venerdì 30 aprile 2021

Fiori : libro



"I libri sono come i fiori e i frutti di un albero che affonda le sue radici nel suolo della nostra prima infanzia, delle nostre prime esperienze", affermava Virginia Woolf nell'introduzione all'edizione Americana de La Signora Dalloway del 1928. Con sapienza straordinaria Virginia tesse il filo sottile di corrispondenza, echi, emozioni che creano un'opera di grade intensita'. In uomo e una donna sconosciuti l'uno all'altra sono accumunati dallo stesso amore e terrore della vita, che li portera', nell'accettazione (femminile) o nel rifiuto (maschile), ad affermarne comunque l'inestimabile valore. 
In abbinamento a questo grande classico un calice in cui la parte floreale è data dai rimandi alla viola appassita,  nota caratteristica del nebbiolo.

Si tratta di un Barbaresco DOCG 2017 Nervo, Cantina Vignaioli Treiso.

Il colore è un granato molto bello.

Al naso é intenso ed aggraziato con richiami a piccoli frutti rossi, (lamponi e more), tabacco, vaniglia, cuoio, liquirizia,  viola appassita, olive nere, mentolo.

Il sorso é pieno, fresco , strutturato con tannini vellutati ed eleganti.  É diretto e scorrevolissimo , un gran bel vino, per non sbagliare anche con a casa ospiti .

L 'ho abbinato ad un filetto alla Wellington marinato nel whisky su base di funghi accompagnato da salsa verde. Oppure perfetto con arrosti e brasati.

Punteggio 88/100

 

mercoledì 28 aprile 2021

Sogni Vs Realtà: libro

 

"É facile innamorarsi di qualcuno, quando si condivide un sogno."

I raccoglitori sono sacerdoti della dea del sogno con il compito di recuperare l'energia onirica dei sognatori,così da terminarne la vita in caso di malattia, in una sorta di eutanasia. 

Devo dire che ho trovato l'inizio di questo romanzo un po' lento e nebuloso,tuttavia sin da subito ho creduto interessante il retrogusto che sa di Antico Egitto ed il connubio tra questa cultura ed un genere fantasy moderno. Una storia intrisa di tradizione, forte senso di moralità e personaggi plausibili così che quando ci di immerge se ne rimane affascinati, nonostante debba ammettere che ho iniziato ad ingranare con la lettura passate le 200 pagine e non sono riuscita ad empatizzare con nessuno dei personaggi. La trama è apprezzabile perché non banale , ma nell'insieme non mi sono sentita coinvolta del tutto.La scrittura della Jemisin è misteriosamente avvolgente,a tratti criptica,a tratti realistica e schietta. È nella rosa delle mie scrittrici del cuore ,anche se qui non mi ha convinto del tutto e non mi ha persuaso a leggere il seguito.

Non manca niente invece a questo calice di Ronco del Picchio Sforzato Docg di Sandro Fay 2016, avvolgente come un sogno o una passeggiata nel bosco.

Nebbiolo con appassimento prodotto con eroica viticoltura a San Giacomo di Teglio.

Il colore è un rubino luminoso e scarico con riflessi granata.

Al naso una bella potenza e ampiezza:marasca,prugna,cuoio, pepe nero,cannella, viola appassita,  uva passa,tabacco, sottobosco.Dopo un'ora nel bicchiere esplosione di nocciole tostate.

Corrispondenza perfetta al sorso dove sul finale riscontriamo la spaziatura, l'uva passa .Una spinta fresca che invoglia al sorso successivo, tannini levigati e mai aggressivi.

L'equilibrio perfetta cela un'alcolicita' importante ma per nulla invasiva.

Un vino armonico!

Punteggio 91/100

lunedì 26 aprile 2021

Realtà VS Sogno

 

Il vino di cui vi parlo oggi è un Cornalin Valle d'Aosta DOC,2013, affinamento in acciaio 24mesi. Il cornalin è un vitigno di montagna,  fino a pochi anni fa introvabile. È difficile da trattare ,scontroso e selvatico,  più amato in Svizzera che in Italia.

