mercoledì 29 settembre 2021

Diversamente cinema

 


DOGTOOTH del 2009, è tra le opere d'esordio del regista greco Yorgos Lanthimos.

In questa opera del maestro del distopico, una famiglia funge da allegoria come specchio di un'educazione dittatoriale e di un colpo di stato. 

Un padre padrone ha rinchiuso i figli e la moglie in un lock down tra le mura di casa ,in cui ogni aspetto è calibrato in maniera da creare un'atmosfera di terrore rivolta al mondo esterno che autorizza la limitazione della libertà, sotto forma di un ricatto dalla quale la fuga é praticamente impossibile. Solo al padre è consentito varcare il limite della villa e con una moglie sottomessa e compiacente ,egli ha manipolato la realtà ed il linguaggio, così da motivare le proprie scelte. Mostri oscuri tramano fuori dalla casa, così che già ci troviamo di fronte al rapporto con il mondo animale riproposto poi in the Lobster, disturbante e brutalmente inaccettabile, volto a rappresentare nel modo più atroce gli orrori umani e difficile da guardare.

Ma il rigido sistema crolla quando una ragazza viene introdotta in casa per soddisfare i bisogni erotici del figlio...

Temi quali perversione, trasgressione, incesto,violenza, sono tutti serviti sul piatto già da questa opera e la camera fissa non dà tregua allo spettatore, soffocandolo di pathos in una inquietante claustrofobia che ricorda la tragedia greca e non dà spazio ad alcuna speranza per chiudersi in un finale che ho apprezzato particolarmente. 

Vi piace Lanthimos?

In abbinamento ad un cinema carnale e disturbante come questo,un Chianti Rufina Riserva 2017 Nipozzano di Frescobaldi .Un Sangiovese dal color rubino scarico luminoso ,come caratteristico del vitigno. Un bouquet intenso, interessante ed aggraziato con note di  chiodi di garofano, liquirizia, Spezia dolce, marasca. Il sorso è tannico ,sapido e robusto con una chiusura amaricante su liquirizia, rabarbaro ,caffè e note ematiche che bene si addicono al regista. È  scorrevole ,incisivo ,sanguigno ma bilanciato per tipologia e sempre coerente.

Da abbinare a carni al sangue.

Punteggio 84/100


lunedì 27 settembre 2021

Diversamente film

 

Il curioso caso di Benjamin Button del 2009 di David Fincher è una pellicola indimenticabile che ci lascia apprendere diversamente il concetto di tempo. Il regista sa creare un film sui toni del seppia e dalle sfumature adattate in cui un bravissimo Brad Pitt nasce anziano e cresce ringiovanendo  scoprendo le angolature dell'amore e vivendo la vita appieno. Geniale il lavoro fatto con la tecnica digitale di motion picture, così da concedere l'intera parte protagonista a Brad , che si rivela un interprete impeccabile. Della stessa pasta anche Cate Blanchett che sa incantare con la propria presenza. Un film riuscitissimo e concettualmente indimenticabile. 

A voi piacerebbe l'idea di vivere l'invecchiamento al contrario?

Il vino in abbinamento è un Aglianico del Vulture Doc 2018 di Donato d'Angelo.Dal colore rubino intenso ,al naso è fine con sfumature di frutti rossi, uva sultanina ,incenso, pepe nero. Il Sorso è  fresco e sapido con un tannino marcato ed una buona lunghezza che va in chiusura su richiami erbacei ed affumicati. Un vino onesto ,perfetto per una grigliata tra amici ed un momento di convivialità da veri pirati. Punteggio 84 / 100

Diversamente libro

 


Evelyn Hugo, una diva del cinema di 79 anni, racconta la sua vera storia. Spregiudicata e disposta a tutto pur di raggiungere il proprio obiettivo di diventare una star di Hollywood, si propone sin da subito come icona indimenticabile dei nostri tempi, incarnazione di una bisessualità che mi ha stregato e tolto il fiato.

