Victor La storia segreta del dottor Frankenstein è un horror del 2015 di Paul McGuigan racconto della storia di Igor assistente del dottor Frankenstein e del suo passato. La creatura nata dall'assembramento aberrante di cadaveri e originata dagli incubi di Mary Shelley ,è qui raccontata come fusione di un'epoca sperimentalista e tragico precursore degli zombie .La ricostruzione di una Londra vittoriana decadente è davvero ben fatta e conquista la complessa contraddizione nell'amicizia tra il dottore, interpretato da un bravissimo Mcavoy affascinante come sempre e Igor (Daniel Radcliffe) ,emblema del diverso, rifiutato dalla società ,ma anche da genio che cerca di riportare all'equilibrio il proprio compagno travolto dal caos e della fame di scienza. Una rivisitazione molto bella di questo grande classico, portata avanti in grande stile, dai due protagonisti.
Per noi la vita è fatta di bicchieri mezzi vuoti e mezzi pieni, sta a noi scegliere come riempirli e come svuotarli. Così “ a seconda di come gira…” nel nostro blog verranno proposti vini da degustare e libri, film da abbinare. Siamo qui per proporvi la nostra combinazione ideale per i vostri più svariati mood …
martedì 31 agosto 2021
ORDINE E CAOS:FILM
Ordine e caos film
Le regole del caos è un film in costume del 2014 di Alan Rickman.Kate Winslet interpreta una donna non nobile , in lizza per un incarico nella nuova reggia di Versailles di Luigi XIV,per la creazione di un giardino. Le dinamiche artistiche e sentimentali sono realizzate con autenticità ed un'estetica perfetta. Kate Winslet con la propria eleganza e credibilità di recitazione sa assorbire la scena e rende perfettamente giustizia ad un dramma amoroso d'altri tempi, in cui dominano le contraddizioni tra ordine e caos interiore.
Lo conoscevate?
Il vino in abbinamento è un Amercolo Salento Igt 2019 da uve Negroamaro 80% e Malvasia nera di Lecce 20% .Il Negramaro effettua una macerazione preventiva a freddo e poi una fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni ,la parte di Malvasia invece fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10 giorni . Poi in acciaio per 8 mesi e poi in bottiglia per 4 .
Il colore è un rubino intenso molto bello. AL naso è intenso, complesso e fine ,con note di caffè ,rosmarino, aromaticità ,lampone, ciliegia matura ,biancospino .Il sorso è fresco, delicatamente tannico ,sapido, con una grande verve e un gran carattere ;in chiusura note erbacee,di menta e di liquirizia . Un rosso fuori dagli schemi che sa stupire con la propria eleganza ed aromaticità. Una bella interpretazione per questi vitigni. Abbinamento consigliato con taralli alla cipolla e uvetta, formaggi stagionati ,cicoria ripassata con aglio.
Punteggio 89/100
lunedì 30 agosto 2021
DISORDINE: serie tv
"La grandiosità è sopravvalutata. Le persone si aspettano questo da noi ogni giorno. Non si rendono conto che siamo dei disperati come loro."
In OMICIDIO A EASTTOWN ,Kate Winslet interpreta con trasporto ed incurante, trascinante poesia una detective problematica con una vita immersa nel caos. La donna rischia di perdere l'affidamento del nipote , il figlio tossicodipendente si è suicidato e non può che annegarsi nella birra, in pasti disordinati ed in un caso irrisolvibile (apparentemente )di omicidio. La Winslet si conferma una interprete impareggiabile anche nel ruolo di questa protagonista corrucciata, struccata e fuori forma. L'ho semplicemente amata! Una serie TV thriller coinvolgente fino all'ultimo, ambientata in Pennsylvania, dove tutti conoscono tutti e tutti quanti mentono.Senza dubbio consiglio perché sino alla fine, sa tenere col fiato sospeso!!
Il vino in abbinamento è un Elcione Umbria 2019 da uve Merlot ,Cabernet e Sangiovese, con affinamento di 6m in barrique. Il colore è un rubino deciso. Al naso è abbastanza intenso con note di frutti di bosco, amarena,foglia di pomodoro, spezia dolce ,vaniglia ,liquirizia. Il sorso é fresco, sapido, intenso, con un finale che rimanda alla prugna e alla grafite ,per poi chiudersi in note balsamiche. Un rosso convincente ed onesto ,senza troppi fronzoli, scorrevole e grintoso e dal buon rapporto qualità prezzo. Consigliato con hamburger con patatine, grigliate a base di manzo, maiale e pollame.
