BLAKKKLANSMAN è una brillante e temeraria opera di Spike Lee del 2018 in cui un poliziotto afroamericano (John D.Washington)deve infiltrarsi sotto copertura per indagare sui movimenti di protesta black.
Allo stesso tempo sostiene il collega (Adam Driver)che si infiltra nel Ku Klux Klan, sottolineando il carattere ignorante proprio del razzismo e dipingendone i membri come macchiette senza cervello.
Una pellicola ben costruita, che carica di humour nero e senza troppo interessarsi al political correct, sa essere sincera, diretta quanto entusiasmante e carica di quel potere nero che caratterizza il cinema di questo grande autore.
Un film che non indaga sulle ragioni dell'odio, ma piuttosto sulle conseguenze alla quale esso porta e sottolineando quanto l'America ne sia intrisa.
Bella prova sia per Driver che per Washington! Davvero un'accoppiata che mi è piaciuta molto.
Il calice in abbinamento è un Amarone della Valpolicella d.o.c. g 2015 Valpantena di Bertani,uve corvina, corvinone ,rondinella con appassimento.
Dal colore rubino riflesso granata, al naso si apre su note di tabacco ,incenso ,spezia dolce ,confettura di prugna, tostatura .Un bouquet intrigante che ritroviamo in un sorso tannico ,sapido ,di grande intensità e con una chiusura lunghissima su uva passa ,caffè ,note balsamiche e rabarbaro .Un Amarone di gran bella struttura e che sa il fatto suo!Si sa apprezzare con un cotechino e lenticchie o carni alla brace .
Punteggio 87 su 100