Il colore è un rubino splendido con riflessi granata.

Al naso è intenso,  rimandi a golosi frutti di bosco,  more, lamponi,sottobosco,pino silvestre,muschio, gelso, viola, erbe di campo.

Il bouquet montano trova riscontro nel sorso corposo e maturo, fresco, sapido, sorprendentemente interessante. Un vino al culmine della propria bellezza.

Da abbinare a brasato di manzo con funghi e polenta,salmi di cervo con polenta e Zola, fonduta con speck, erborinato Blue d'Aoste. 

Punteggio 89/100

Il film in abbinamento è Kodachrone di Mark Raso del 2017, che vede come protagonista uno scorbutico Ed Harris , fotografo amante della pellicola.

Insieme al figlio con la quale non parla da anni si troverà in un viaggio verso il Kansas , dove sta per chiudere l'ultimo laboratorio che sviluppa Kodachrome.

Un brillante dramma on the road che analizza le dinamiche tra un padre difficile ed un figlio disilluso, tra commozione ed ilarità. 

Sogni Vs Realtà:il distopico


 Oggi vi consiglio un libro che ho amato follemente,  un distopico ambientato ai giorni nostri, colto e di spessore che si lascia leggere con una  fluidità strabiliante(l'ho  consumato a perdifiato in quattro giorni )!

I quattro protagonisti che danno voce al racconto di questo romanzo corale, conducono la propria vita a Washington e gradualmente si distolgono dai proprio problemi quotidiani ed esistenziali,per scoprire quali sono le conseguenze di una serie di conflitti internazionali e di come essi possano sfociare in una terza guerra mondiale. Sono personaggi plausibili proprio perché rappresentanti dell'imperfezione umana . Io mi sono riconosciuta sin da subito in Brad che è un po' il nerd della situazione e l'unico personaggio con cui ho simpatizzato,tuttavia anche gli altri mi hanno trasmesso qualcosa di importante in senso negativo.

Le riflessioni e le tematiche  che mette in tavola lo scrittore ( violenza, bullismo,pedofilia,depressione,rispetto per l'ambiente),  sono costruite su una salda base storica e culturale ed una terminologia accurata, ma i toni colloquiali e sciolti rendono il mix molto immediato ed appassionante, non cadendo mai nel pesante.

Un puzzle in bianco e nero con chiaroscuri emozionanti ! Un libro da leggere assolutamente e senza ombra di dubbio,tanto attuale che fa male.

Il mio voto è 5/5

In abbinamento un rosso che per me è "la fine del mondo", un Pinotage 2019 di Cape Dreams,siamo in Sud Africa, nella Robertson Region.

Il colore è un rubino profondo e carico, il bouquet è raffinato e ricco di suggestioni: ciliege sotto spirito,prugne secche,bacche di ginepro, cioccolato, caffè, olive nere , rosa appassita. Giochiamo su toni scuri insomma.

Il sorso che irrompe è potente e di gran profondità, caldo, morbido, fresco e sapido. Coincide con l'olfatto e sul finale chiude sempre su una persistenza di caffè e cioccolato. Un bellissimo Pinotage, coinvolgente e fascinoso, dal rapporto qualità prezzo spaziale.

Abbinamento ideale con filetto di manzo al caffè e salse,stracotto di cervo,costine al miele, carni alla brace.

Punteggio 88/100

domenica 25 aprile 2021

Sogni VS realtà



Un'equazione perfetta quella tra Seni e Uova di Mieko Kawakami e il film Happy Hour di Hamaguchi Ryusuke. 
Storie di donne, delle loro relazioni con il mondo esterno e con il proprio mondo interiore, del loro sviluppo emotivo. Assistiamo ai loro segreti più intimi sul proprio corpo e al districarsi di tutti i loro pensieri. 
Una profonda esplorazione del mondo femminile, alla sua percezione e al suo modo di guardare la vita. Troviamo una grande solidarietà femminile nella lettura del libro e nella visione del film, non ci sentiamo incomprese ma anzi consapevole che alla fine non siamo le uniche a pensarla così... 
In abbinamento a questa doppietta film e libro un calice di rosato da uve pinot noir, SUDTIROL ALTO ADIGE DOC 2019,di Kellerei St.Michael Eppan, siamo nella zona di Appiano.