Punteggio 83/100
domenica 29 agosto 2021
ORDINE E CAOS : FILM
In abbinamento proponiamo un Curtefranca Doc 2020 uve Chardonnay di Attico. Il colore è un paglierino scarico, il bouquet è delicato con note di fiori bianchi (ginestra), salvia, scorza di limone. Il sorso é fresco, sapido, intenso ed ha un profilo più incisivo rispetto al bouquet. Un bianco piacevolmente sapido con un finale minerale e con richiami alla menta che dà un particolare brio. Un bianco puntuale e fine ma che non ha saputo stupire.
Abbinamento ideale con spaghetti alle vongole, risotti o pietanze vegetariane.
Punteggio 80-82/100
giovedì 26 agosto 2021
Età film
Lost in Translation è un film del 2003 di Sofia Coppola che ho amato particolarmente .Bob (Bill Murray), 50 anni ,attore in declino , si trova a Tokyo per girare degli spot del Jack Daniel's e si imbatte nella ventenne Charlotte(Scarlett Johansson) ospite dello stesso albergo in compagnia del fidanzato che non la degna di particolare interesse.Due solitudini che si incontrano, stringendo un'amicizia molto particolare e senza malizia. Questa raffinata commedia è stata girata in sequenza ,cosa inusuale che ha fatto sì che i due attori si conoscessero lentamente, proprio come i protagonisti sullo schermo, trovando pian piano le proprie affinità reciproche. Uno specchio del gup tra la disillusa età matura ed una speranzosa e più frivola giovane età.Una delle mie scene preferite è quella in cui una escort giapponese fa visita a Bill Murray nella propria stanza incitandolo a rompere le sua calza a rete. Una fusione tra America e Giappone che mostra anche la fessurizzazione fra le due colture e le relative incomprensioni. Il vino in abbinamento è un Negroamaro Salento igt 2018 Santi Medici di Castel di Salve con solo passaggio in acciaio, fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10 giorni. Il colore è un bellissimo rubino ed al naso note fruttate di ribes, lampone con una speziatura dolce soprattutto di cannella. Al gusto è fresco ,sapido, scorrevolissimo, incisivo ma mai invadente, così da adattarsi in modo versatile a pizza, primi al ragù, carni marinate. La chiusura del sorso lascia un retrogusto leggermente amarognolo di caffè e liquirizia. Un Negramaro senza dubbio piacevole e giocoso,mai appesantito. Punteggio 85/100
mercoledì 25 agosto 2021
Età film
Oggi partiamo dalla degustazione di questo fantastico Rosato Pfeffer Pink Vigneti delle Dolomiti Igt 2020 da uve lagrein ,teroldego ,pinot nero ,firmato Colterenzio,un produttore che davvero non delude mai.
Il colore è un rosa antico bellissimo. Al naso è delicato con una bella complessità: un bouquet che spazia da fragoline ,lamponi ,gesso ,pietrisco ,pompelmo rosa ,coriandolo ,zenzero. Un bouquet elegantissimo e molto interessante .Il sorso é fresco, intenso ,sapido ed equilibrato ,dinamico, super godibile, con una bella corrispondenza ed in chiusura sul finale ritroviamo mineralità, note di pompelmo rosa ed arancia. Un rosato assolutamente da ricordare! Consigliato con aperitivi chic, bruschette al pomodoro, gamberi speziati, piatti vegetariani orientali. Punteggio 91 /100
In abbinamento il film è Minari quest'anno premiato come Oscar per la migliore attrice non protagonista(Yoon Yeo_ jeong ),film del 2020, ritrae la storia di una famiglia coreana trasferitasi in Kansas negli anni'80,in cerca del proprio sogno americano .Il padre decide di impiantare delle coltivazioni coreane tra cui il minari una variante del prezzemolo. In aiuto della famiglia giungerà presto l'eccentrica nonna poco digerita dal nipotino ,ostile nei suoi confronti perché "puzza di Corea "dice definendo la nonna che tuttavia si dimostra essere una nonna del tutto in unconventional ,anche se mantiene in vita le tradizioni coreane .Un film intelligente ed emozionante per come cuce lentamente il rapporto tra nonna e nipote. Una pellicola che gioca su elementi coreani fusi con una storia classica di immigrazione in America, attraverso anche esperienze autobiografiche del regista Lee Isac Chang.Un connubio perfetto con un finale che è un colpo al cuore, rimandando alla malattia cardiaca del piccolo David. Consigliato a chi ha amato Parasite ed è incuriosito dai valori coreani.
lunedì 23 agosto 2021
ETÀ libri
La custode è un romanzo Urban Fantasy ma soprattutto un romanzo di formazione.