 "Sono bisessuale. Non far finta che una metà di me non esista, solo perché così è più facile incasellarmi, Monique. Non farlo ."

" A volte penso che la differenza tra un'attrice e una diva viene dal fatto che la diva si trova perfettamente a suo agio con il personaggio che il mondo le attribuisce. E io ero perfettamente a mio agio con l'immagine di provocante innocenza che dovevo comunicare."

Ad intervistare Evelyn e ricevere l'incarico di scrivere la sua biografia con tutti i suoi segreti riguardo ai 7 matrimoni é Monique, 35 anni, giornalista che invece di successo non ne ha mai avuto, né nel lavoro né nella vita privata. 

Questo romanzo è davvero ben scritto e mi ha conquistato sin dalle prime pagine, tenendomi letteralmente incollata. Temi scottanti si susseguono ma sempre affrontati con eleganza e tatto quali la condizione femminile negli anni 50 e la sua mercificazione, la violenza sulle donne , oltre che tematiche lgbtq+ . E poi c'è l'amore e il senso vero di intimità: ho adorato la raffinatezza con la quale è stato raccontato il rapporto con Celia.

Una metafora stupefacente di quel che è la teatralità della vita ,per ricordarci di buttarci a capofitto in ciò che siamo ed in ciò che amiamo profondamente.

Il vino in abbinamento è una Lugana Doc che ho scelto per i richiami al pompelmo , frutto preferito da Evelyn.

 Si tratta di una Lugana Doc 2020 di Gerardo Cesari ,uve trebbiano di lugana in purezza. Il colore è un paglierino luminoso ,al naso e intenso con note di gesso, papaya ,mela golden, pompelmo rosa, rosa gialla, salvia. Un bouquet elegante ed invitante ,goloso, con una perfetta corrispondenza. Al sorso  é fresco, sapido, equilibrato con una chiusura minerale su cedro e pompelmo rosa. Aggraziato e di struttura è un bianco slanciato. Abbinamento consigliato con pesce al forno ,capesante gratinate e cavoletti di bruxelles. Punteggio 87 / 100

domenica 26 settembre 2021

Diversamente:libro

 


4321 di Paul Auster: curiosissima ma anche un po' riluttante per l'imponente mole, l'ho letto e ne sono rimasta decisamente affascinata.
Attraversiamo tutte le vite possibili di Archie Ferguson e sinceramente non ne ho trovata una migliore dell'altra. Tutte hanno ovviamente i loro bassi e i loro alti, la cosa che le accomuna sono i grandi eventi storici del Novecento.
È la storia di un uomo che con la sua quotidianità, i suoi amori, i suoi lutti, le sue delusioni, si sposta su quattro sentieri diversi. In queste quattro vite distinte rimangono però sempre dei punti fermi, senza i quali lui perderebbe la sua "bussola".
Un'opera monumentale e straordinaria che scorre velocemente e con gran naturalezza. Cosa dire lo consigliamo vivamente.

Il vino in abbinamento è un Corte Giara Valpolicella Ripasso Doc 2018 di Allegrini blend di corvina, corvinone, rondinella. Il colore è un rubino intenso. Al naso un profilo olfattivo interessante ed incisivo con note di ciliegia, ribes nero, spezia dolce, rabarbaro, rosmarino. Il sorso è  fresco, sapido, corposo con una chiusura su note speziate ed erbaceo. Gradevole spinta grintosa per un calice diretto e sincero. Abbinamento consigliato con paste al ragù o carni rosse alla brace. Punteggio 88 /100

mercoledì 22 settembre 2021

Discover film

DIARIO DI UNO SCANDALO è un thriller del 2006 diretto da Richard Eyre adattato da La donna dello scandalo.

Barbara (Judi Dench) é un'anziana insegnante londinese arcigna e poco amata, la cui vita é segnata dalla solitudine, interrotta solo dalla compagnia della gatta Porzia .