Il colore è un salmone tenue luminoso.

Il bouquet è delicato ed elegante con rimandi a fragoline di bosco, lampone,gesso,fiori di ciliegio (sakura) .

Il sorso é tonico, vibrante , sapido e di intensità. È più incisivo alla beva .

Un rosato di corpo prodotto con metodo Saigne',ovvero un salasso del mosto di una vinificazione in rosso.

Un'interpretazione di carattere per un rosé dal sorso pieno e fresco, versatile negli abbinamenti: pizze leggere, risotto ai frutti di mare, caprese, antipasti caldi di pesce, sushi.

Perfetto anche per un aperitivo di chiacchiere al femminile. 

Punteggio 85/100




lunedì 19 aprile 2021

Library romanzo

 

La biblioteca di mezzanotte è un romanzo riuscitissimo che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine e che mi sento proprio di consigliare, per le tematiche affrontate,molto attuali in questo periodo di fermo delle nostre vite.

Una donna si trova incastrata in una vita che non sente più sua , soffre di attacchi di panico e di depressione. 

Quando il suo gatto Volt viene a mancare e perde il lavoro, decide di farla finita.

Viene così catapultata in una biblioteca in cui ,ogni libro rappresenta una delle vite possibili che avrà la possibilità di provare. 

Una lettura disinvolta che fa riflettere sul significato di rimpianto, le scelte fatte e le loro alternative. Uno dei focus è la possibilità di cambiare noi stessi, in base al punto di vista che andremo a scegliere.  Una storia di solitudine come tante, diventata un best seller in Uk e che sicuramente saprà incantarvi!

Punteggio 5/5

"Dopo aver bevuto un po' di vino un pensiero la colpì con assoluta chiarezza. Non era fatta per quella vita. Ogni sua azione era stata un errore, ogni decisione un disastro, ogni giorno un passo che la allontanava dalla persona che aveva immaginato di diventare. "

Il calice che ho voluto dedicare a questo capolavoro è un Refosco rosato in purezza, Rosa dei Masi Tre Venezie Igt 2020 di Masi, tappo stelvin. 

Subito conquista per lo splendido color rosa salmone.

Al naso è intenso, spiccano le note di lampone, mandarino,ciliegia,pepe rosa, mineralita',cuoio.

Il sorso é deciso, ammiccante,  pieno ,con una mineralita' marcata ed una persistenza su note speziate.

Scorrevolissimo,equilibrato e da bere senza rimpianti! Un rosato che fa l'occhiolino alle serate primaverili e non ci fa mancare nulla. Suggestivo quanto il romanzo consigliato. 

Pairing ideale con polpette di pesce con salse, sushi, prosciutto crudo e melone .

Punteggio 88/100

Library film

 84 CHARING CROSS ROAD

UK ,USA 1987

David Hugh Jones


Questa pellicola dell'87 è una piccola perla per i nostalgici,  tratta dall'omonima raccolta epistolare.

Una appassionata lettrice americana (Anne Bancroft) stringe una forte amicizia epistolare con il proprietario di una libreria antiquaria di Londra in Charing Cross Road ( Anthony Hopkins).

La donna scriverà la prima lettera per procurarsi dei classici in edizioni fuori ristampa che a New York sarebbero troppo costosi per lei e così nascerà questa condivisione,  che durerà per circa 20 anni, basata sull'amore per i libri e la lettura.

In abbinamento ho pensato ad un bianco di casa nostra,un Pincianell Bianco Terre Lariane Igt 2019 di Terrazze di Montevecchia.