Il tema principale è quello della scoperta di sé: la studentessa newyorkese Alex scopre durante una gita a Parigi di essere una "custode" in seguito alla comparsa di un misterioso marchio simile a un tatuaggio, apparso improvvisamente dietro al collo e grazie ad una guida arrogante ,ma di sicuro fascino,(Jaden) scopre il significato della sua missione ed un mondo al di fuori delle proprie aspettative "nel bene e nel male". Personalmente ho trovato la trama e le tematiche un po' acerbe ma questo è dovuto anche al fatto che parliamo di un romanzo Young Adult e consiglio quindi la lettura ad un pubblico adolescente( io sono palesemente fuori d'età con i miei 36 y.o.). Nonostante ciò ho apprezzato lo stile molto fluido e scorrevole della giovane autrice che si fa leggere con leggerezza. Consigliato a chi ha amato Shadowhunters o Twilight ed ha voglia di approcciarsi ad una lettura piacevole che faccia sognare dimensioni parallele e storie d'amore impossibili.
Ringrazio l'autrice per la collaborazione e l'invio del romanzo.
Il vino in abbinamento è un Manero bianco di Toscana Igt 2019 da uve Trebbiano e Moscato. Il colore è un paglierino con riflessi dorati.Al naso è intenso ,verticale ,con note fruttate di mango, passion fruit ,pesca ,per poi seguire con aromaticità e mineralità. Il sorso é fresco, goloso e chiude sempre su una persistenza di pesca,mango e lime .Un bianco giovane e accattivante ,sbarazzino che dà molto e chiede poco ,adatto ad una cena tra amici,senza troppi pensieri. Punteggio 85 /100
domenica 22 agosto 2021
Età film
È proprio vero che l'amore non ha età! Ce lo conferma la sexissima coppia protagonista, formata da Uma Thurman e Bryan Greenberg. Un idillio scoppiettante, pregnante di passione e cuori palpitanti che fuori escono dallo schermo. Per non parlare della nostra esilarante Meryl Streep, nei panni di psicologa e mamma. Noi ne consigliamo altamente la visione e non spoileriamo nulla per chi non si è ancora messo davanti a questa pellicola. Sicuramente passerete una serata spensierata e divertente. Questo lo garantiamo noi. Un mix tra ilarità e romanticismo.
In abbinamento consigliamo un calice di Litorale Maremma Docc 2019 uve vermentino del produttore Val Delle Rose, Cecchi. Il colore è un paglierino lucente, al naso il bouquet è delicato e molto elegante con note di mango, miele d'acacia, gelsomino, marzapane e salsedine. Il sorso é fresco, sapido, pieno, più energico del naso, con una chiusura che riporta alla mandorla amara. Un bianco dalla beva briosa quasi scontrosa e non perfettamente corrispondente. Abbinamento consigliato con risotto cozze, zucchine e zafferano oppure molluschi in genere.
Punteggio 83 / 100
giovedì 19 agosto 2021
Vendetta Fantasy
"Invocare gli dèi e come giocare d'azzardo con un folle ."
Questo secondo libro della saga Silk Fantasy è un epic che prosegue sulla scia del primo, la narrazione delle Guerre dei Papaveri e dei conflitti interiori della giovane protagonista Rin ,con una differenza ,che è quella di un approccio moderatamente edulcorato rispetto al brutale impatto del primo libro che trasudava violenza senza filtri. Ci tengo a sottolineare che nonostante sia leggermente più mite è comunque romanzo strong .Una scelta più o meno condivisibile,quella di moderare, tuttavia sin dalle prime pagine ho apprezzato di questo seguito lo sviluppo intimista ma dinamico e avventuroso delle vicende, oltre che la ricchezza e la profondità delle tematiche sviluppate. E' sicuramente un fantasy adatto ad un pubblico adulto sia maschile che femminile.
