La biblioteca di mezzanotte è un romanzo riuscitissimo che mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine e che mi sento proprio di consigliare, per le tematiche affrontate,molto attuali in questo periodo di fermo delle nostre vite.
Una donna si trova incastrata in una vita che non sente più sua , soffre di attacchi di panico e di depressione.
Quando il suo gatto Volt viene a mancare e perde il lavoro, decide di farla finita.
Viene così catapultata in una biblioteca in cui ,ogni libro rappresenta una delle vite possibili che avrà la possibilità di provare.
Una lettura disinvolta che fa riflettere sul significato di rimpianto, le scelte fatte e le loro alternative. Uno dei focus è la possibilità di cambiare noi stessi, in base al punto di vista che andremo a scegliere. Una storia di solitudine come tante, diventata un best seller in Uk e che sicuramente saprà incantarvi!
Punteggio 5/5
"Dopo aver bevuto un po' di vino un pensiero la colpì con assoluta chiarezza. Non era fatta per quella vita. Ogni sua azione era stata un errore, ogni decisione un disastro, ogni giorno un passo che la allontanava dalla persona che aveva immaginato di diventare. "
Il calice che ho voluto dedicare a questo capolavoro è un Refosco rosato in purezza, Rosa dei Masi Tre Venezie Igt 2020 di Masi, tappo stelvin.
Subito conquista per lo splendido color rosa salmone.
Al naso è intenso, spiccano le note di lampone, mandarino,ciliegia,pepe rosa, mineralita',cuoio.
Il sorso é deciso, ammiccante, pieno ,con una mineralita' marcata ed una persistenza su note speziate.
Scorrevolissimo,equilibrato e da bere senza rimpianti! Un rosato che fa l'occhiolino alle serate primaverili e non ci fa mancare nulla. Suggestivo quanto il romanzo consigliato.
Pairing ideale con polpette di pesce con salse, sushi, prosciutto crudo e melone .
Punteggio 88/100