martedì 30 novembre 2021

Noir : cult

 


Matrix(1999 Lana e Lilly Wachowski) è uno di quei film cult, indimenticabili e che lasciano il segno nella storia del cinema.

Si tratta di un cyberpunk action dai toni noir, ambientato in un futuro post apocalittico in cui Matrix simula una realtà virtuale identica a quella andata distrutta e confortante per chi non sa guardare. 

Neo( un Keanu Reeves straordinariamente sul pezzo e freddamente preciso) scopre così che la realtà come la conosciamo, è solo un impulso elettrico fornito al cervello umano, da un'intelligenza artificiale.

Un'opera stupefacente da 4 premi Oscar che ha come unico difetto ,quello di avere avuto dei sequel .

Il calice in abbinamento è un Lauret Perrier Champagne Brut ,metodo classico da uve chardonnay ,pinot noir e pinot meunier. La bollicina è  fine,  numerosa, persistente .Il bouquet è intenso con note di ginestra ,lime,gesso, pan brioche e pepe bianco. Il sorso è vibrante, bellissimo, scorrevole ,sapido ,elegante , con una chiusura piacevolmente ammandorlata di marzapane. Uno champagne versatile,aggraziato, per un'occasione speciale che sa davvero accontentare, senza fingere nulla .

Abbinamenti consigliati con crostacei,ostriche oppure polipo e patate.

Punteggio 90/100

lunedì 29 novembre 2021

Noir libro


 Un buon pomeriggio con un Noir acuto e di grande fascino ,senza dubbio brillante pubblicato per la prima volta nel 1972 ,Un posto tranquillo di Seicho Matsumoto. Sin da subito mi ha coinvolto per l'interesse che ha suscitato in me e la curiosità riguardo alla società giapponese degli anni 70, le condizioni della donna in quegli anni in Giappone ,oltre che la forte critica alle convenzioni.

 Un giallo che si attiva piano :la moglie di un funzionario ministeriale muore improvvisamente mentre lui è a Kobe per lavoro e l'uomo  prende coscienza che qualcosa non torna nelle circostanze della morte di Eiko. Tutto è affidato inizialmente ad un particolare stonato, per poi dare spazio al sopraggiungere di molte rivelazioni .Il ritmo della narrazione è lento, riflessivo,calcolato e molto mentale, con un susseguirsi di supposizioni/ conclusioni quasi paranoico ossessive. Il finale e' del tutto inaspettato rispetto al l'incipit dunque molto molto consigliato !!

Cosa avete letto di questo autore?

Il calice in abbinamento che sa altrettanto stupire ed è un Amarone della Valpolicella DOCG  2016 La collina dei ciliegi, ( sakura, ecco il mio collegamento mentale!) uve corvina, corvinone, rondinella con appassimento . Il colore è un rubino acceso ,al naso note di prugna, ciliegie,fiori di ciliegio, rose appassite, caffè speziato,  mentolo, nocciola tostata e cannella. Un bouquet elegante per una Amarone di estrema bevibilità e per questo stupefacente! Il sorso é  fresco, sapido, di eccellente beva, intenso e di lunga persistenza, con un finale su uva passa ,caffè moka e cioccolato .Elegantissimo ed allo stesso tempo voluttuoso .

Consiglio di aprirlo almeno 3 ore prima del consumo.

 Abbinamento consigliato :topinambur e zola ,polenta uncia e selvaggina. Punteggio 90 su 100

domenica 28 novembre 2021

Noir: film

 


Apriamo il sipario di una nuova settimana con un film, un giallo dalle sfumature noir: Motherless Brooklyn - I segreti di una città.
Premetto che io amo Edward Norton quindi è anche vero che sono un po' di parte.
Mi sono innamorata di lui per la prima volta in una delle sue interpretazioni per me tra le più potenti e più precisamente in Schegge di paura diretto da Gregory Hoblit con Richard Gere. Ve lo ricordate? Da lì non me ne sono più staccata.
In questo film è nei panni di un investigatore privato con la sindrome di Tourette che per riscattare la morte di un suo caro amico, si trova invischiato in faccende losche e sporche, faccia a faccia con la corruzione e la criminalità locale. La sua interpretazione è a dir poco eccellente e la mia attenzione in questo film è tutta incentrata su di lui e sulla sua sua capacità di recitare questi ruoli sempre in maniera impeccabile.
Voi l'avete visto?