Barbara tiene regolarmente un diario che vedrà una svolta decisiva con l'arrivo della nuova prof Sheba (Cate Blanchett) , che entrata in confidenza con lei , le rivela di avere avuto rapporti sessuali con uno studente minorenne. 

Un dramma in cui le relazioni si fanno sempre più torbide e due solitudini femminili si incontrano, nonostante siano perfettamente contrapposte.Da una parte il rigore ed il fascino misterioso della Dench con le sue espressioni ed i suoi gesti sempre perfettamente misurati ,sfociano in una performance sublime che quasi mette in secondo piano la Blanchett,vitale ,naif,spudoratamente frivola ma allo stesso tempo controversa.

Un cinema sobrio, raffinato che sa trattare con sapienza temi difficili da svolgere senza cadere nel banale: da vedere.

In abbinamento un Tra donne sole Piemonte Doc 2020 Sauvignon blanc con affinamento in acciaio sui lieviti di Vite Colte.Il colore è un paglierino luminoso .Il bouquet è intenso, complesso ,con note di sambuco, gelso ,richiami vegetali ,bosso, mango ,papaya ,affumicato ,pepe bianco. Il sorso è morbido, fresco e sapido, di buon corpo e di buona intensità. Se il naso è pulitissimo quasi didattico ,con quel guizzo affumicato e pepato che conquista ,il sorso prosegue sempre sul pepe per congiungersi alla frutta tropicale, con una bella lunghezza. Ottima corrispondenza per un Sauvignon davvero ben realizzato e coinvolgente, proprio come il film che vi abbiamo abbinato.

  Consigliato con pesce al forno ,pollo all'orientale .

Punteggio 88 su 100


 

martedì 21 settembre 2021

Discover film

ARRIVEDERCI PROFESSORE è un dramma del 2018 di Wayne Roberts , che ci regala un Johnny Depp maturo , totalizzante e perfetto nella sua imperfezione. È senza dubbio il mio film preferito di Depp che mantiene la propria caratterizzante teatralità, andando però a rivestire un ruolo che trasuda profondità,  intelletto e sensualità. 

Richard è un professore di inglese cinquantenne che scopre di avere un cancro ai polmoni in fase terminale. Rifiutate le cure, decide invece di vivere i suoi ultimi mesi uscendo da tutte le barriere del politicamente corretto, immergendosi in un'estasi fatta di vizi, sregolatezza e carnalità.

È proprio grazie a questa vita spericolata e fuori dai limiti ,che Richard riuscirà a trovare qualcosa di più interiore e di più profondo.

Un film perfetto per chi come William Blake crede che 

"la via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza".

Che ne pensate?

Il vino in abbinamento è un Ronchedone 2018 di Ca' dei Frati da uve Marzemino ,Sangiovese e Cabernet. Il colore è un rubino carico.Al naso è intenso con un'apertura netta e pulita su note di mirtilli, marasca ,pepe, coriandolo ,note balsamiche e menta. Il sorso é  fresco,  sapido scorrevole, corposo con una chiusura sulla spezia dolce, coerente e godereccia. Un vino che incanta col proprio brio ed eleganza. Ha un grande carattere e si fa amare per la propria originalità.

Abbinamento consigliato con taglieri di affettati ,salami, formaggi stagionati e brasato.

 Punteggio 88 /100


 

lunedì 20 settembre 2021

Discover film


 BABYTEETH 

è un film dolce amaro che costringe a scavare in sé stessi e nel proprio dolore.

Comedy  drama australiano di Shannon Murphy del 2021, esordiente che offre una " sick lit" young adult  colorata e fuori dagli schemi . Mila é una quindicenne gravemente malata che si innamora perdutamente di Moses , senza casa tossicodipendente. 

