Matrix(1999 Lana e Lilly Wachowski) è uno di quei film cult, indimenticabili e che lasciano il segno nella storia del cinema.
Si tratta di un cyberpunk action dai toni noir, ambientato in un futuro post apocalittico in cui Matrix simula una realtà virtuale identica a quella andata distrutta e confortante per chi non sa guardare.
Neo( un Keanu Reeves straordinariamente sul pezzo e freddamente preciso) scopre così che la realtà come la conosciamo, è solo un impulso elettrico fornito al cervello umano, da un'intelligenza artificiale.
Un'opera stupefacente da 4 premi Oscar che ha come unico difetto ,quello di avere avuto dei sequel .
Il calice in abbinamento è un Lauret Perrier Champagne Brut ,metodo classico da uve chardonnay ,pinot noir e pinot meunier. La bollicina è fine, numerosa, persistente .Il bouquet è intenso con note di ginestra ,lime,gesso, pan brioche e pepe bianco. Il sorso è vibrante, bellissimo, scorrevole ,sapido ,elegante , con una chiusura piacevolmente ammandorlata di marzapane. Uno champagne versatile,aggraziato, per un'occasione speciale che sa davvero accontentare, senza fingere nulla .
Abbinamenti consigliati con crostacei,ostriche oppure polipo e patate.
Punteggio 90/100