Il calice in abbinamento, in onore di questo talentuoso attore, è un Valpolicella Ripasso  DOC ROSSO 2018 Arente di Valpantena da uve corvina, corvinone, rondinella con affinamento su vinacce di Amarone. Il colore è un rubino intenso davvero bello. Al naso note di caffè, chiodi di garofano, viola appassita, prugna secca, spezia dolce e nota moscata. Un bouquet davvero elegante con sottile note scure. Il sorso è intenso e dirompente, robusto con un finale amaricante e noir su note di nocciole tostate, balsamico e rabarbaro. Questa tannicità e sapidità molto accentuata, necessita di piatti ricchi carnali ed importanti o di un tagliere di formaggi ben stagionati. Nonostante il 15 %tit. alc. , possiede una scorrevolezza davvero estrema ed una straordinaria bevibilita'.

Punteggio 88 su 100

sabato 27 novembre 2021

Collaborazione: La zucca violina


 La zucca violina è un racconto dai toni fiabeschi e colloquiali in cui il protagonista è un seme che vuole diventare una zucca, oltre che la poesia e la genuinità della campagna stessa.

 "Il seme è la dimostrazione che c'è vita oltre la morte, di questo ne era convinto il vecchio, in un ciclo perenne di sacrificio-amore. Un sacrificio che nella morte è  amore per dare frutto e l'amore non può essere vero se non si sacrifica. Il seme non poteva rispondere, non poteva dire ancora nulla, nemmeno lamentarsi o che so, balbettare le sue prime paroline per farsi capire. Poi, quella morsicata poteva averlo danneggiato e non poco."

 Lo stile dell'autore è tessuto di brillante ironia e ci sa accompagnare con piacevolezza nel proprio viaggio metaforico per insegnarci qualcosa in più sulla vita, " la vita non aspetta e avanza di suo", come il prediligere la poesia ed evitare la frenesia oltre che l'importanza di saper guardare alle piccole cose ed alla semplicità. 

Un libro che anche sa esprimere tutto l'amore racchiuso nella vita contadina con le difficoltà e la magia delle "cose semplici ma efficaci ".

Una lettura rilassante e scacciapensieri adatta anche ai lettori meno allenati data la  piccola mole.

Il calice in abbinamento a questa zucca, trasformata in una vellutata, è un Cuvee' di Boj ,Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Valdo.

Si tratta di un metodo charmant lento ,con riposo su lieviti in autoclave di almeno 5 mesi,che sa donare maggior rilievo rispetto alla linea base.

Una glera dal perlage sottile e persistente che al bouquet sa esprimere una grande aromaticita',con intensi ricordi floreali, mela golden , pera Williams.

Il sorso é cremoso, fluido , coerente ed elegante, con una chiusura su prugna gialla e mineralità. 

Punteggio 87/100

mercoledì 24 novembre 2021

Meteo: neve

 

"Il cielo sulla montagna conservava tenacemente tracce del rosso tramonto. Si distinguevano ancora, chiare in distanza, alcune sagome frastagliate, ma il monotono paesaggio montagnoso, senza più incolore, era sempre lo stesso per miglia e miglia, più che mai identico . Nulla colpiva lo sguardo, tutto pareva fluire in una grande, informe emozione."

Una storia di altri tempi e di altri luoghi sospesa come una piuma portata dal vento, Il paese delle nevi è un romanzo che sin da subito ci appare come pure poesia, un poema in prosa dalla quale traspare la profonda anima del Giappone. 

La descrizione dei paesaggi innevati fanno viaggiare con la mente ed in questi luoghi scopriamo una storia d'amore fatta di impossibilità e di bellezza tra un esteta in vacanza alle terme qui in Hokkaido ed una giovane geisha che ama abbandonarsi all'ebrezza alcolica .