I toni della storia sono al contempo spensierati e toccanti , mai banali in quanto la riflessione sfugge al genere stesso per raffigurarci la difficoltà stessa dell'esistere al mondo e di essere sé stessi a prescindere dall'età.  Una fotografia prodigiosa perfeziona il tutto in una pellicola da guardare senza remore .

Tra i film più toccanti usciti quest'anno. 

Il calice in abbinamento è un bianco anch'esso difficilmente incasellabile,  si tratta di un Pinot Grigio Friuli Doc 2019 RAMATO di Attems , con macerazione di 8/10h su bucce e affinamento in acciaio. L'etichetta variopinta ricorda una delle scene finali del film ( no spoiler).

Il colore di questo vino bianco è un buccia di cipolla con riflessi rame, brillante ed indimenticabile. 

Il bouquet è intenso con note di lamponi,arancia,rosmarino, mineralità, salsedine,spezia, sottobosco. Un naso incisivo e dinamico per un sorso fresco,sapido,che chiude su note minerali, mandarino,scorza d'arancia. 

Un pinot grigio elegante e di carattere con una incantevole sapidità. 

Consigliato con poke salmone e avocado,avocado toast, uova e bacon.

Punteggio 89/100


domenica 19 settembre 2021

Discover : film

 



Iniziamo una settimana alla scoperta di ... Nuovi orizzonti, di nuove vite, nuovi confini e come non proporvi "Che fine ha fatto Bernardette?".
Adattamento di "Dove vai Bernardette" del regista Richard Linklater del 2019, ci incanteremo davanti all'interpretazione di Cate Blanchett nelle vesti di un brillante architetto che decide improvvisamente di lasciare la sua professione per rifugiarsi nelle sue paure, nelle sue manie e fobie e dedicarsi, con la sua amorevole figlia Bee e suo marito, alla ristrutturazione di un cottage ormai in rovina.
La sua vita però comincia a risentire del vuoto creativo e della mancanza del marito, sempre via per lavoro.
Così un giorno decide di scomparire e di partire per l'Antartide per riscoprirsi; noi la inseguiremo con la sua famiglia e la ritroveremo ...
Un animo delicato, sensibile, straordinario e impenetrabile quello di Bernadette Fox, un personaggio particolare, da scoprire minuto per minuto. 
Cate Blanchett tiene forza al film ma il ritmo ahimè è estremamente lento e mi permetto un po' noioso. Voi l'avete visto, cosa ne pensate?
In abbinamento a questa commedia che parte egregiamente per poi spegnersi da metà in poi, è una bollicina metodo charmant che ci terrà svegli fino alla fine:  Marta P Conegliano di Valdobbiadene prosecco superiore D o c g millesimato 2019 Extra Brut (prosecco=glera).

La bollicina è bella, fine numerosa e abbastanza persistente. Il bouquet è intenso verticale, con richiami alla pera, mela Golden, lime, fiori bianchi. Il sorso è  fresco, equilibrato ed intenso con una chiusura sulle note minerali e di pera. Un bellissimo sorso per un prosecco davvero soddisfacente e sbarazzino con un retrogusto elegante. Abbinamento consigliato per un aperitivo oppure con involtini di gamberi o wan ton.

Punteggio 88 /100

martedì 14 settembre 2021

Storie vere : film

 

Kinsey è un biopic sul professore Aĺfred Kinsey che pubblicò nel 1948 Il comportamento sessuale dell'uomo stravolgendo il punto di vista sulla sfera dell'eros.

Kinsey fu pionere nello studio della sessualità,  che viene nel film rappresentata come una ricerca che assorbe completamente sia la sfera professionale che la vita privata.

Un film in cui troviamo un interessante riflessione sui mutamenti di costume e sociali contro ogni pregiudizio . Dialoghi davvero interessanti per un film serio e profondo che sa affrontare le proprie tematiche con una sana dose di ironia. Liam Nelson perfetto nella parte ci domanda Cosa è normale? Chi è normale?