È ottenuto da uve Sauvignon e Viognier con passaggio in acciaio.

Dal color paglierino luminoso, al naso ricordi fruttati di mela e limone, prugna gialla, avocado,zenzero.

Un bouquet un po' timido e delicato,  verticale ,per un sorso più pieno ed esuberante di sicura piacevolezza con una freschezza vibrante. 

È fresco, sapido ,equilibrato e sul finale un retrogusto erbaceo. Un vino nel complesso elegante. 

Lo abbiamo abbinato a avocado toast con salmone e sushi misto.

Punteggio 82/100

mercoledì 14 aprile 2021

Library

 


Quanto sarebbe bello passare intere giornate in biblioteca, a leggere libri su libri, in compagnia di un super gattone rosso, come Dewey. 
Io e Dewey è la storia di un micione speciale, che viene salvato un giorno da Vicky, direttore della biblioteca di Spencer, nell'Iowa. Dewey per ben 19 anni ha tenuto compagnia a numerosi ospiti lettori e studiosi nel silenzioso luogo bibliotecario. Una vera terapia per tutti noi. Una storia tenerissima, un 'vero brodo caldo per l' anima', da leggere in vacanza o anche nella stressante vita di tutti i giorni. 

In abbinamento un calice di Sudtirol Alto Adige DOC 2019, Pinot Nero in purezza di @ersteneue , siamo nella zona di Caldaro.

Il colore è un rubino scarico molto bello , tipico del blauburgunder.
Il bouquet è elegante e molto suggestivo,  soffice e confortante come un gatto.
Viaggia su note di more e mirtillo, pelliccia, cuoio, violette, erbe di montagna, salvia e pepe nero. 
Devo dire che l'ho preferito decisamente al naso in quanto il sorso su finale persiste su una nota amaricante che nel complesso ho trovato poco coerente. In bocca è intenso e tannico, un po' ruvido .
Un pinot nero che in abbinamento a formaggi d'alpe, canederli allo speck in brodo o al burro, arrosti e selvaggina , diventa certamente più godibile. Un rosso da accompagnare assolutamente a piatti ricchi della tradizione montana.
Punteggio 81/100

martedì 13 aprile 2021

Animali film

 A SPASSO CON BOB

A Street cat named Bob

UK 2016

ROGER SPOTTISWOODE


Tratto dall'omonimo libro e dalla  storia vera di James Bowen, racconta di un senzatetto  con problemi di tossicodipendenza la cui vita viene cambiata dall'incontro di Bob , un gatto arancione che nel film verrà interpretato da 7 felini tra cui lo stesso Bob.

Il protagonista, interpretato da un Luke Treadaway che ci ispira subito tenerezza, troverà nella compagnia di Bob e nel doversi prender cura di lui , la spinta emotiva per riuscire ad uscire dal tunnel dell'eroina e la speranza per ricominciare. Un film dalle vibrazioni positive , commuovente e zuccheroso che ha l'intento di spingerci a guardare agli altri con meno pregiudizi ed un approccio più felino. È uscito anche un seguito natalizio nel 2020 "Natale con Bob".

In abbinamento un Lacryma Christi del Vesuvio DOC Rosso 2019 di Feudi San Gregorio. Uve piedirosso e aglianico.

Il colore è un bel rubino tendente al porpora.

Al naso ruota su note fragranti, more,geranio, pepe nero , sottobosco ma pecca un poco di intensità. 

Il sorso é equilibrato , non spicca per intensità né per persistenza, tuttavia sia bouquet che sorso sono molto puliti, filano lisci rispettando la tipologia e con una gran coerenza tra il sorso e il naso. Un vino didattico.

Pairing ideale : scaloppine ai funghi, scarola saltata con uvette e olive

Punteggio 82/100

lunedì 12 aprile 2021

Animali collaborazione

 

La donnina dei misteri @ronald.arkham è una raccolta di otto racconti dell'impronta umoristica e colloquiale.