Il destino della geisha è quello di maturare gli incanti e di consumarsi in questo paradiso per signori, ma delle ferite interiori lentamente svelano il motivo della sua dedizione ai propri obblighi, in un'elegante melodramma. 

Peccato solo per la traduzione davvero pessima che mi ha guastato la lettura, incespicando qua e là goffamente ed affaticando dunque  la scorrevolezza del testo.

Il vino in abbinamento è un metodo charmant da uve cortese di La Toledana Brut, siamo in Piemonte ,Gavi.La bollicina è persistente , abbastanza fine. Il bouquet delicato con richiami di lime ,gelso ,camomilla . Bella raffinatezza.  Il sorso è sapido, equilibrato ed intenso, fresco ,agile e scattante ,con una chiusura brillante e coerente su lime e zenzero .

Uno spumante aggraziato molto beverino per accompagnare momenti di leggerezza .

Abbinamento ideale con avocado salad,avocado toast ,hossomaki al surimi o avocado.

Punteggio 88/100

lunedì 22 novembre 2021

Meteo: Magnolia

 


Un buongiorno con una pellicola indimenticabile che si incastra perfettamente nella nuova settimana meteorologica.

(Attenzione presenti spoiler.)

Magnolia e' un epico dramma psicologico di stampo surrealista del 1999 con P. Thomas Anderson alla regia.

Magnolia è un affresco intimo e profondo sulla solitudine umana e la tragicità della vita.

 Magnolia è un film complesso che estrapola la sua forza da un teatro corale in stile pirandelliano in cui tutto sembra muoversi vorticosamente in base ad un percorso già scritto dal caso.

"Adesso che ci siamo incontrati hai nulla in contrario se non ci vediamo più?"

Un film che penso di aver visto almeno 5 volte ma che ogni volta sa stupirmi con le proprie sfumature ed incantarmi.

Indimenticabile la scena finale con la pioggia di rane dal cielo su una triste Los Angeles, pioggia che ricorda l'apocalisse come metafora di pentimento e redenzione delle colpe ed allo stesso tempo rappresenta quel fattore straordinario ed imprevisto sulla quale l'uomo non può esercitare alcun controllo. 

Un film che ha il grande merito di lasciare libero lo spettatore alle proprie interpretazioni. 

Il calice in abbinamento è un Sauvignon blanc 2021 di Diemersdal Estate , siamo in Sudafrica, zona di Cape Town . Dal colore paglierino luminoso, il bouquet è molto intenso a dir poco esplosivo, con note di papaya,mango,ginestra ,camomilla, bosso e mineralità .Bouquet eccellente, goloso e godibilissimo. Il sorso è sapido, molto morbido, intenso con un lungo finale su frutta tropicale ,note erbacee, fieno e salsedine. Incalzante ,pieno , una rotondità sudafricana per una bella interpretazione di grande emozione.

Un bianco certo di altissimo livello e di grande carattere.

 Abbinamento consigliato con pollo speziato ,fegato, uova, omelette , risotti di pesce e fritto misto.

 Punteggio 88 su 100

domenica 21 novembre 2021

Collab:tempo o meteo

 

IL TEMPO PERSO IN AEROPORTO di LORENZO FOLTRAN - 2021 Graphe edizioni. 

Orgogliosa di questa collaborazione che mi ha dato l'opportunità di leggere 57 poesie di @lorenzofoltran dove la tematica principale è il tempo, suddiviso in tre capitoli: "Giorni senza calendari", "Sogni interattivi" e "Adesso".

Come anticipato, qualche settimana fa, mi sono presa tutto il tempo necessario per scandire i ritmi di ciascuna poesia, senza orologio al polso. Ho individuato la poesia che meglio mi ritrae in questo periodo della mia vita che definirei "correre alla velocità della luce" in un countdown continuo verso la fine della giornata. Si intitola OTTO MINUTI e ve la ripropongo qui:

"Misuro il tempo che resta negli otto, necessari minuti alla cottura per cucinare al dente gli spaghetti come demiurgo della pastasciutta. Il conto alla rovescia, l'acqua bolle mentre sale la nebbia del vapore, amidato profumo cereale. Sento il sapore di una vita in bianco [...]"