"Clyde Martin: Ancora una domanda. Lei mi ha appena raccontato tutta la sua storia: infanzia, famiglia, carriera, ogni persona con cui ha fatto sesso. Ma non ha parlato neanche una volta di amore.

Alfred Kinsey: Solo perché è impossibile misurare l'amore. E senza misurazioni non ci può essere scienza. Però ho pensato molto a questo problema ultimamente.

Clyde Martin: Oh, "problema"?

Alfred Kinsey: Quando si tratta di amore siamo tutti ignoranti."


Il calice in abbinamento è un Toscana Rosato igt 2020 da uve Sangiovese, Cabernet e Syrah di Fattoria Montellori. Il colore è un bellissimo cerasuolo con riflessi ciliegia:incanta! Il bouquet è delicato con richiami a fragoline di bosco ,lampone ,anguria, bacche di Goji ,cipria . Il naso è timido ma il sorso è polposo, giocoso e sapido, vibrante con una chiusura su toni pepati, scorza di lime e lievito. Un rosato davvero godibile e giocherellone da abbinare a patatine pepe rosa e lime per un aperitivo che conquista ,insalata caprese,torte salate spinaci e speck.

 Punteggio 85/ 100

Storie vere: manga

 

Ciò che innanzitutto mi ha persuaso a leggere questo manga La mia prima volta,My lesbian experience with loneliness ,è stata la curiosità nei confronti di una storia autobiografica che percorre dai 18 ai 28 anni .La mangaka Kabi Nagata è nata nel 1987 ed ha saputo lanciarsi nel manga come autoterapia d'urto per scovare nel proprio mondo di solitudine una ragione di vita. Una volta abbandonati gli studi la protagonista  si trova a vivere un crollo ed a cercare un lavoro e poi un senso anche attraverso l'esplorazione della propria omosessualita'.

 "Pensavo che qualcosa a cui appartenere e un luogo dove recarmi tutti i giorni fossero tutto ciò che mi rappresentava." 

Attraverso un percorso di depressione, autolesionismo, disturbi alimentari Kabi Nagata ci offre una riflessione profondissima sul significato del dolore, dell'ansia e del senso vero di un disagio interiore dalla quale é possibile trovare una via di fuga,in un potente fumetto dalle note toccanti, intimiste, in cui ,per alcune sfaccettature ho ritrovato pezzetti di me. 

 Una lettura inestimabile nella sua graffiante sincerità e raffinatezza giapponese e che non posso fare altro che consigliare per il suo forte potere ipnotico e catartico.

Una lettura che non può lasciare indifferenti.

Il calice in abbinamento è un Vermentino di Sardegna Doc 2019 di Tenute Delogu. Il colore è un paglierino con leggeri riflessi dorati. Il bouquet intenso e complesso con richiami a nespola, pesca, vaniglia, gesso, salsedine, miele d'acacia.Bellissimi gli spunti olfattivo, molto eleganti e coerenti con un sorso fresco, sapido, morbido e dal finale ammandorlato perfettamente bilanciato in chiusura.

Abbinamento consigliato con polipo e patate, cruditè di pesce e sushimi.  Punteggio 88 /100

lunedì 13 settembre 2021

Storie vere: film

 

La battaglia di Hacksaw Ridge è un film tra realtà storica e predestinazione guidato da Mel Gibson alla regia del 2016. Oscar miglior sonoro per questo biopic su Desmond T Doss il primo obiettore di coscienza che si guadagnò la medaglia al valore per aver portato in salvo decine di soldati a Okinawa. Oltre i pregiudizi e gli stereotipi dell' onore e militareschi è la storia di un eroe senza fucile e della sua storica missione. Un film di guerra davvero ben realizzato. 

