Il sound di questo terzo di saga è diretto dai tonisti, setta religiosa della quale scopriamo ora dettagli molto più approfonditi , nel bene e nel male. Un personaggio da noi già conosciuto diverrà Sua Sonorità il Rintocco, l'unica figura ancora in grado di comunicare con il Thunderhead.
"Tutto questo è un po' teatrale non trovi ?
"Ma il teatro é il marchio di fabbrica della ritualità e la ritualità è la pietra miliare della religione."
Ho trovato molto interessante come vengono interpretati i giochi di potere ed i meccanismi attraverso cui la Suprema Roncola intaglia un totalitalismo in una chiave fantasy di un' allegoria politica e sociale. Inoltre è stata meticolosa ed interessante l'interpretazione dell'autore riguardo l'evolversi delle frange religiose più estreme ed il susseguirsi degli eventi fatti di azioni e reazioni. Un grande terzo libro che corona perfettamente la saga con lucidità. Uno sguardo acuto sul presente attraverso un Fantasy distopico :consigliatissimo!
8.5/10
"Se mi invierà dell'uva_ replicò Loriana_ ne farò del vino e mi ubriacherò e quella sarà la mia risposta."
In abbinamento un calice di Ticino Doc Merlot 2018 svizzero di Mezzana. Il colore è un rubino vivo acceso ,al naso è intenso con note di frutti rossi ,mirtillo, pepe nero, pino e erbaceo. Il sorso è fresco ,tannico ,intenso, sul finale vibrante frutto e violetta, balsamico con un filo di liquirizia . Una corrispondenza perfetta ed un impatto di grande piacevolezza per questo merlot di bella spinta e fascino ,di freschezza notevole e di piacevole impatto . Un bel Groove , ma ancora un vino un po' troppo spigoloso.
Punteggio 85 / 100