Prendete in mano questo meraviglioso libricino e vedrete che anche voi individuerete la vostra concenzione del tempo nel vostro momento di vita

Il calice in abbinamento sa perfettamente tenere il tempo ed intrattenerci, in attesa dell'arrivo di qualcosa o di una partenza e si tratta di un metodo classico brut Cesarini Sforza da uve Chardonnay in purezza. Il perlage è gradevole e abbastanza persistente. Il bouquet fine con note sottili di lime, zenzero, pompelmo, crosta di pane, rimanendo tuttavia meno audace del sorso fresco, scattante con una chiusura inebriante su toni aciduli di agrumi e mineralità. Grande piacevolezza per questo spumante coinvolgente e ben consapevole dei propri punti di forza. Abbinamento consigliato: cibo perditempo tipo finger food e aperitivi.

Punteggio 84/100

martedì 16 novembre 2021

Finzione libro

 


Un trentenne scopre di avere una malattia terminale. Il diavolo in persona si presenta a casa sua confessandogli che morirà il giorno dopo e proponendogli un patto: "Devi far scomparire qualcosa da questo mondo. In cambio, posso offrirti un ulteriore giorno di vita."

 Lo stile di Kawamura Genki ci riporta subito alla colloquialità gustosa degli anime e manga, non a caso prima di esordire con questo romanzo, aveva prodotto il sentito e profondo Your Name. Questo taglio mi ha subito catturato! 

Una riflessione esistenziale su ciò che può essere superfluo e su cosa invece è irrinunciabile perché rende la nostra vita degna d'essere vissuta. 

Un omaggio ai gatti come solo i giapponesi sanno fare, commuovente e profondamente condivisibile ...Ho difficoltà a trovare qualcosa o qualcuno che mi piaccia di più dei gatti !

Nel complesso una piccola perla della letteratura giapponese,adorabile per tutti i gattofili . 

"I gatti e gli esseri umani vivono insieme da decine di migliaia di anni ,ma chi vive in compagnia di un gatto sa che non sono gli esseri umani a occuparsi dei gatti, sono i gatti che ci concedono il favore di stargli accanto!"

 Mi sono sdraiato accanto a Cavolo che continuava a dormire acciambellato e ho cominciato a fissarlo .Aveva un musetto così rilassato ,sembrava riposare davvero in pace."

In abbinamento a questo libro in cui ogni notte tutto può cambiare,  un Valtenesi Doc 2019 Chiaretto Il Vino di una Notte di Pasini .Uve groppello ,marzemino, barbera e sangiovese. Il colore è un buccia di cipolla molto bello. Al naso è delicato con note fragranti di fragoline di bosco, gesso, cuoio, primula e viola. Un bouquet un poco timido ma comunque lineare . Il sorso é fresco,  succoso,minerale, sapido con una buona lunghezza .Un rosato disimpegnato ma pulito che non stupisce ,ma per tipologia è molto coerente. Abbinamento consigliato con zuppe di pesce, prosciutto crudo, legumi e zuppe di legumi anche a base di tofu, e pizza margherita. 

Punteggio 82/100

lunedì 15 novembre 2021

Finzione film

 

CRIMSON PEAK è un adorabile gothic, horror romance di Guillermo del Toro (2015).

Siamo agli inizi del '900 ed Edith ha delle propensioni particolari nel vedere i morti. Solo un  anticonformista e sexy Tom Hiddlestone sembra capirla e così lo sposa trasferendosi nel suo diroccato ed inquietante maniero a Crimson Peak, ( sorge proprio su una cava di argilla rossa nella quale sta profondando. )

La cornice fastosa e cromaticamente eccellente,  costruita sui contrasti nel nero, col rosso della terra cremisi come il sangue e la neve pallida che cade dal buco nel soffitto crea uno scenario davvero stupefacente. 

I costumi eccellenti quanto la fotografia fanno di questo film un'opera più gradevole all'occhio e dal punto di vista estetico che di trama. Il finale era davvero prevedibile. Tuttavia gli attori schematicamente precisi, ed il lussuoso , dark , sontuoso ,teatrale colpo d'occhio mi ha proprio donato un'esperienza di godibilità. 