Il vino abbinamento è un Piccolo Derthona Colli Tortonesi Doc 2019 da uve timorasso di Vigneti Repetto. Il colore é  un giallo paglierino luminoso. Al naso un bouquet intenso che presenta note subito riconoscibili di litchi,  poi pesca bianca, pompelmo ,rosmarino, salvia ,menta ,pietrisco .Il sorso è  fresco,  dinamico, agile e scattante, minerale, con un finale ancora su salvia ,scorza di lime. Ben bilanciato è una vera goduria per il palato: sapido ,fresco ,la sua struttura corposa ma flessibile mi ha subito incantato. Una grande eleganza sia nel bouquet che nel calice. Abbinamento consigliato con piatti vegetariani, risotti, cordon bleu. Punteggio 88 / 100

domenica 12 settembre 2021

Storie vere: libro

 


Lasciamo la settimana dedicata alle arti per introdurre una carrellata di film e libri dedicati a storie vere. Iniziamo con una maestra della penna, giornalista, scrittrice e donna tutta d'un pezzo.
L'anno del pensiero magico: una toccante storia vera che scivola tra le parole di Joan Didion, colpita in prima persona da un doloroso lutto: la perdita del suo amato marito, Gregory Dunne.
È l'anno del dolore alchemico in cui ogni cosa si trasforma, per incanto o sortilegio, e chi resta stringe gli oggetti magici di chi se ne è andato, ma l'abbraccio li tramuta in polvere. 
Un racconto, un memoriale dell'intimità violata, indagine giornalistica della solitudine e saggio sul destino e sulla speranza umana. Poche come lei riescono a dare forma su carta a sentimenti nascosti nell'abisso del non ritorno.

Il vino in abbinamento per tenere compagnia alla nostra autrice è un pecorino Villa Angela Falerio Doc 2020 di Velenosi. Il palcoscenico è  quello delle Marche, Ascoli Piceno località Monticelli, l' l'affinamento avviene solo in acciaio. Il colore è un lucente paglierino, il bouquet spazia tra biancospino, fiori d'acacia, mango, pompelmo, rosmarino e salvia con note minerali. Il sorso é  fresco,  sapido scorrevole ed elegante, con una chiusura su scorza di limone ed erbe aromatiche. Un bianco che ci vede lungo, abbinamento consigliato con cozze gratinate, antipasti e primi di mare o semplicemente come aperitivo. Punteggio 85 /100

mercoledì 8 settembre 2021

Oroscopo: Vergine


 SETTEMBRE IL MESE DELLA VERGINE

Partiamo oggi con una nuova rubrica mensile in cui andremo a dedicare ad ogni segno zodiacale un book-wine pairing.

Il vergine é esteta, preciso a volte così tanto da sfiorare il maniacale, amante del bello ,dell'ordine e della pulizia. È una persona pratica,realista, perfezionista, rigorosa nei propri giudizi ,ama prendere posizione in tutte le questioni.  È  un lavoratore dedito e appassionato che dà il meglio di sé in ambiti che diano spazio alla sua creatività ed al suo senso estetico o necessitino di grande precisione. Ha spesso una tendenza al nervosismo .

È un amante sensuale e possessivo,ma necessita di molto tempo per aprirsi emotivamente .

Affinità di coppia TOP: Toro, Bilancia, Aquario. 

Buone speranze con :Leone, Vergine.

Proprio no con : Ariete,Cancro,Pesci.


Dedichiamo alla Vergine un libro sinonimo di perdizione per la bellezza ,il capolavoro IL RITRATTO DI DORIAN GRAY.

In abbinamento un calice di rosso potente ed appassionato che sappia sciogliere l'animo, dai toni boise' ,speziati,frutti rossi : un Valpolicella Ripasso, un Amarone , un Syrah o un Primitivo con affinamento in barrique.

Fatemi sapere se vi ritrovate e se non vi ritrovate in cosa!

