organizzano una festa per il ritorno della loro figlia Evelyn da Parigi. Una festa in maschera con le stesse persone che erano presenti quel funesto giorno. 
Qualcosa non torna e spazio e tempo sembrano avere un'unica dimensione, cosa mai successe quel giorno?

In abbinamento un calice che urla all'estate ,un Valdobbiadene Prosecco superiore D o c g Extra Dry di Ruggeri 2018 . Non amo gli Extra Dry ma questo mi ha colpito positivamente. La bollicina e fine numerosa e persistente,il naso è intenso , molto pulito,maturo, rappresenta perfettamente il varietale (glera) con note di pesca gialla ,pera williams,mela golden, mineralità (gesso) e leggere note floreali .Il sorso è  fresco sapido ed equilibrato. Un prosecco piacevolissimo ed elegante,  da servire freddo,che intriga e soddisfa senza fare una piega!Ideale per un aperitivo sbarazzino senza troppe paranoie. Punteggio 85/100

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...