Il calice in abbinamento è un Blanc de Morgex et de la Salle DOC 2020 di Cave Mont Blanc , da varietà Prie Blanc in purezza. 

Il colore è un paglierino scarico dai riflessi verdolini.

Il bouquet è delicato con note di pera,mango,glicine,erbe di montagna,salvia,mineralità. 

Il sorso  ha un grande slancio in acidità come tipico del prie blanc. La chiusura di sorso é su frutta tropicale, zucchero filato, mandorla amara.

Un bianco di montagna che non si scompone,  pulito e molto elegante. 


Punteggio 83/100



domenica 14 novembre 2021

Finzione e teatro: libro

 


Philip Roth colpisce ancora con uno dei suoi brevi romanzi "Inganno", perfetto per la nostra settimana dedicata alla finzione.

"Con l'amante la vita quotidiana passa in secondo piano" 

In questo caso però non si tratta di un opera autobiografia, nonostante dona il suo nome proprio al protagonista. 
Assistiamo ad un dialogo tra un uomo e una donna, complici in un adulterio, che parlano e parlano prima e dopo aver fatto l'amore.
Come sempre assoluta maestria del nostro autore nel tirare fuori i sentimenti più nascosti dei proprio protagonisti. Ciliegina sulla torta: l'erotismo fa da sfondo.


Il calice in abbinamento a questa opera sublime e passionale è un raffinatissimo Pinot noir di Colterenzio Sudtirol Alto Adige Doc 2020 .

Il colore è un rubino brillante che già conquista. Al naso note sottili di pepe nero, chiodi di garofano, tabacco, sottobosco, viola appassita e mentolo. Un calice dall'attitudine senza dubbio autunnale.

Il sorso é  fresco, balsamico ed equilibrato,  intenso e di bella lunghezza con una chiusura davvero intrigante su note di liquirizia, vaniglia, moka, prugne secche. Bellissima qualità per questa beva di estremo piacere che accompagnerei ad una polenta con funghi porcini, tagliatelle al tartufo o cervo in salmi.

 Un pinot nero di fascino e grande bevibilità. 

Punteggio 88 /100

martedì 9 novembre 2021

Film da libri

 

THE HELP è una commedia dolce amara di Tate Taylor del 2011,tratta dal romanzo dell'amica d'infanzia Kathryn Stockett.

Ambientato nel Mississippi nel 1963, Skeeter (Emma Stone),appena laureata e di famiglia altolocata ,sogna di diventare una scrittrice di successo ( anziché una moglie ed una madre) e decide di partire con un'opera dedicata alle donne nere ed afroamericane che lavorano come domestiche presso le case benestanti della zona.

Una volta superata la barriera dell'imbarazzo e del silenzio ,le interviste dipingono situazioni in cui le domestiche sono continuamente sottoposte a umiliazioni e discriminazione per il colore della pelle, mentre le famiglie bianche si mascherano dietro al loro bon ton ipocrita ed al bisogno sfrenato di apparire.

Un film corale al femminile di grandissimo impatto,lungimiranza e ricco umorismo, che ci sa porre domande sull'oggi e sul ieri in tema di razzismo. 

Fotografia eccezionale!

Il  calice in abbinamento a questa storia di amicizia è un Piemonte Doc 2020 "Tra donne sole" Sauvignon blanc in purezza con affinamento in acciaio su lieviti di Vite Colte. Il colore è un paglierino luminoso, al naso é  intenso con note di sambuco ,gelso, note vegetali di bosso, mango ,papaya, affumicato, pepe bianco .Un bouquet pulitissimo e quasi didattico ma con quel guizzo in più che conquista. Il sorso è morbido, fresco e sapido ,di buon corpo ,una bella persistenza sempre sulla frutta tropicale e sulla pepatura con una perfetta corrispondenza che subito ci sa coinvolgere. Abbinamenti consigliati con pesce al forno o pollo all'orientale. Punteggio 88 / 100