Arte:romanzo young adult

 

La chimera di Praga  é un romanzo dalle sfumature eccentriche che miscela sapientemente le arti, l'amore per la cultura e la magia. Un Fantasy Young Adult ambientato nella magica e gotica cornice di Praga,che viene descritta così:"Era una città di alchimisti e sognatori, i cui ciottoli medievali erano stati un tempo calpestati da golem, mistici ed eserciti invasori. Le altre case scintillavano di giallo oro, carminio ,azzurro pastello, ornate di stucchi rococò e coronate da tetti di un rosso uniforme. Le cupole barocche avevano il verde tenue del rame antico e le guglie gotiche si ergevano dritte a impalare gli angeli caduti. Il vento portava con sé il ricordo di magie, rivoluzioni,violini,e le stradine pavimentate di ciottoli serpeggiavano come ruscelli. " 

Grazie a delle porte magiche la stravagante protagonista Kara , studentessa d'arte, riesce a passare di città in città, procurando ingredienti preziosi per i riti del padre adottivo Sulphurus : dei denti umani o di varie specie. Sulphurus appartiene a quelle grottesche creature chiamate mostri o più intellettualmente chimere, in lotta da sempre con i belli ma asettici angeli ed è un mercante di desideri. La trama è un po' contorta e caotica anche se in lettura si svela in modo più semplice del previsto ed immediato ,grazie ad uno stile scorrevole, giocoso, colto senza prendersi troppo sul serio. Rimane comunque un romanzo di formazione dedicato ad un pubblico adolescente, per questo non l'ho apprezzato appieno ,anzi l'ho trovato piuttosto immaturo e per molti versi prevedibile in particolare per la parte romance che mi ha davvero annoiato,oltre che per la struttura temporale a mio avviso mal organizzata.  Sicuramente non continuerò la lettura della serie.

Il vino in abbinamento è un Pezzapiana Castel del Monte Doc 2020 di Torrevento da uve bombino bianco e pampanuto .Il colore è un paglierino con riflessi verdolini .Il bouquet è delicato ed elegante con richiami di mango, fiori di campo, mineralità ,salsedine e fieno. Il sorso é  fresco ,sapido ,di buon equilibrio, piacevolissimo, giocoso e scorrevole. Una bella interpretazione di questi autoctoni ,da bere subito senza rimpianti .Abbinamento consigliato con cruditè di molluschi e kiwi o per un aperitivo fuori dagli schemi. Punteggio 88 / 100

martedì 7 settembre 2021

ARTE CINEMA


 Locker è un film letterario costruito one-man-band. Si tratta di un thriller drammatico dell'esordiente Steven Knight del 2014 dal cinema indipendente britannico, in cui un uomo (Tom Hardy) è in viaggio per Londra alla guida della propria auto e si trova a combattere minuto per minuto, perché la propria vita non gli crolli completamente addosso.

La forza di questo film si trova proprio nel suo limite: il tutto è girato nell'abitacolo di una Bmw, dove assistiamo alle conversazioni telefoniche di Locke che si susseguono . Una sceneggiatura perfetta per un interprete straordinario, un film che pare un libro in cui il tempo del racconto coincide con il tempo della storia e tutto si bilancia rivelando i pesi di una tragedia umana del quotidiano. 

Da vedere, per gli amanti di un cinema scarno ma ricco di idee e di contenuti.

Il vino in abbinamento è un Bolonero Castel del Monte Doc 2018 Nero di Troia e Aglianico con affinamento in acciaio di Torrevento .Siamo a Corato in Puglia .Il colore è un rubino acceso ,al naso intenso con note di frutti di bosco ,liquirizia ,ciliegia ,incenso, foglia di pomodoro e sottobosco .Un bouquet pieno ed accattivante . Il sorso è  fresco,  sapido, di buon corpo. Si chiude su richiami di pepe nero, balsamico, pino, liquirizia . Un rosso golosissimo ed eccitante per qualità prezzo ,rotondo, gustoso come un abbraccio . Abbinamenti consigliati con ragù ,formaggi stagionati e maialino. Punteggio 87 /100

domenica 5 settembre 2021

ARTE: CINEMA E TEATRO

 