Viene inserita tra le tante cose una riflessione accurata sul conflitto tra Oriente ed Occidente, sul tema del caos e sul concetto di diverso, oltre che sul colonialismo. Una lettura che mi ha appassionata e soddisfatta appieno, un romanzo di guerra strategicamente eseguito, in cui rimaniamo col fiato sospeso in attesa di scoprire se Rin troverà una ragione di vita oltre alla propria vendetta. Non vedo l'ora del terzo!!
Voto 8,5 su 10
Il vino in abbinamento è un Quota 13 Salento igt 2020 di Menhir Salento da uve verdeca. Il colore è un paglierino con riflessi verdolini .Al naso è delicato ,con note di sambuco, cedro, bergamotto, mango, menta, pepe bianco .Il sorso è suadente e combattivo con una bella intensità ed una lunghezza che chiude su cedro, camomilla e poi mandorla. Di grande carattere ,una beva fresca e sapida davvero . Un bianco che non stanca e che sa il fatto suo.
Abbinamento consigliato con cruditè di pesce, cozze ,ricci di mare o aperitivi. Punteggio 85 su 100
mercoledì 18 agosto 2021
Vendetta film
V PER VENDETTA è semplicemente un film cult, uno di quei film che una volta visti ti cambiano qualcosa dentro.
2005, di James Mc Teigue,adattato dalla graphic novel di Alan Moore ,é ambientato in un Regno Unito distopico,totalitario e militarizzato, governato da un regime repressivo.
V è un rivoluzionario dal volto coperto dalla maschera di Guy Fawkes che dichiara guerra al sistema ,maschera diventata ormai simbolo di controcultura.
Un film davvero potente, dai grandi effetti speciali, in cui la parola LIBERTÀ di parola, espressionee senza alcuna censura si esprime come non mai.
Natalie Portman veste i panni della protagonista femminile Evey, con grande charme e profondità, vestendo i panni di una ragazza che viene imprigionata da V che impara a combattere per sopravvivere, confermandosi una diva a tutto tondo e dalla recitazione sublime.
Da vedere assolutamente.
Il calice in abbinamento è un V Veritas rosato Castel del Monte Docg 2020 dda uve bombino nero di Torrevento. Non sto nemmeno a spiegarvi il mio collegamento mentale perché è palese! Il colore è un rosa antico tenue, invitante ,luminoso. Al naso è intenso, complesso, con note di zucchero a velo, zucchero filato, lampone ,pesca ,albicocca ,salsedine e pepe bianco. Il sorso è morbido e fresco, di buona intensità con un finale su note citrine, mango, ribes e lime .Una gran bella acidità per un rosato estivo dinamico e combattente, da abbinare a piatti vegetariani o caprese .
Punteggio 85 /100
lunedì 16 agosto 2021
Vendetta libri
Aspettando con ansia l'uscita
del nuovo romanzo di Jay Kristoff a settembre ,Empire of vampires , consiglio la sua saga Nevernight ,mai dimenticare ,epopea di vendetta e rivalsa di Mia Corvere, una protagonista dal carattere difficile e intrattabile che sin da subito é diventata una delle mie eroine del cuore. Mia Corvere si ritrova in una scuola in cui dovrà essere disposta a tutto per farsi strada tra i migliori assassini, in una serie di prove con la quale misurarsi . Il tutto però senza sfiorare la banalità grazie ad una buona dose di originalità e sadismo.Al suo fianco come fedele assistente e unico vero amico per la vita, ci sarà Messer Cortese ,un gatto ombra che è il suo passeggero oscuro.
"Per tutto il tempo in cui erano stati insieme, lui le aveva permesso di vincere le sue paure. L'aveva resa più dura ,più forte, più coraggiosa di quanto avrebbe mai potuto fare da sola. Quante cose avevano visto.In quanti luoghi erano stati. Ma adesso lui sembrava più terrorizzato di lei . " La caratteristica principale dell'intera saga è quella di essere molto diretta, di non autocensurarsi mai e di avere anche una spinta molto forte dal punto di vista erotico,soprattutto in questo primo libro. Una saga che comunque anche nei suoi successivi, non perde mai il suo fascino e quella genuita grinta che sin da subito mi ha conquistato. Unica pecca le note a piè pagina,che ho trovato essere superflue durante la lettura, quindi ho deciso tralasciare per non rovinare il flusso della narrazione (però questa è stata una mia personalissima scelta,per un discorso di fluidità).