Lo stile è un humour nero che nei propri resoconti , traccia situazioni paradossali e grottesche , che spesso sfociano nel macabro ma sempre su un filone di goliardia e simpatia.

Il fil rouge dei racconti è una misteriosa donnina chiamata Pillolina , esperta di marketing e dal carattere intrattabile ed alquanto imprevedibile. L'intento è un po' quello di strappare una risata mantenendo un profilo improbabile. Ci piace assai! Lo presentiamo nella settimana dedicata agli animali perché abbiamo incontrato ragni, cavallette,rospi,vermi bavosi, locuste e polipi.Una combriccola sgradevole ma che in genere non si ferma a lungo. Un libro leggero che ha il pregio di farsi leggere tutto d'un fiato e con piacere! 

Voto 4/5

"Ogni anni milioni di acini d'uva sacrificano la propria vita per diventare vino. Il minimo che gli umani possono fare è rendere onore a questo genocidio apprezzando un buon bicchiere. "

In abbinamento un grande calice:un Barbaresco DOCG Palais 2016 di Michele Chiarlo.

Rubino con riflessi granato al colore, è intenso e complesso con rimandi a frutti di bosco, cuoio, pellame, violetta, chiodi di garofano, pino.

Il sorso é succoso e inebriante per un nebbiolo elegante e di grande spessore. Vibrante, pieno, bella emozione e bel sostegno di freschezza e sapidità. 

Punteggio 89/100

Animali

 

"Abbiamo sempre avuto dei gatti,ci piacevano. Per me,figlio unico,erano amici fantastici . E, insieme ai libri,dei compagni preziosi."

ABBANDONARE UN GATTO è un racconto intimo di Murakami, dedicato alla memoria del padre: i suoi modi affabili e rassicuranti,la malinconia quando beveva troppo,la sua spiritualità ed il folle amore per gli haiku.

Pagine inframezzate dall'orrore della guerra e come essa avesse lasciato profonde cicatrici nel suo animo.

Un'eredità che viene lasciata dal padre al figlio , compreso l'amore per la lettura ed i libri.

Un racconto emozionante e suggestivo che mi ha fatto amare le sue parole.

Voto 4/5

In abbinamento un bianco perfetto per sushi e sushimi, un Pinot Gris di Ohau Wines, dell' Ohau in Horowhenua isola Nord della Nuova Zelanda. 

Il colore è dorato con riflessi salmone molto bello!

Il bouquet è davvero complesso e raffinato,  di grande intensità: mango, fruit passion, camomilla, gesso, fiori di campo, salvia,resina ,mentolo.

Bella corrispondenza gusto olfattiva: il sorso é strutturato,  vibrante,  fresco, sapido, caldo, un grande vino dal sorso esplosivo! 

Ottimo rapporto qualità prezzo.

Punti 90/100

domenica 11 aprile 2021

Animali

 


Oggi vi parliamo di un bellissimo SANNIO GRECO DOP 2018,AL BOSCO Bio Vegan Wine di @fontana_reale.

Il colore è un paglierino brillante che preannuncia un bouquet intenso e complesso di bella apertura che spazia tra ananas, lime, scorza di limone, gelsomino,  sambuco, fieno,mineralita' ,menta , pepe.Nel sorso vibrante ritroviamo sul finale quel piacevole guizzo pepato.

È fresco, sapido e ben bilanciato. 

Un bianco di carattere che sa accompagnarci con garbo nel suo viaggio.  Da bere subito!