lunedì 8 novembre 2021

Film da libri


 La raffinatissima pellicola THE DANISH GIRL,adattata nel 2015 dal romanzo La danese,racconta della storia d'amore tra Gerda Wegener e Lili Elbe, l'artista danese ad essere stata la prima transgender; cambiò sesso da uomo a donna nel 1930. Un film inizialmente molto fisico, erotico, che esprime il mutamento di genere in uno spazio man mano più leggiadro, fluente, incorporeo, giocato invece tutto sugli sguardi,  in una sublime ed artistica interpretazione dei due protagonisti, Eddie Redwayne dalle tinte forti e teatrali ed Alicia Vikander che in secondo piano regge la scena donando sfumature autentiche. 

Una grande prova cinematografica, per un film malinconico,estetico,talvolta silenzioso.

Il calice in abbinamento è un Neroluce Brut metodo charmat da Nero D'Avola di Principi di Butera. Bollicina fine, numerosa, persistente: un profilo olfattivo elegante e speziato di buona intensità con note di gelso, lime, pepe bianco, ginestra .

Il sorso é fresco sapido e di intensità con una bella lunghezza su pompelmo rosa, tratteggiato su uno sfondo erbaceo. Una bollicina inebriante per uscire dal terreno battuto. Quando si scalda di un paio di gradi si affaccia su sentori di pietra focaia .Da abbinare con risotti sarde in beccafico o per un aperitivo di carattere.

 Punteggio 88 /100


domenica 7 novembre 2021

Film da libri


Burning è lo straordinario film coreano ispirato al racconto di Murakami.
Un thriller dove i temi della famiglia e dell'ingiustizia si intrecciano con grande eleganza.
Inizia come una storia d'amore, un po' sulla stessa linea del Talento di Mr Ripley e ad un certo punto assistiamo ad un brusco cambio di scena.
Non vorrei rivelarvi altro...vorrei che fosse una sorpresa. Un film difficile da dimenticare.
L'avete visto?

Il calice in abbinamento è un Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg   millesimato 2020 brut di produttori di Valdobbiadene. Ricordiamo che quando si parla di prosecco il vitigno è la glera. Questo metodo charmat ha una bollicina fine e gradevole. Al bouquet é  raffinato con note caratteristiche di mela,  pera, fiori bianchi, ginestra, pepe bianco. Un bouquet pulito e chic per un sorso scorrevole, fresco ed intenso per tipologia, con una bella sapidità ed un finale che rispecchia perfettamente il bouquet.  Per un aperitivo o con Food Vegan oppure con bresaola di tacchino si sposa magnificamente. punteggio 86 /100

mercoledì 3 novembre 2021

Treno:libro

 

Due corpi vengono trovati sulla spiaggia di Kashii e tutto fa pensare ad un suicidio d'amore. Ma l'ispettore Torigai si lascia insospettire dallo scontrino di un solo coperto nel vagone ristorante del treno, credendo che quello sia la chiave dell'enigma. "Per quanto poco appetito potesse avere la donna, nel momento in cui suo uomo si è alzato per andare nel vagone ristorante lei avrebbe dovuto seguirlo e prendere almeno un caffè insieme a lui: era una questione di affetto."

 Una questione di dettagli che porta ad una riflessione paranoica su uno scarto di una manciata di minuti e un'indagine tutta legata a stazione ed orari dei treni. Mi è subito venuto da pensare che sarebbe stato un giallo impossibile in Italia visti i frequenti ritardi dei treni! Comunque Matsumoto Seiko detto il Simenon giapponese ,ci regala un giallo puntuale come i mezzi giapponesi e magistralmente eseguito ,senza scomporsi mai e purtroppo non raggiungendo quell'effetto sorpresa che mi sarei aspettata dal finale.

Conoscevate questo romanzo?


Il calice in abbinamento è un Valpolicella Ripasso Doc 2017 di Duca del Frassino da uve corvina, corvinone, rondinella .

Il colore è un rubino dai riflessi granata molto bello ,il bouquet è intenso con note di ciliegie sotto spirito, erbe di montagna , spezia dolce, rabarbaro ,bacche di ginepro.