Il vino in abbinamento è un Valtellina superiore D o c g 2015 Casa La gatta di Triacca da uve chiavennasca. Il colore è un granato ,limpido molto bello .Al naso é intenso con una bella complessità. Note di violetta ,ribes ,mineralità, cuoio ,pellame, pino mugo,chiusura sul balsamico .Una corrispondenza naso-bocca perfetta per un vino davvero splendido e di carattere. Il sorso é fresco, equilibrato, sapido ed intenso, il genere di vino che ti fa sentire a casa, accogliente ,elegante e senza dubbio molto diretto. Sul finale di ancora note balsamiche e ciliegia in confettura .Abbinamento consigliato con pizzoccheri ,sciatt taglieri e carne alla brace.
domenica 15 agosto 2021
Vendetta: film
La prima volta che vidi questo film avevo 8 anni e il mio mondo costellato da Barbie spose e amori eterni andò letteralmente in frantumi.
La guerra dei Roses è una commedia di humour nero e grottesco del 1989 di Danny De Vito e tratta dall'omonimo romanzo di Warren Adler. Il film inizia con una passione e un amore travolgente tra Kathleen Turner e Michael Douglas. Una volta sposati e con due figli, l'idillio termina e lascia spazio ad una serie di scaramucce tra i due che diventeranno nel tempo sempre più crudeli e che condurranno, senza alcuna sorta di risoluzione legale, ad una vera propria guerra. Odio, vendetta e ira fino alla fine: una volta ti schieri dalla parte di lei e un'altra volta dalla parte di lui. Una parodia della vita matrimoniale, un film geniale, ironico e aggiungerei senza limiti.
In abbinamento un Quota 14 Primitivo Rosé Igt Salento 2020 di Menhir Salento. Il colore è un cerasuolo con riflessi salmone luminoso davvero molto bello. Al naso è intenso con note di lampone, rosa, mineralità, pepe rosa e pietrisco. Il sorso é fresco, sapido e intenso con una bella lunghezza ed un finale che chiude sempre su una mineralità, pesca e pompelmo rosa. È succoso, fresco, affascinante, un rosato davvero di grande carattere che mi ha coinvolto sin dalle prime battute. Abbinamento consigliato con aperitivi, bruschette, riso venere con pomodorini e frutti di mare.
Punteggio 85 / 100
mercoledì 11 agosto 2021
Mistery libri
Quando leggo i gialli della Christie mi stupisco sempre di quanto siano incredibilmente attuali ed affascinanti anche dopo cent'anni. In Poirot a Styles Court abbiamo in particolare la prima apparizione del detective bega, minuzioso e buffo: Hercule Poirot.
Uno straordinario libro d'esordio per un caso che tiene incollati sino alla fine. La Christie come sempre fa il gioco delle tre carte, facendoci vedere quello che vuole, spiazzandoci, confondendoci, mischiando tutto insieme e lasciandoci sul finale con uno meraviglioso stupore. Io non ci avevo preso per niente col colpevole, e voi?
Siete del partito Poirot o Miss Marple?
In abbinamento un indimenticabile Franciacorta DOCG sboccatura 2019 Extra Brut Animante di Barone Pizzini ,blend di Chardonnay ,Pinot Noir e Pinot Blanc .Il perlage è molto bello ,fine e luminoso .Il bouquet è intenso ,molto elegante ,con note minerali ,gesso ,lime, crosta di pane, brioche ,mela verde. Il sorso é suadente, fresco,intenso , sorretto da una bella stupidità con una chiusura su pesca gialla e ancora note minerali . Un metodo classico gagliardo, vibrante ,signorine dal sorso polposo, davvero godibilissimo !
Consigliato in abbinamento a aperitivi romantici, gamberi ,aragosta o per stupire con un risotto ai funghi e parmigiano.
Punteggio 88/100
lunedì 9 agosto 2021
Mistery film
INSOMNIA è un thriller di Christopher Nolan del 2002, remake di un film norvegese del '97 .