Io l'ho accompagnato con un polipo , patate, olive taggiasche e salsa verde è humus di ceci. Punteggio 87/100

Il libro in abbinamento un libro di un grande romanziere di avventura, Zanna Bianca. Ambientato nelle gelide foreste nordamericane dello Yukon, il romanzo si suddivide in quattro parti ed in ogni sua parte ci insegna la tenacia, l'ambizione e che si deve combattere sempre fino alla fine. Il tutto è descritto nei minimi particolari e il lettore può immaginare ogni situazione, immedesimarsi nei protagonisti e trovarsi nell'ambiente più caro a Jack London e a Zanna Bianca. 


giovedì 8 aprile 2021

Film da libri


L'inganno perfetto

USA 2019

Bill Condon 

Coppia d'assi per questo film tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Searle. Helen Mirren e Ian McKellen sembrano fatti l'uno per l'altro. La trama è da brivido e le bugie fanno da sfondo in tutto il suo svilupparsi. 

Noi inizialmente, caschiamo nel vittimismo di Roy (Ian McKellen) , che sembra un nonnetto innocente alla ricerca di affetto e compagnia. Cadiamo però anche nel tranello di Betty (Helen Mirren), ci disperiamo per lei, proviamo tenerezza per la sua ingenuità: in realtà si svelerà più scaltra che mai. Siamo di fronte ad un'eccezionale interpretazione di due attori dal calibro invidiabile. I nostri due protagonisti celano dei segreti che ci terranno incollati fino alla fine del film con uno straordinario colpo di scena. 

In abbinamento, un Friuli DOC 2019, di Zorzetting , siamo a Cividale del Friuli,  Cabernet Franc in purezza, che sa intrigare quanto questo thriller.

Il colore è un bel rubino dai riflessi porpora.

Al naso é  verticale :peperone, ribes rossi, lamponi, more,poi segue pepe nero e cannella.

Il bouquet è più timido rispetto al sorso che ho trovato più temprato e deciso.

Una beva fresca e scorrevolissima , intensa e di buona lunghezza.

Decisamente conviviale. Un fascino da portare in tavola senza rimpianti nel quotidiano. Noi lo abbiamo abbinato ad una paella, primi ricchi, taglieri di salumi grassi e formaggi. 

Punteggio 84/100

Film da libri SPIKE LEE

 

La 25a ora è un film di Spike Lee del 2002 tratto dal romanzo omonimo di David Benioff.

Monty(Edward Norton) è un pusher che vive il suo ultimo giorno di libertà prima di entrare in carcere dove dovrà scontare i successi 7 anni a causa di una soffiata.

La venticinquesima ora rappresenta per Monty una scelta ( Accettare la condanna? Scappare e rifarsi una vita? Suicidarsi?) ma é anche una metafora di New York prima e dopo l'11 settembre,  quando nulla sarà più come prima. La scena iniziale del film apre sul protagonista che salva un cane tumefatto e in fin di vita, ma ancora battagliero , e lo salva tenendolo con sé come compagno di vita. Un Edward Norton che mi ha conquistato sin dalla prima battuta. 

Una pellicola dura , intensa e profondamente carica di poesia! Un filmone da vedere assolutamente!

Nel film si beve Champagne quindi il nostro abbinamento è un calice di Hostomme Brut Tradition.( Chardonnay,  Pinot Meunier ,Pinot Nero)

Un giallo paglierino carico che raffigura un Perlage fine e persistente. 

Al naso si apre su pesca bianca, ananas, ribes bianco , proseguendo su note di crosta di pane e brioche, fiori bianchi, sottili note minerali di gesso, pepe bianco.

Il sorso é cremoso ,pienamente godibile, perfetto per un aperitivo o una serata di cinema in coppia!

Punteggio 86/100

martedì 6 aprile 2021

Film da libri

 MR MORGAN

BELGIO , FRA 2013,REGIA SANDRA NETTELBECK


Questo film è tratto dal romanzo "La douceur Assassine " di Francoise Donner e narra la vicenda di un anziano americano (Michael Caine),ex professore di filosofia  che, travolto tra anni prima dalla morte della moglie, non ha saputo più riprendersi. Cocciuto come un mulo nuota nella propria vita di totale solitudine  a Parigi fino a che incontra Pauline , una giovane insegnante di danza con la quale stringe un profondo legame di amicizia che forse lo saprà distogliere dall'idea di farla finita.

Un film dolce amaro che merita una visione.