The Father è un dramma da camera di Floria Zeller del 2020, interpretato da un Anthony Hopkins che strega ed inquieta dall'inizio alla fine :con questo film si è aggiudicato il premio Oscar per miglior attore protagonista. Un ottantenne vive una realtà casalinga spaesante e disturbante in cui la memoria che percepisce non è coerente con le proprie aspettative e manie. Come nella come nella piece teatrale di cui adattamento (Il padre), esploriamo la condizione del protagonista affetto da Alzheimer, in una serie di frammenti confusi che riassemblare crea un effetto emotivamente intenso. Una recitazione fisica per Hopkins  che da figura sprezzante si trasforma lentamente in un vulnerabile padre indifeso che strappa il cuore. Un cinema davvero sentito e che incarna l'intensità e la magia ,di questa settima arte.

Il vino in abbinamento è un Alpi Retiche numero igt 2016,Numero 1 di Plozza ,evoluzione di uno sforzato con passaggio in barrique di 2 anni. Un Nebbiolo incantevole che conquista già dallo splendido color granato con riflessi aranciati. Il bouquet é elegantissimo con un quid tutto suo, aggraziato ed incisivo . Note di nocciola, uvetta, sottobosco ,viola appassita ,vaniglia ,liquirizia ,sottobosco,  muschio ,chiodi di garofano .Una ampiezza sorprendente ,dopo un'ora di sosta nel calice ,sentori di arancia rossa si aggiungono. Il sorso é  ricco, robusto, pieno, fresco ,in chiusura salvia, castagna, noce e degli echi balsamici. Un vino già bilanciato ma da poter tenere in cantina almeno altri 5 anni per resentare la perfezione . Un calice che mi ha davvero emozionato!  Consigliato con formaggi di capra, slinzega,salami forti ,stracotti di selvaggina,brasati con funghi porcini, carne alla brace, pane alle uvette. Punteggio 93 /100

ARTE: LIFESTYLE

 


Al via alla nostra nuova tematica dedicata alle sette Arti e partiamo subito con un capolavoro di letteratura.  Onestamente è la prima volta che mi capita di preferire un film ad un libro. Il nostro romanzo di oggi: Il Grande Gatsby ha ispirato due adattamenti: il primo con Robert Redford del 1974 e quello di cui parleremo invece oggi, del 2013 ,regia Baz Luhrmann.
Non sono mai stata un' amante di Fitzgerald, nonostante Il Grande Gatsby venga definito da T. S. Eliot, il primo passo in avanti fatto dalla narrativa americana dopo Henry James.
Comunque il film mi ha fatto innamorare del personaggio di Gatsby che forse con la lettura del libro non avevo compreso del tutto. Lui che appare così grandioso e infallibile, vacilla e diventa sempre più fragile per il grande amore impossibile nei confronti di Daisy. Sarà stata l'interpretazione di Leonardo Di Caprio, sarà stata la sceneggiatura, saranno state le ambientazioni a farmi rivalutare tutta la storia. Mi è venuta persino voglia di riprendere in mano il libro!!

Il vino in abbinamento è un Lafòa Alto Adige Doc 2019 di Colterenzio, sauvignon blanc con macerazione sulle bucce, 8 mesi di affinamento, 50% in acciaio, 50% in barrique con parziale malolattica. Il colore è un bellissimo paglierino vivo. Al naso é  intenso, complesso e di grandissima eleganza, con richiami al sambuco, miele, zenzero, bosso, papaya, lime, salvia, camomilla. Un bouquet raffinatissimo che ritroviamo in un sorso ,fresco, sapido ,con un finale lunghissimo su mango, lime, camomilla .Un sauvignon indimenticabilmente bello, eccezionale finestra di gusto e ottima corrispondenza . Punteggio 93 / 100

Uno di quei vini rimasti nel cuore.

Abbinamento consigliato con pollo alle mandorle, pollo alla griglia o speziato, sushi.

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...