L'agente Dormer (Al Pacino) viene chiamato in Alaska ad indagare sul caso di omicidio di una ragazza e si troverà intrappolato in uno strano gioco ,da uno psicopatico scrittore di gialli ( Robin Williams) . La situazione diventerà sempre più ingestibile a causa dell 'insonnia provocata dalle 24 ore di luce.
Senza dubbio i punti di forza del film sono la performance di un Al Pacino sopra le righe e coinvolgente , un Robin Williams a mio avviso perfetto nei ruoli di villain ( qui come in One Hour Photo) ed una fotografia ineccepibile che sa catturare l'inquietante atmosfera della livida luce artica.
È un movie crime allucinato che lascia il segno, devo dire molto lineare per essere opera di Nolan, ma perfettamente strutturato e pienamente soddisfacente.
"La vita è così importante allora perché è così incredibilmente fragile?"
In abbinamento un'altrettanto indimenticabile Montepulciano d'Abruzzo Doc Riserva 2014 INFERI di Marramiero . Il colore è un rubino intenso acceso ,a naso è intenso con note di ciliegia ,mora ,prugna, cuoio, tabacco ,fieno ,cannella, nocciole tostate . Il sorso é fresco, sapido, morbido ,rotondo, di grande struttura. Una bella mineralità che dà una grande spinta per questo montepulciano di eccellenza. Sul finale un lungo ritorno di amarena in confettura , erbaceo e tabacco.
Abbinamento consigliato con agnello, arrosticini e formaggi erborinati. Punteggio 91/ 100
domenica 8 agosto 2021
Mistery: film da libro
Il Talento di Mr Ripley ( The talented Mr Ripley) è un raffinato adattamento cinematografico del 1999 firmato Anthony Minghella dal giallo di Patricia Highsmith.
Un cast d'eccellenza e un'interpretazione della tripletta Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow a dir poco fenomenale. Un mistery e un thriller psicologico che tiene incollato allo schermo.
Tom Ripley si reca in Italia alla ricerca di Dickie, quando riesce a trovarlo ne resta affascinato, completamente rapito dallo stile di vita che conduce in compagnia della sua fidanzata. Così preso da un raptus di follia e di invidia lo uccide con una violenza irrefrenabile e ne assume l'identità.
In abbinamento un calice di Stregato Bolgheri Doc 2019 di La Pieve. Vitigni non dichiarati ma posso supporre dal tasting Sangiovese e Cabernet. Fa affinamento in barrique.
Il colore è un rubino con riflessi porpora. Al naso è intenso e complesso, oltre che fascinoso, con note balsamiche, prugna, spezia dolce, pepe nero, cacao, foglia di pomodoro e note ematiche, infine una lieve rosa appassita.
Il sorso è incisivo, ruvido, con tannini non del tutto integrati, fresco. Rispetto al bouquet che è molto elegante mi ha convinto poco. Sul finale chiude su note amaricanti un po' troppo accentuate e poco eleganti poi note ematiche. Dopo un' ora dall'apertura si arrotonda leggermente.
Un vino che si controbilancia con l'abbinamento gastronomico: perfetto con carne alla brace, carne speziate o ragù di cervo, di manzo o cinghiale.
Punteggio 82 / 100
mercoledì 4 agosto 2021
LUI E LEI FILM
In questo melodramma fantascientifico di Spike Jonze del 2013, Joaquin Phoenix interpreta Theodor , un uomo scottato dalla sua ultima relazione che decide di testare una nuova generazione di intelligenza artificiale, Samantha, per la quale inizia a provare un sentimento molto simile all'amore.
Una riflessione profonda ed illuminata sulla tecnologia che può vestire un'importanza esistenziale, proprio come specchio dell'essere umano. Una ricerca del sentimentalismo di oggi attraverso una visione ironica, imprevedibile ma comprensiva proprio delle limitazioni umane ,condotta da un geniale regista e portata a noi da un Joaquin Phoenix, doloroso,espressivo ed impeccabile
Cosa mi dite di questo film?