In abbinamento un calice giovane e sbarazzino come la ballerina Pauline, un ALTAJO TRE VENEZIE IGT 2016,LE MARSURE @teresaraiz.

Il blend é merlot 50%,refosco 45%,Cabernet 5%.

Il colore è un rubino intenso.

Al naso si apre su una spaziatura che spazia tra pepe nero e cannella, poi ciliege mature ed in confettura,note vegetali,pino.

In bocca troviamo la piacevolezza di un vino genuino e diretto, dell'approccio giovanile e senza troppi pensieri.E' sapido, tannico ma ben integrato. Una bella immediatezza e corrispondenza gusto olfattiva.

Tra l'altro molto versatile negli abbinamenti: antipasti di salumi e carni, primi ricchi o speziati,carni alla brace.

È conviviale e dal prezzo combattivo.

Punteggio 83/100



lunedì 5 aprile 2021

Collaborazioni REQUIEM


 
Lacrimosa dies illa
                              Qua resurget ex favilla
                                Judicandus homo reus

Immergetevi nella scrittura di @marcoabbagnara e non ne rimarrete sicuramente delusi. Consiglio vivamente di leggerne qualche paragrafo con il sottofondo musicale di Requiem e sicuramente l'atmosfera diventerà ancora più inquietante. 
Il tema è attuale e decisamente toccante, la storia molto originale. Thriller da brivido, ritmo incalzante, pagina dopo pagina imparerete con assoluta pazienza e calma a conoscere la protagonista, con un profiling decisamente interessante. Inutile spoilerare, basta leggere le prime pagine per non vedere l'ora di conoscerne il finale. 
In abbinamento, un rosso direzionale in cui il carattere che lo contraddistingue è la marcata acidità che subito me lo ha fatto accostare alla protagonista. 
È un Terrano in purezza autoctono del Carso, Venezia Giulia Igt 2016 di Lupinc.

Il colore è un rubino carico con riflessi porpora. Al naso è intenso con ricordi di ciliegia, prugna, caffè,  terra bagnata.

Il sorso é succoso e marcatamente fresco come nota predominante che lo rende immediatamente inconfondibile.  Lo scheletro sapido lo sostiene con grande eleganza .

Un vitigno rustico che qui è espresso davvero abilmente e con grande stile.

Abbinamenti ideali: crudo del Carso, cotechino e lenticchie, salami con polenta uncia, oppure se amate il thrill con cuore, fegato o animelle.

Punteggio 85/100


domenica 4 aprile 2021

Film da libri

 


The HOURS

USA 2002

STEPHEN DALDRY

Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore rispettivamente nei panni di Virginia Woolf, Clarissa Vaughan e Laura Brown: la storia di tre donne e della loro vita. 

Sullo sfondo, Virginia Woolf da vita al personaggio di Clarissa Dalloway che accomunerà i sentimenti, i pensieri, le fragilità e la stessa vita delle tre meravigliose interpretazioni. 

Una giornata, una vita insoddisfacente che non da tregua, come uscirne? Un cast femminile di eccellenza che sa rapire con impercettibili emozioni, sguardi, attimi di esitazione, sentimenti. 

Certo, andare a prendere i fiori freschi al mattino è sicuramente un toccasana e l'elemento più vario di una noiosa e routinaria vita. 

In abbinamento, dedichiamo un SOT vino rosato tramonto 2019 di Cascina Sot da uve nebbiolo e barbera.

Il colore è un bellissimo ciliegia , cerasuolo carico.

Il bouquet è molto delicato e chic con ricordi di ribes e lampone, rose rosse, gesso, mineralità e pepe rosa. Ci ricorda i fiori che Clarissa Vaughan compra al mattino per la festa dell'uomo a lui più caro. 

Il sorso é convincente,  intenso, deciso ,sapido e fresco. Un rosato di grande carattere e perfetto per l 'aperitivo. 

Assolutamente da provare. 

Punteggio 88/100

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...