 Il sorso é  fresco e tannico, giovane, con una chiusura amaricante su note ematiche,caffè e cioccolato amaro. Rispetto al bouquet elegante ho trovato il sorso leggermente disarmonico e poco puntuale al contrario appunto del nostro scrittore.L'intensità ed il corpo tuttavia contraddistinguono questo calice dai toni scuri in chiusura ,che fanno pensare per l'appunto ad un giallo dalle sfumature noir.

Punteggio 83/100

Treno: film

 

📍Se vi dico TRENO ,qual'e' il primo film a cui pensate??


Il mio è LA RAGAZZA DEL TRENO di Tate Taylor  (2016),tratto dall'omonimo romanzo di Paulina Hawkins .

Questo thriller con Emily Blunt mi ha particolarmente toccato per l'empatia che sa creare con la protagonista che sa trascinarci con sé nel proprio inferno personale fatto di alcolismo , fantasmi del passato e voyeurismo nei confronti della vita perfetta di una coppia che spia dal finestrino del treno...

Questo viaggio allucinato ci porta negli angoli più nascosti della coscienza che solo l'alcool ed il suo abuso ha potuto resettare.

Una pellicola che nonostante imperfetta per molti nodi poco credibile mi ha saputo dare un messaggio importante ed una speranza " che a volte le cose si possano mettere apposto ".


Il calice in abbinamento ha la potenza del suo vitigno, un Syrah Tellus Lazio Igt 2018 di Falesco.

👁 Il colore è un rubino con riflessi granata .

👃Al naso una bella rappresentazione del varietale con intensità e complessità  che spazia tra prugna secca, ciliegia, mirtillo, affumicatura ,bacon speck .

👄Il sorso é fresco equilibrato,  persistente, con una bella lunghezza su cacao, un finale arguto quasi piccante. Un calice genuino, conviviale, versatile di gran carattere ma sempre con eleganza, perché il vitigno è stato gestito davvero bene così come l'utilizzo sapiente della barrique di secondo passaggio. 🥩Abbinamento consigliato con selvaggina, fagiano, manzo ,agnello. Punteggio 88 / 100

lunedì 1 novembre 2021

Treni libro

 

Un libro costituito da racconti ad incastro che creano un'impressione di letture altalenante e sconnessa che lentamente poi ci lascia tirare il filo del discorso e ricondurre il tutto in un lungo fil rouge. Ambientato in un'era post-apocalittica ci sa porre domande importanti sul rispetto dell'ambiente, l'educazione, il senso dell'esistenza ed i suoi nonsense , le regole della storia, un'epidemia con le sue discriminazioni ed il suo abominio. Un mix suggestivo dove trovare intelletto, spiritualità e poesia grazie alla penna ben calibrata ed efficace di questo autore che sa accompagnarci nel suo mondo con autorevole leggiadria e poi ci sa turbare profondamente dipingendo degli scenari storici che sanno ricordare gli orrori umani ed il fatto che non tutto è finzione e che l'uomo necessita di espiazione.

 Piani temporali si intersecano ed una figura misteriosa, il Discepolo, continua circolarmente la propria ricerca verso un significato del tutto. 

 "Diedi  a questo spazio il nome di Ananda, che nella cultura Indù indica il piacere assoluto, ma che non ha nulla da spartire con i piaceri materiali. In parte è piena felicità ,in parte massima sapienza. Al contempo è qualcosa che si realizza dimenticandosi di sé . Queste le premesse a quelle 24 ore d'inaugurazione, che alla mia mente parvero interminabili."


Soundtrack di lettura :REM.

Il calice in abbinamento è un Beneventano rosso Igt 2019 Rintocco Monserrato 1973 da Aglianico e Barbera del Sannio.

Il colore è un rubino intenso ,al naso è complesso con note di fragole, frutti di bosco, sottobosco, pepe nero ed erbacei.

 Il sorso é  fresco,  equilibrato con una chiusura su note di liquirizia e mentolo,toni scuri e cuoio. Un'interessante proposta di genuinità ed eleganza, sincerità, bel rispetto del varietale e bella caratterizzazione. Punteggio 87/100


Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...