In abbinamento ho pensato a una indimenticabile Vernaccia di Oristano Doc Riserva 2006 di Silvio Carta. Il colore è un oro profondo ,al naso è intenso e complesso, con richiami a noci ,miele di castagno, amaretti, burro ,caffè ,smalto per unghie e macchia mediterranea. Il sorso é fresco, potente,con una chiusura lunghissima che rimanda ancora all'amaretto e alla mandorla. Paragonabile ad una signora seducente ed ammaliante ,ma mai banale,che sa creare una magica alchemia emozionante e suadente proprio come Samantha,il computer che in questo film parla attraverso la voce di una delle donne più desiderate del cinema :Scarlett Johansson . Abbinamenti consigliati con formaggi erborinati e pasticceria secca .
Punteggio 90/100
lunedì 2 agosto 2021
LUI E LEI FILM
LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY di Ned Benson (USA 2014) ha la particolarità di essere una serie costituita da due film separati ,LUI e LEI , che vagliano i due punti di vista di un matrimonio in fallimento.
Consiglio di iniziare la visione dal film LUI, con protagonista il mio amato James Mc Avoy, alle prese con il fallimento del proprio matrimonio dopo la perdita di un figlio, cerca di dare sostegno alla moglie (Jessica Chastain) che è caduta in un tunnel di depressione che la trascinerà in una chiusura totale fino ad un tentativo di suicidio. Allo stesso tempo anche il suo ristorante vede un brutto momento, ma cerca di mantenere un approccio rock e di essere fiducioso.
Il secondo film , LEI ,é sempre un film a sé, ma a mio avviso va visto in funzione di completamento del primo , in quanto molti dei fatti sono già a nostra conoscenza, salvo le motivazioni e le azioni di LEI.
Il tutto é ambientato a New York, anche se l 'impronta è piuttosto britannica , a partire dal titolo che rende onore alla canzone dei Beatles con la protagonista incarnazione della solitudine.
Un' opera profonda,intimista, che sa sperimentare esplorando con eleganza una tematica classica quale la crisi di un matrimonio, con uno sguardo moderno e morbido . Una ottima fusion di stili!
Il calice in abbinamento è un Sudtirol Alto Adige DOC 2020 Muller Thurgau di Wilem Waltch,affinamento in acciaio. Il colore è un paglierino luminoso con riflessi verdolini. Il bouquet è intenso con rimandi floreali, mineralità e note eteree. Il sorso é fresco, sapito ,di corpo ,con una di chiusura che rimanda al lime, al fiore ed alla mandorla . E' accattivante, una bilanciata acidità che dona un gran carattere :un bianco affilato per una corrispondenza perfetta al bouquet stiloso, floreale ed elegante. Abbinamento consigliato: con aperitivi o con gamberetti in salsa rosa .
Punteggio 84/100
domenica 1 agosto 2021
LUI VS LEI
CLOSER, 2004, MIKE NICHOLS
Per la settimana Lui versus Lei proponiamo un intreccio di intrighi amorosi, perversioni e scambi di coppia. Attori di altissimo livello perfettamente combinati e abbinati ci coinvolgono in storie di tradimento, di amore e di sesso. Entriamo nella loro psiche e ci permettiamo di prendere le parti dell'uno o dell'altro. Un film passionale e provocante, per una serata bollente.
Il vino in abbinamento è un esuberante calice di Sauvignon blanc del Malborough Black Cottage 2017, quella tipologia di bianco che assolutamente mi strega e che dedicherei al personaggio sbarazzino e trasgressivo interpretato da Natalie Portman. Il colore è un paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, con giocosi richiami a mango, banana ,scorza di lime ,burro, gesso, coriandolo, pepe rosa, ribes bianco, salvia .Intrigante ,un bouquet molto bello ed accattivante .Il sorso continua con una perfetta corrispondenza ,é equilibrato, intenso, fresco e sapido, sul finale chiude su ammiccanti note pepate e burrose. Un bianco sensuale che consiglio in abbinamento a tartare di salmone,polipo e patate, sushi, antipasti di pesce. Punteggio 87 /100
Storytelling
Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...
-
Oggi libro... THE WIFE di MEG WOLITZER "Su un volo di prima classe per Helsinky siedono, uno accanto all'altro, Joan Cas...
-
SCENT OF A WOMAN 1992 MARTIN BREST Frank,invalido di guerra diventato cieco (Al Pacino) , dal carattere burbero e intrattabile , si t...
-
«Ricordo che, subito dopo la pubblicazione del mio primo libro, fui invitato al Bohemian Club di San Francisco. Ci sedemmo su comode p...